combattimento giso vs Daniele

« Older   Newer »
  Share  
~Daniele
view post Posted on 19/4/2012, 16:07




Apro il topic così da poterci confrontare, spero raramente, sui nostri post: il mio dubbio riguarda la difesa del mio avversario.

Oltre ad invitarvi a leggere i nostri ultimi post, quello che mi lascia perplesso è la sua possibilità di parare il colpo di spadino.
Leggendo il post capirete più accuratamente la situazione, ad ogni modo, il mio PG ha bloccato un suo calcio, incassando, in parte, il colpo: sfruttando la presa, e il conseguente effetto sorpresa, il mio pg prova a ferire la sua gamba. E' naturalmente un'azione molto rapida, e di breve durata, data la vicinanza fra i due corpi.
Secondo me Giso non avrebbe il tempo di frapporre il bastone, bloccando, dunque, il fendente proprio a causa di tempi di reazione, e soprattutto dal naturale istinto nel provare a liberare l'arto bloccato, che, per pochi istanti, lo lascia indifeso e scoperto. Linko un video minuti 7.40. E' un caso estremo, per non dire assurdo, e io assolutamente non pretendo che l'avversario rimanga inerme per interi minuti. Però è evidente come la sorpresa ed il naturale istinto a liberarsi prevalgano sulla razionalità, almeno per pochi secondi, (certamente con un calcio avrebbe risolto tutti i problemi) e quello è il tempo sufficiente a concludere la prima parte del mio attacco.

Credo di essere stato abbastanza chiaro, sia per quanto riguarda la situazione che per quanto riguarda la mia osservazione, claudio o tommaso, illuminateci
 
Top
¬Kob
view post Posted on 19/4/2012, 16:47




Effettivamente come azione è molto veloce, la tua, e sarebbe difficile senza l'ausilio di tecniche adatte trovare un modo per eluderla con una differenza di energia così esigua, che comunque comporta, seppur in minima parte, riflessi e velocità di reazione minori.
Sono casi "limite" quelli presentati da voi, poichè riguardano tempistiche brevi che tengono numerose azioni. Tecnicamente non ci sarebbe nulla di sbagliato in quello che ha fatto Giso, anche se magari è leggermente poco realistico che riesca a parare un colpo ravvicinato in un lasso di tempo minimo, tutto considerato. Però non lo considererei sbagliato, anche perché, e magari sarebbe stato più comodo descrivere l'azione in maniera diversa (e meno confusionaria non sarebbe stato male), uno può far intendere che sia quasi una reazione volontaria del corpo quel movimento del bastone, questo anche perchè lo stesso movimento che tu esegui per raggiungere il tanto, estrarlo e colpire è eseguito in un lasso di tempo in cui anche il tuo avversario potrebbe accorgersi della tua azione, intuirla, e muovere la propria arma, già impugnata.

Io non sarei dell'idea di far modificare il post, ma raccomando maggior realismo nell'eseguire offensive e difese.

 
Top
~Daniele
view post Posted on 19/4/2012, 17:17




rimango ancora un po' perplesso dalla difesa, i tempi di reazioni mi sembrano un po' troppo corti, ad ogni modo mi adeguo a quanto dici.

Ad ogni modo ho un dubbio circa una parte dell'attacco:

CITAZIONE
Simultaneamente avrebbe portato un potente colpo con l'estremità destra del bastone verso il volto dell'avversario, che sarebbe stato completamente sguarnito. Il colpo sarebbe stato possibile perché il Senjuu impugnava il bastone a metà della sua lunghezza, con entrambi le mani, e perciò, mentre l'estremità sinistra sarebbe stata impegnata a parare la pugnalata di Tanto dell'avversario, la destra avrebbe portato l'attacco

A parte che se l'impugnatura è come questa, mi pare che la mobilità del bastone sia limitata dal contatto con il corpo a sinistra. Ma, a parte tutto, ammettendo che riesce a bloccare il polso e a legarlo al bastone con il legno nella parte sinistra, come può riuscire a muovere la destra tanto facilmente? Il mio corpo potrebbe sfruttare lo strattone per evitare il colpo, oppure opporsi, impedendo il movimento del kuro ude e vanificandolo in partenza, giusto?
 
Top
Giso
view post Posted on 19/4/2012, 17:40




Francamente mi sento molto più "offeso" da Kobayn che ci raccomanda realismo che dal dubbio, legittimo, di Daniele sulla difesa del mio PG. In genere i combattimenti sui GDR NON sono realistici, ovvero il fatto che dopo ogni post di combattimento si torna alla situazione iniziale, cioè i due avversari a tot metri di distacco e che si devono affrontare. Questo perché? Perché allontanandosi in seguito all'attacco fatto nel post si ha la possibilità di escogitare una buona difesa. Ora questo comporta a degli scontri, secondo me, un po' stereotipati:
CITAZIONE
POSTx: attacco, allontanamento
POSTy: difesa, attacco, allontanamento

Quindi sono entusiasta di come stia procedendo questo scontro, visto che stiamo facendo un po' di sano Taijutsu, cosa che non si vede mai nei combattimenti by Forum. E' ovvio che, dato lo smodato uso obbligatorio del condizionale, poi gli attacchi risultino astrusi e soprattutto pesanti da leggere. Ma non poco realistici. Anzi tutt'altro.

Per tornare alla faccenda che mi riguarda, da come è descritto nei miei post e in quelli di Dani lo scambio di colpi avviene più o meno in questo modo: Fujio attacca con il bastone dalla sua destra, Alphonse schiva abbassandosi (perciò il bastone va a finire naturalmente alla sinistra di Fujio), Fujio tira un calcio con il piede sinistro, Alphonse blocca il piede (ma non il danno) con ENTRAMBE le mani, Alphonse va ad estrarre il Tanto per colpire (che si trova sulla sua spalla destra), Fujio blocca il braccio con il bastone che già si trovava là perché Alphonse aveva schivato il primo colpo.
Questa è la sintesi di quanto accade (almeno la parte su cui c'è la nostra diatriba).
Ci sono un po' di segnalazioni da fare però:
1. Avendo Alphonse subito il danno, in quanto ha bloccato il piede ma non il calcio, avrà un momento, che è anche descritto nel tuo post, dove proverà dolore. Mentre prova questo dolore non è che Fujio se ne sta bello bello ad aspettare. In quel momento lui proverà, istintivamente come hai detto tu, a liberare il piede e, finché il tuo PG non farà il movimento per prendere il Tanto, continuerà a divincolarsi. Poi, quando vede che Alphonse va ad estrarre l'arma, frappone il bastone che, come ho descritto, è già lì e che quindi basta muovere di qualche centimetro.
2. Io nel mio Post ho descritto l'atto di bloccare il piede come eseguito con entrambe le mani. Nel tuo post non c'era scritto com'era eseguito quindi avevo libertà di descrizione. Oltre questo è logico che, un colpo portato a così stretta vicinanza, venga parato (anche se in questo caso non si tratta di una parata vera e propria) istintivamente con entrambe le mani, anche perché, secondo me, è impossibile bloccare un calcio con una mano sola. Ma in ogni caso, avendolo io implementato nel mio post, così è e quindi, visto che il movimento per andare a prendere il Tanto è da spalla a spalla, Fujio ha tutto il tempo per rendersene conto e reagire.

Se per strattone intendi quello provocato dal bastone al braccio del PG, sì, volendo potresti evitare il colpo, ma non le appendici che circondano il tuo collo. Almeno secondo me.
 
Top
¬Kob
view post Posted on 19/4/2012, 17:58




Forse hai frainteso la mia affermazione Giso. Non sto dicendo che il vostro combattimento ha del che di irreale, nonostante sia all'inizio è uno dei migliori vistisi su nsr, ma per quel che rigarda le azioni e soprattutto le reazioni potete migliorare per quel che riguarda la loro tempistica, e quindi quel che riguarda tutto ciò che vi si aggira dietro. Un genin difficilmente avrebbe i riflessi per eseguire una difesa in così poco tempo, non sto dicendo che è sbagliato, ma sto dicendo che è eccessivo. Se foste due Jonin nessuno avrebbe commentato niente, anche se l'attacco fosse stato a velocità maggiori, data l'esperienza e la formata abitudine a combattere e a reagire a questi colpi, sarebbe stata una cosa diversa. Dovete immaginare anche di essere limitato sotto un certo punto di vista, e a mio dire rendere lo scontro leggermente più "piccante", magari aggiungendoci anche delle ferite quando possibile. In questo caso, a mio dire, se Giso si fosse beccato il colpo di Al sarebbe stato più realistico, e data la descrizione dell'attacco nemmeno troppo influente per l'esito dello scontro. Spero di essermi spiegato con chiarezza.

Non ho intenzione di giudicare scorretto o corretto uno scontro in base a quello che avrei fatto io, non vorrei fraintendere, io mi limito a dare consigli quando possibile.

 
Top
Giso
view post Posted on 19/4/2012, 18:20




Non ti preoccupare Kobayn. Non ti sto criticando, eccessivamente. Semplicemente sto difendendo la realisticità del combattimento e, ripeto, se fossimo Jounin faremmo cose mooooolto più spettacolari di queste. Quanto alla ferita non mi trovi d'accordo, se non ci fosse stato il bastone, che stava lì in maniera del tutto casuale, l'avrei tranquillamente subito. Ma il mio PG fa di tutto per salvarsi, e francamente, nonostante sia meno "piccante", preferisco giocarmi, quella che secondo me, è la realisticità. Per tornare al fatto che da Genin quali siamo penso che non stiamo facendo niente di troppo esagerato, se si guarda i Genin che ci stavano nell'anime o nel manga, quelli sì che fanno cose spettacolare (guarda il Taijutsu di Neji Hyuuga).
Se ci sarà un attacco che il mio PG non potrà evitare, rimanendo nell'ambito della realtà, allora lo subiro con il cuore leggero, complimentandomi con Daniele. Il combattimento è ancora lungo, e Konoha è piena di dannati Taijutsu veloci.
 
Top
Shadow alkemist
view post Posted on 19/4/2012, 18:30




Da quello che ho capito, ad una prima lettura veloce, credo proprio che il pg di Giso possa quantomeno intercettare il braccio del pg di Dani con l'arma in mana. Tuttavia, non essendo ancora libero Fujo, ritengo che in parte la forza del braccio del pg di Dani sia lievemente superiore a quella che può frapporre Fujo, che ha compiuto un'azione un po' scoordinata (secondo me il calcio al pg di dani fa sì e no una carezza visto il movimento di entrambe le braccia, ma vabbè non è un elemento importante); quindi per me lo può anche bloccare in buona parte il colpo di spadino, ma sicuramente non c'è più l'equilibro tra le vostre braccia, men che meno nel corpo di Fujo che a quanto ho capito ancora non ha descritto,a quel punto dell'azione veloce, la liberazione della gamba. A mio avviso quindi un graffietto te lo può pure fare. In ogni caso anche il colpo di Fujo, visto i lati considerati, può andare a segno, ma non può essere assolutamente potente proprio per lo stretto spazio tra di voi e la postura del pg che continuo a ritenere scoordinata.
Insomma le azioni sono fattibili, ma sono da riconsiderare nei loro rapporti di forza.
 
Top
~Daniele
view post Posted on 19/4/2012, 20:31




Alla luce di questi commenti io direi, Giso, di sistemare i nostri post prendendo spunto da tali commenti: mettiamo che tu devii l'affondo con la spada (ferirti o no sta a te, per me è uguale), e io, purtroppo rimango vittima del laccio ligneo che mi blocca [ah, prendendo spunto dal commento di claudio e, se sei d'accordo, abbasserei il danno del calcio da medio-leggera a leggera].
ps: il laccio ha resistenza pari all'energia Verde giusto? strattonandolo parecchio dovrei poter liberarmi giusto?

A questo punto pongo una domanda che nasce sempre per il commento di claudio.. che intendi con mancanza di equilibrio fra le braccia e nel corpo di fujio?
 
Top
Giso
view post Posted on 19/4/2012, 21:01




Va bene per tutto. Io modifico il mio aggiungendomi la ferita.

Per il laccio non saprei. Essendo uno scontro alla pari dovreste rimanere in una situazione di stallo. Però magari se fai leva con il Tanto (te lo devi rigirare in modo strano) ce la fai. Non saprei.

PS: io la mia ferita la metto medio-leggera perché è più o meno di striscio ed è in parte deviata.
 
Top
~Daniele
view post Posted on 19/4/2012, 21:16




io aspetto il chiarimento sulla parte dell'equilibrio. Se non ci dovessero essere novità, ti avviso che, istantaneamente, la mia mano sinistra si porterà sulla mano destra, tentando di liberarla. Quindi quel chiodo lo dovrei evitare, mentre gli altri due immagino di non avere molta scelta, i miei riflessi non possono aiutarmi in questo senso, (il chiodo sotto il mio piede nasce dalla terra sotto esso giusto? )
 
Top
Giso
view post Posted on 19/4/2012, 21:22




Occhio che la parata e le creazioni delle appendici avvengono in contemporanea.
CITAZIONE
Ma la sua controffensiva non si sarebbe limitata a questo, infatti, contemporaneamente alla parata portata con il bastone, dalla gamba sinistra e dal terreno sarebbero partite tre punte di legno che sarebbero andate a perforare il corpo dell'altro ragazzo.

Sì, da sotto il terreno.
 
Top
Shadow alkemist
view post Posted on 19/4/2012, 21:23




CITAZIONE
che intendi con mancanza di equilibrio fra le braccia e nel corpo di fujio?

nel senso che fintanto che fujo ha una gamba a mezzaria bloccata fra le tue braccia l'equilibrio non può che essere basso perchè il baricentro è instabile, anche movimenti particolari col busto diventano impossibili se la gamba fosse tenuta da una presa ferrea (quale deduco, dalla partità delle vostre energie, non sia). Appena però Fujo libererà la gamba, l'equilibrio si normalizzerà. Altro?
 
Top
~Daniele
view post Posted on 19/4/2012, 21:36




ok mi prendo i 3 chiodi in corpo, pensavo a media per la spalla e medio leggera le altre due, al massimo posso mettermi tre medie.
per quanto riguarda la bastonata, ripeto un po' la mia perplessità per l'attacco, il corpo si oppone al tuo movimento, quindi in qualche modo eviterò quel colpo
 
Top
~Daniele
view post Posted on 20/4/2012, 11:57




c'è altro di cui dobbiamo parlare giso? o abbiamo risolto tutti i nostri dubbi?
 
Top
Giso
view post Posted on 20/4/2012, 14:05




Dubbi risolti : )
Potete chiudere per me.
 
Top
41 replies since 19/4/2012, 16:07   367 views
  Share