Europei di calcio 2012

« Older   Newer »
  Share  
Shadow alkemist
view post Posted on 11/6/2012, 15:45




Topic ufficiale di Euro 2012

uefa-euro-2012-logo

In questo topic parleremo dell'eurepeo che si sta giocando in questi giorni in Polonia e in Ucraina. Commentiamo qui i risultati dei gironi, quali squadre pensate passeranno, che ne dite dell'Italia e delle partite che affronterà (in primis quella con la Spagna tenutasi ieri pomeriggio)... Insomma diamo libero sfogo alla nostra voglia di sport europeo.

In spoiler alleghiamo i calendari dei vari gironi



 
Top
Derek˜
view post Posted on 11/6/2012, 15:47




Fin'ora ci sono stati solo tre risultati eclatanti quali la vittoria della Russia di misura sulla Repubblica Ceca, la Danimarca che ha battuto l'Olanda ed una Croazia - prossima avversaria dell'Italia - che ha sconfitto di misura l'avversario Irlandese allenato dal Trap.

Per quanto riguarda il match tra l'Italia e la Spagna mi aspettavo una partita molto aperta e così è stata tra due squadre piuttosto offensive. Nonostante molte delle palle gol (quasi tutte) siano arrivate nel secondo tempo, gli azzurri hanno spadroneggiato per i primi 25 minuti della prima frazione, imponendo il proprio gioco sull'asse Juventina Buffon-Chiellini-Pirlo-Giaccherini, già preparata ed adattata a svolgere la classica formazione 3-5-2.
Un De Rossi strepitoso in difesa che si è lasciato sorprendere, mostrando i propri limiti da difensore, quando è entrato Torres; ci ha pensato quell'armadio a 8 ante di Gigi a fermarlo con un po' di fortuna che non gusta mai; anche se, quando ti arriva un bufalo di cento chili e due metri addosso, un po' di paura ti viene.

Nel tardo pomeriggio ci sarà una delle più attese gare tra Francia ed Inghilterra, seguita alle 20:45 da Ucraina e Svezia.
Questo girone lascerà l'amaro in bocca ad almeno due squadre che potrebbero tranquillamente competere per la vittoria finale.

Voi che ne dite? Pronostici?
 
Top
Shadow alkemist
view post Posted on 11/6/2012, 15:58




Mmm la sensazione iniziale che mi ha tramesso questo Europeo è quella di equilibrio: in linea di massima non c'è grandissimo dislivello tra le squadre presenti nei gironi (a parte le dovute eccezioni) e non a caso i match delle grandi hanno riservato delle sorprese come la sconfitta dell'Olanda, che potrebbe non accedere alla fase successiva. Per di più la sconfitta tirata del Portogallo ai danni della Germania ha dimostrato che anche una delle formazioni accreditata come possibile vincitrice (la Germania) può soffrire. Ieri invece è stato il turno degli azzurri: devo dire che, visto come era andata l'ultima amichevole con la Russia, pensavo che l'Italia avrebbe preso almeno 2/3 goal dalla Spagna, invece il match è stato piuttosto interessante. Balotelli ha fatto una cazzata incredibile in quella azione da goal: non doveva rallentare così tanto! Doveva continuare e tirare o passarla a Cassano, mentre Tiago Motta non doveva arrestare il movimento di taglio al centro dell'area -.- Comunque al di là di questo episodio penso che Balotelli non abbia fatto una pessima gara ed anzi sono convinto che un giocatore come lui ci serva, anche perchè mette in campo una fisicità che gli altri attaccanti italiani non hanno (Giovinco-Cassano-Borini-Di Natale sono tutti piccolini).
In ogni caso sono un estimatore di Di Natale, che fortunatamente ha colpito bene e si è preso la sua rivincita personale.
Maggio: non mi è piaciuto. Vedendolo giocare sempre col Napoli posso dire che non ha dato il meglio di sè.
Giaccherini: ha retto bene, ma è stato un azzardo inserirlo per la prima volta in una partita così importante, non capisco perchè non gli sia stato preferito Balzaretti che non sarebbe stato fuori ruolo.
Torres: meno male che ogni tanto si ricorda di essere scarso.

In sintesi: un punto prezioso e la certezza è una sola: la qualificazione si può ottenere solo battendo la Croazia.

Oggi sono curioso di vedere cosa farà l'Inghilterra contro una Francia che non sarebbe neanche dovuta essere qui
 
Top
Derek˜
view post Posted on 11/6/2012, 16:14




È stato preferito il Giacco per l'affinità già sviluppata a tal ruolo e per la sua propensione ad essere offensivo. Balzaretti è molto più difensivo e a Prandelli serviva uno che puntasse l'avversario sulla fascia.
 
Top
Shadow alkemist
view post Posted on 11/6/2012, 16:20




Sì ma nelle azioni offensive secondo me ha apportato poco o nulla. Mi ero dimenticato di fare i complimenti a De Rossi, che mi ha decisamente stupito da centrale. peccato che lì le sue doti tecniche e la sua bottazza vengano quasi annullate
 
Top
Alby75
view post Posted on 11/6/2012, 17:12




Bhe sinceramente l'Italia mi ha sorpreso anche se la sua reazione era tutt'altro che impossibile o impensabile,giocando così si può veramente fare un bel torneo. L'Olanda invece ha sorpreso tutti ma in male io non ho visto la partita ma so che addirittura in buona parte del secondo tempo l'Olanda ha giocato con 5 attaccanti (o almeno così ho sentito) e la Danimarca ha retto comunque ora se ci pensate è veramente un controsenso perché l'Olanda veniva da un 6a0 contro l'Irlanda e perde alla partita d'esordio mentre l'Italia che veniva da una disfatta contro la Russia (secondo me un'altra favorita) ha "rischiato" di vincere contro i campioni d'Europa e del Mondo. Io sinceramente spero di continuare a vedere un'Italia del genere e spero in particolare in un giocatore: Balotelli,è veramente l'unico che ha il fisico e può dare una profondità sui palloni alti,nella prossima partita farei giocare in attacco proprio Di Natale e Balotelli.
 
Top
Derek˜
view post Posted on 11/6/2012, 19:39




Balotelli non è quel genere di giocatore, nonostante sia alto 190cm non è una torre alla Toni e non sa giocare in quella maniera.
Sta cosa va sfatata.
Di Natale e Balotelli insieme è la cosa giusta proprio perché sarebbe Totò a fare la prima punta (ruolo che gli riesce evidentemente bene) e non Mario che come centravanti fa schifo.
Lui non è una prima punta.
 
Top
Shadow alkemist
view post Posted on 11/6/2012, 19:46




Secondo me sarebbe molto interessante provare una sorta di tridente con Di Natale Balotelli e Giovinco, che ha molta tecnica. Anche non un 3 classico, ma con Giovinco lievemente più lontano dalla porta e alle spalle della punta centrale. Certo significherebbe snaturarlo un po', ma gli darebbe una posizione interessante in uno schema altrimenti banale.

Intanto Francia e Inghilterra pareggiano continuando così la scia dell'equilibrio. Bel goal di Nasri. Ho visto solo qualche pezzettino della partita, verso la fine sembrava una noia assurda. è stato così per tutto il tempo?
 
Top
Derek˜
view post Posted on 11/6/2012, 20:17




Sì, assolutamente.
Mi sono quasi addormentato...

La Francia aveva una bella divisa, devo dire.
 
Top
Alby75
view post Posted on 11/6/2012, 20:43




Il tiro era bello certo ma la colpa è di Hart,si parava benissimo quel tiro che non era potentissimo e comunque era sulla traiettoria.
 
Top
Derek˜
view post Posted on 11/6/2012, 22:29




Purtroppo per loro, quel portiere non è nuovo a queste prestazioni.
Anche se non credo abbiano altri grandi portieri ù_ù
 
Top
Shadow alkemist
view post Posted on 11/6/2012, 22:56




Vabbè dai da qui a dire che Hart è scarso ce ne vuole! Secondo me è uno dei migliori portieri in Europa e soprattutto ha grandissimi margini di miglioramento considerata l'età. Pensa a 33 anni quanto sarà forte (a meno che non si perda stile Dida) e conseguentemente quanto l'Inghilterra si potenzierà. In ogni caso il punto debole dell'Inghilterra attuale è l'attacco. A parte Rooney il resto è poca cosa
 
Top
Derek˜
view post Posted on 12/6/2012, 12:08




Oltre a Wazza, ho notato che se gli togli Lampard anche il centro campo soffre.
Gerrard da solo non può farcela.
 
Top
Shadow alkemist
view post Posted on 12/6/2012, 23:20




La Russia secondo me uno scherzetto ce lo può fare ed arrivare il più vicino possibile alla finale, la vedo in forma.
 
Top
Shadow alkemist
view post Posted on 14/6/2012, 13:10




Mi sa che l'Olanda è fuori dall'Europeo. Questo girone è davvero infernale. Comunque che prova scialba quella di Ronaldo, ha sbagliato due goal clamorosi
 
Top
36 replies since 11/6/2012, 15:45   229 views
  Share