Dubbio Tecnica e non solo

« Older   Newer »
  Share  
Giso
view post Posted on 14/4/2012, 01:02




Alors. Ho un piccolo dubbio derivato dal mio scontro con Daniele: innanzi tutto su questa tecnica qua.
CITAZIONE
Ascensione del Drago della Foglia - Konoha Shoryuken
Villaggio: Konoha
Posizioni Magiche: Nessuna
Descrizione: Il ninja che vuole eseguire questa combinazione, concentra il proprio chakra nelle gambe e nel braccio destro, flettendo le prime e caricando il secondo, e mantenendo il baricentro basso. Successivamente lo shinobi compie un salto, distendendo un montante, che può essere mirato all'addome o al mento nemico. La forza del primo colpo equivale ad un normale pugno, potenziato del 15%. In caso di successo del montante, entrambi i ninja finiscono in aria, l'attaccante per effetto del salto e il difensore per effetto del colpo. Raggiunta l'altezza di circa quattro metri, il ninja attaccante esegue un calcio a martello, con l'intenzione di scagliare al suolo il nemico. La forza di questo secondo colpo equivale a quella di un normale calcio, potenziato del 15%. La tecnica rappresenta un'alternativa sostanziosa alla comune alzata della foglia. L'esecuzione dell'intera tecnica è veloce e devastante (+20% alla velocità e ai riflessi del ninja).
Tipo: Taijutsu
(Livello: 4 / Consumo di Chakra: Medio)

Il dubbio è questo: la concentrazione di chakra nelle gambe serve solamente a potenziare il salto, oppure potenzia anche la velocità del primo colpo? Il dubbio mi sorge perché, essendoci scritto che è un montante e che poi i due ninja si ritroveranno ad un'altezza di quattro metri, si suppone che la spinta delle gambe sia verso l'alto. Correggetemi se erro.

L'altro dubbio è di natura più semplice: da quando si paga un Bassissimo (5) per il Chakra Adesivo?! °° La cosa mi ha sconcertato.

Ce n'ho un altro, che mi ha costretto a modificare il post. Quant'è la differenza di caratteristiche fisiche fra un'energia e un'altra? (so che è una domanda ardua e che mi sembra sia stata sollevata anche in passato) Ovvero quanto è superiore un'energia rispetto ad un'altra?

Aspetto notizie.
 
Top
¬Kob
view post Posted on 14/4/2012, 08:02




Ti rispondo brevemente vista l'assenza di sonno.

Si può intendere che la concentrazione di chakra serva anche per velocizzare i movimenti della tecnica, questo poichè in basso vi è scritto che l'esecuzione è veloce e devastante. Detto ciò non è ancora mai sorto questo dubbio, quindi credo che sia possibile doverne riparlare in seguito, ma per il momento tieni buono ciò che ti ho detto io fino ad una successiva smentita.

Tecnicamente non è mai stato detto o scritto da nessuno parte che la concentrazione di chakra adesivo costringa il ninja a spendere un quantitativo pari a Bassissimo, questa è stata un aggiunta di diversi player che hanno ritenuto più coerente esplicitare questo accumulo di chakra prima molto trascurato. A te la scelta se spendere il Bassissimo o meno. Non verrà contato come un errore ai fini della valutazione finale.

E' molto indicativo il divario tra le energie, e proprio come hai detto è difficile stabilire tutto con certezza, proprio perchè il sistema di combattimenti non si basa su dati fissi, ma indicativi. Questo però non deve mai cadere nell'assurdo. Un ninja con energia maggiore avrà ovviamente tutte le caratteristiche fisiche superiori rispetto all'avversario, ma non si può pretendere che vi sia un divario tanto ampio da non permettere difese se ben descritte ed adeguate alla situazione.
Se non erro qualche tempo fa fu detto che andava considerato Molto indicativamente un 50% di divario tra un energia e la successiva. E' sempre meglio, sia dalla parte di chi descrive un attacco, che di chi descrive una difesa, cercare sempre di rendere abbastanza realistico il divario, senza "imporre" dei colpi sicuri ad ogni attacco, ne eseguire difese impensabili ogni volta. Sarebbe meglio cercare di mantenere un minimo di realismo per evitare problemi di sorta.

Detto ciò spero di essere stato esauriente, mi scuso per l'itaGLiano pessimo e...

Alla prossima Puntata!

 
Top
Giso
view post Posted on 14/4/2012, 12:33




Vai benissimo come al solito vecchio Kobayn.
Per la faccenda delle energie, secondo me, sarebbe meglio che fossere specificate con maggior chiarezza perché almeno si potrebbero rapportare per benino con tutti quegli aumenti di statistiche che sono espressi in percentuale e perciò più precisi.

Sulla faccenda della tecnica ho un'ulteriore domanda più scrupolosa: è una tecnica a corto raggio o a medio/lungo raggio? Ovvero: nella tecnica è compreso il movimento per avvicinarsi all'avversario (com'è, ad esempio, nell'alzata della foglia), oppure la tecnica parte da quando i due avversari sono a distanza ravvicinata e quindi un potenziale avvicinamento è da farsi prima di eseguire la tecnica?

PS: la faccenda del chakra adesivo dimostra la mia ancestralità :pwn:
 
Top
¬Kob
view post Posted on 14/4/2012, 13:36




Adesso magari vedremo di darci un occhio e di sistemare qualcosa.

Per la tecnica: la descrizione comprende anche il salto che esegue il ninja attraverso cui sferra il montante, quindi quella parte può essere descritta come movimento di avvicinamento, ma non sarebbe corretto dire che se il ninja percorre 4 o più metri prima di raggiungere l'obbiettivo la sua velocità risulterebbe alterata dalla tecnica.

 
Top
~Daniele
view post Posted on 14/4/2012, 13:46




Solamente in balzo, a mio avviso, gode del bonus di velocità della tecnica. Nel caso del mio attacco, dutante la corsa sul costrutto in pietra la velocità del mio PG è una Verde+10% derivata dall'abilità.
Quando descrivo il salto che serve per caricare il montante contro l'addome, allora la velocità aumenta del 20% (rispetto alla verde, non alla velocità risultante dalla "formula" Verde+10%).
Non so se mi sono spiegato, ma il secondo bonus va applicato alla velocità base dello shinobi, non rispetto ad una incrementata precedentemente.
 
Top
Giso
view post Posted on 14/4/2012, 19:07




Ok. Era come l'avevo interpretato anch'io. Grazie ad entrambi. Se puede chiudere se volete.
 
Top
5 replies since 14/4/2012, 01:02   62 views
  Share