Fan Page di Nsr su Facebook?

« Older   Newer »
  Share  
Shadow alkemist
view post Posted on 2/3/2012, 23:23




Lo staff apre questo topic per discutere con gli utenti di un'iniziativa che stiamo vagliando negli ultimi giorni all'interno della staff zone: creare su facebook una pagina Fan di Nsr. In passato provammo ad utilizzare un gruppo, ma non ebbe molto successo. L'idea di creare la pagina fan è nata con l'intento di pubblicizzare il forum (annunciando ad esempio le release) e cercare di far presa su nuovi possibili utenti con cui condividere il forum. Sebbene detta così quest'iniziativa sembri portare soli vantaggi, ci sono dei meccanismi procedurali che rendono difficoltosa l'operazione: facebook, a differenza di quanto si pensi, si basa un sistema piuttosto ristretto quale è quello degli amici e delle condivisioni. Per far notare qualcosa bisogna condividere sulle proprie bacheca, nella speranza che uno degli amici apprezzi il contenuto e a sua volta condivida. Pochi sono coloro che condividono fan page di forum d'anime e manga e per allargare il giro a gente sconosciuta, bisognerebbe che molti si occupassero sia di curare la pagina (compito dello staff) sia di condividerla ogni tanto. Per questo motivo vogliamo sondare un po' l'opinione degli utenti al riguardo di questa iniziativa. Diteci la vostra, ci aiuterete a prendere una decisione definitiva. Inoltre, per chi usa Twitter, potreste darci informazioni relativi alla possibile utilità derivante dall'iscriverci anche lì.

Edited by Shadow alkemist - 3/3/2012, 00:34
 
Top
Dudek Rio Da Nova
view post Posted on 8/3/2012, 18:05




Io uso Twitter da più di 6 mesi. Credo che qualche persona, o gruppo, avrebbe successo su Twitter solamente se prima ha successo su facebook. Twitter ha un sistema di condivisioni diverso da facebook, e il vostro successo sarà decretato dal numero di persone che vi seguiranno. Su Facebook è semplice: basta condividere ed il gioco è fatto. Su Twitter no: dato che all'inizio si hanno 0 follower (coloro che seguono), tutto quello che si scrive, interessante o no, non verrà letto da nessuno. Per fare successo su twitter, senza prima averlo su facebook, bisognerebbe avere diverse (facciamo molte) persone che ritwittino i vostri tweet. Ritwittare è come condividere, ma non si possono aggiungere commenti. Esempio (Io partecipo a questo forum, seguitelo!) . Non si può fare. Ed inoltre non si può chiedere persona per persona di essere seguito, in quanto scomodo.

Tramite facebook sarebbe molto più agevole. Tenendo conto che almeno ognuno di noi abbia almeno 400 amici (tranne me, che ne ho un centinaio), di cui 50 online al secondo, qualcuno potrebbe, anche semplicemente, visualizzare il forum. Magari è già iscritto a forumcommunity, e magari non si presenterà neanche. E anche se si presentasse, potrebbe non essere attivo. Se poi la metà di questi 50 è femmina, e quindi disinteressata ai manga, la probabilità scende.

Ora, io non so quanti sono gli utenti effettivi di questo forum. Ma per essere ancora più visibili, le scelte sono due:

-Affiliazioni, affiliazioni, e affiliazioni. O comunque qualcosa che abbia a che fare con altri forum.
-Si potrebbe anche creare un fan page su facebook, ma per arrivare, ad un discreto, enorme successo, ci vorrebbero diversi mesi, o anche un paio di anni. Se avete, per dire, 1000 utenti attivi al mese, potreste anche raggiungere i 100 mi piace. Una pagina di successo in media ne ha diverse decine di migliaia.
 
Top
Alby75
view post Posted on 8/3/2012, 20:31




Bene ne prendiamo atto grazie Dudek Rio Da Nova :), altri pareri?
 
Top
2 replies since 2/3/2012, 23:23   115 views
  Share