I personaggi anime e manga troppo giovani, perchè?

« Older   Newer »
  Share  
Shadow alkemist
view post Posted on 13/4/2013, 14:32




Mi rivolgo a tutti i fan di anime e manga, dai più otaku ai più occasionali, per discutere su un quesito che mi affligge la mente da un numero consistente di anni... Perchè i personaggi di anime e manga hanno tutti un'età anagrafica bassissima? E in più, perchè farli sembrare molto più grandi sia nell'aspetto sia nella sfide che devono affrontare?

Alcuni esempi (vado a memoria quindi potrei sbagliarmi): Seiya di Pegasus ha 13 anni, Ichigo di Bleach 15,gli alunni di Gto ne dovrebbero avere 13 ma sembrano tutti sedicenni (in primis le ragazze), Gohan aveva tipo 5 anni quando era su Namek e via dicendo..
 
Top
view post Posted on 13/4/2013, 15:10
Avatar

Who are you really ¿

Group:
Admin NSR
Posts:
21,314

Status:


Beh, onestamente mi verrebbe da pensare che tali personaggi debbano avere una bassa età per una semplice ragione: Gli spettatori - giovani di conseguenza - si devono (almeno è quello che vorrebbero gli autori) immedesimare in essi.

Ma ovviamente allo stesso tempo, i personaggi devono saper dimostrare anche di più della propria età per farli apparire più adulti e seri, in modo da soddisfare anche i fan non più giovanissimi.

Quindi, per me, è una mera questione di Business.
 
Top
Shadow alkemist
view post Posted on 13/4/2013, 16:18




Si pure io pensavo a questa ragione economica, però la trovo comunque una cosa piuttosto scandalosa! Vedi personaggi troppo cresciuti, corpi da ventenni in quelli di tredicenni se non meno (vedi Andromeda)!
E comunque secondo me, rimanendo sul tuo piano economico, alla fine allontani gli altri "utenti", come coloro che hanno superato i 18.. Alla fine si rendono tutti conto dell'irrealtà di questa grande caratteristica di base
 
Top
Marco˜
view post Posted on 13/4/2013, 18:09




Hai riepilogato, non a caso, tutti titoli dedicati ai cosiddetti "Shonen", meglio noti come giovani uomini; a quest'ultimi sono dirette tali serie e, come anticipato da Ren, si cerca di immedesimarsi in tali personaggi.
Voi che siete della mia generazione, potreste ricordare Harry Potter. In fondo anch'io, più d'una volta, essendo quasi coetaneo del giovane occhialuto, ho immaginato una convocazione per una scuola di magia (nera).

Stesso vale per quegli anime e quei manga dedicati alle ragazze: sono presenti molte serie che parlano del periodo post-pubertà/scolastico/nonsocosasuccedaalmiocorpo che, da che mondo è mondo, viene affrontato con molta fantasia, in grossa percentuale, dalle ragazze.

Il fatto che abbiano le fattezze di adulti, a mio parere è riconducibile al fatto che il giovane possa avere un modello a cui ispirarsi nonostante la giovinezza.
Guarda bene la differenza tra i buoni e i cattivi: Pegasus o Cristal sono piacenti e giovani, poi fermati ad osservare i "cattivi" come Phoenix (Vegeta?) che, pur essendo poco più vecchio degli altri, sembra avere trent'anni.
 
Top
Shadow alkemist
view post Posted on 13/4/2013, 19:01




Si in effetti entrambi potrebbero avere figli a carico senza troppi problemi... Però spostandoci su target più adulti per esempio Kenshiro all'inizio ha 18-19 anni, ma gliene dai comunque qualcuno (se non parecchi) in più.
 
Top
Marco˜
view post Posted on 13/4/2013, 19:26




Penso sia regolare se fai due calcoli: quando un dodicenne sembra un vent'enne, un ragazzo di diciotto anni sembra vecchio.

Teorie fantasiose a parte, penso che con Ken Shiro l'artista puntasse ad un personaggio diverso, magari faceva ancora parte della "vecchia" stirpe visto che dopo Dragon Ball c'è stato un boom di arti marziali e legnate varie con il concetto del torneo a fare da base.
Ken Shiro, da come lo ricordo io, era un giustiziere in stile americano, ma dal cuore buono.
 
Top
view post Posted on 13/4/2013, 22:15
Avatar

Who are you really ¿

Group:
Admin NSR
Posts:
21,314

Status:


Secondo me ha molta incidenza anche lo stile grafico con cui certi personaggi vengono disegnati. All'inizio dimostrano un'età, poi col passare degli ep, rivoluzionando il metodo grafico: aspetto e lineamenti ecc ne dimostrano un'altra. Che siano scelte tattiche o semplice ''miglioramento'' della qualità, ci è difficile appurarlo con certezza.

Vi faccio un esempio stupido: Ichigo di Bleach, tralasciando che ovviamente di tempo dalla prima alla seconda immagine, ne è passato.

All'inizio: Prima
Alla fine: Dopo
 
Top
6 replies since 13/4/2013, 14:32   49 views
  Share