Perdere la verginità: a che età e come?

« Older   Newer »
  Share  
Shadow alkemist
view post Posted on 14/12/2011, 23:19




Di recente si sente sempre più spesso parlare di ragazzini che buttano via la propria verginità scoprendo il sesso ad un'età eccessivamente precoce, vicina a quella del primo sviluppo: 12/13/14 anni. A quell'età obbiettivamente si è ancora dei bambini (o dei ragazzini, se la cosa offende qualcuno) ed io ritengo sia molto sbagliato farsi prendere dall'ossessione del sesso, rischiando di bruciare delle tappe fondamentali per la crescita degli individui (arrivare al sesso è un percorso che si compie negli anni), rovinando così la concezione (e il valore)del sesso, dei rapporti interpersonali e dell'amore; da non dimenticare poi il rischio di incorrere in malattie o danni collaterali per via di inesperienza (gravidanze inattese, malattie cutanee, ferire il partner per un cattivo uso dei propri corpi) oltre poi a non sapersi comportare e sfociare spesso in atti violenti.

Ecco perchè ho pensato, per denunciare questa pratica della società attuale che banalizza il sesso e lo fa diventare un pilastro e motivo di vanto (per uomini e donne), di aprire questo topic. Ognuno potrà dire la sua sia sull'argomento in generale sia, se vuole, sulla propria esperienza personale (o storie di amici che servono ad argomentare la propria tesi). Così facendo qui sul forum daremo un po' di informazione vera sul sesso, soprattutto sul primo rapporto, e magari qualche piccolo lettore o lettrice ci penserà 10 volte prima di buttare i propri valori e la propria verginità.

A voi la prima parola ^^
 
Top
Derek˜
view post Posted on 15/12/2011, 01:06




Volevo citarvi questo video di Pazzaluda (un tuo compare tra l'altro) davvero geniale.
Parla giustappunto della prima volta e fa morire dal ridere.
Video sotto spoiler.


Inoltre tra i commenti ve n'era uno che descrive appieno il mio pensiero:
CITAZIONE
è chiaro ke la prima volta è sempre un trauma , tra l'uomo e la donna ci sono due correnti di pensiero diverse LUI "mò l'aggià sfunnà" LEI "speriamo ke fa piano" ed ecco ke con questo in mente la coppia va verso il disastro assoluto

Farò forse un discorso più serio, ma domani.
 
Top
Shadow alkemist
view post Posted on 15/12/2011, 02:00




Il commento citato è davvero geniale! L'uomo ha sempre quest'idea di dover strafare, mentre la donna vuole prima un approccio più morbido (ovviamente) e le due cose sono inconciliabili XD
 
Top
¬Kob
view post Posted on 15/12/2011, 22:59




Non credo ci sia molto da dire...
Ritengo che se un ragazzo o una ragazza abbia il senno di capire qual'è il momento giusto per fare determinate cose è un bene, ma per come sono i giovani d'oggi anche dirgli determinate cose non cambierebbe. Lo dico anche per esperienza personale, quando ero più piccolo in diverse occasioni non tenevo conto di ciò che mi si consigliava, anche quando mi venivano provate queste cose, e facevo ciò che volevo, anche prendendomi dei gran pali sui denti...

Per quel che riguarda la mia esperienza, comunque, l'unica cosa che mi verrebbe da dire è che non bisogna bruciare le tappe, e bisogna essere sicuri che sia il momento giusto per accettare ciò che accadrà, e saprai che il momento è giusto solo quando sarà arrivato, o almeno è stato così per me. Ho diciassette anni, e devo dire che nonostante la società di adesso ho sempre pensato che perdere la verginità ancora in mezzo al periodo puberale fosse un gesto che non sempre era opportuno affrontare da tutti, anche perché si ha ancora molto da esplorare e scoprire, sia degli altri che di se stessi.

 
Top
† Azrael.
view post Posted on 17/12/2011, 13:28




MMM. Secondo me la verginità non ha senso invece. "Fisicamente" sì magari, anche se non è poi cosi rilevante, ma psicologicamente non ha senso.
Non so spiegarmi bene xD
Comunque allora siamo vergini anche quando che ne so non abbiamo mai fatto qualcosa...per cui non capisco perchè danno tutti così importanza a questa cosa :°
Per conto mio una persona può sentirsi vergine anche se l'ha già fatto, come può non sentirsi vergine anche se non l'ha mai fatto (ma bisogna anche dire che io ho una concezione un pò particolare xD)
 
Top
Derek˜
view post Posted on 17/12/2011, 13:38




La verginità che si intende di solito e di cui si parlava qui, è ovviamente quella del rapporto sessuale normale.
Poi è chiaro, si può anche dire che si è vergini nel pilotare un aereo, ma non è la stessa cosa.
O magari intendevi altri orefizi? In quel caso ci può stare.

Non sono molto d'accordo sul fatto che ci si può sentire vergini dopo o non vergini prima, è una cosa fiseologica e non idealistica.
 
Top
† Azrael.
view post Posted on 17/12/2011, 13:59




Intendevo entrambe le cose :B
Anyway a mio parere è una cosa che si fa e basta, non ho mai capito tutti sti problemi ecco xD.
 
Top
view post Posted on 17/12/2011, 14:39

Jinchuuriki

Group:
Global Mod
Posts:
10,008
Location:
The leaf village

Status:


Io la perdita della verginità la intendo come un passo che un uomo e una donna compiono verso una crescita interiore, non tanto fisica anche perchè, come diceva Monia, non ha poi una così grande rilevanza nel cambiamento fisico di una persona ma, a mio parere, lo ha nel cambiamento dell'anima della stessa.
Diciamo che si diventa consapevoli di non essere più dei ragazzi.

Non so se ho reso il concetto xD

Edited by Naruto.92 - 17/12/2011, 15:14
 
Web Contacts  Top
Derek˜
view post Posted on 17/12/2011, 14:51




CITAZIONE († Azrael. @ 17/12/2011, 13:59) 
Intendevo entrambe le cose :B
Anyway a mio parere è una cosa che si fa e basta, non ho mai capito tutti sti problemi ecco xD.

Il problema può non esserci, ma a volte - rispondendo anche a Cosimo - ci sono delle ragazze che hanno dei grandissimi problemi proprio a livello fisico perché si sentono diverse, come se gli mancasse qualcosa o fossero state private di una parte di loro stesse.
Non è che lo dico perché sono un guru, semplicemente ho avuto modo di partecipare a delle "riunioni" nei consultori della mia città.
 
Top
view post Posted on 17/12/2011, 15:07

Jinchuuriki

Group:
Global Mod
Posts:
10,008
Location:
The leaf village

Status:


si, posso anche concordare, ma ciò che dici non è altro che una "mancanza" psicologica, una mancanza interiore e non realmente fisica.
 
Web Contacts  Top
Derek˜
view post Posted on 17/12/2011, 15:10




CITAZIONE (Naruto.92 @ 17/12/2011, 15:07) 
si, posso anche concordare, ma ciò che dici non è altro che una "mancanza" psicologica, una mancanza interiore e non realmente fisica.


Chiaro.

Probabile che avessi frainteso io.
Intendevo dire che da una mancanza fisica può scaturirne una psicologica.
 
Top
view post Posted on 17/12/2011, 15:13

Jinchuuriki

Group:
Global Mod
Posts:
10,008
Location:
The leaf village

Status:


CITAZIONE (Derek˜ @ 17/12/2011, 15:10) 
Intendevo dire che da una mancanza fisica può scaturirne una psicologica.

si certamente
 
Web Contacts  Top
Shadow alkemist
view post Posted on 17/12/2011, 15:21




CITAZIONE
ci sono delle ragazze che hanno dei grandissimi problemi proprio a livello fisico perché si sentono diverse, come se gli mancasse qualcosa o fossero state private di una parte di loro stesse.
Non è che lo dico perché sono un guru, semplicemente ho avuto modo di partecipare a delle "riunioni" nei consultori della mia città

Del tipo? io non sono mai stato eccessivamente vicino a queste cose e di amiche intime ne ho un paio,ma non hanno avuto problemi psicologici del genere
 
Top
Derek˜
view post Posted on 17/12/2011, 15:37




Gli vengono dei complessi, come ho scritto prima: "si sentono diverse, come se gli mancasse qualcosa o fossero state private di una parte di loro stesse".
Un esempio che posso farti è quello di una ragazza che per diverso tempo non è più riuscita ad avere rapporti intimi con i ragazzi.

Il problema più grosso, a mio parere, è proprio l'incomprensione data dalla poca comunicazione tra i due sessi (vedi il commento nella prima risposta), sembra stupido ma è così.
Non capisco il perché, ma sia per vergogna o per un qualsivoglia senso del pudore, si ha sempre il timore di parlarne.
Non credo che un uomo riuscirà mai a capire certe cose da solo.
Così come le donne non possono comprendere appieno i sentimenti di un uomo che il più delle volte è insicuro di se stesso, seppur non lo dia a vedere.
Non c'è una verità universale, ma di solito i più insicuri sono proprio quelli più "sbruffoni".

Purtroppo, nonostante siamo nel 2011, specialmente in Italia c'è un brutto vizio di ritenere il sesso e la sessualità un tabù.
Ci sono società molto più avanti sotto questo punto di vista.
Forse però, sto sfociando in un altro argomento di cui si dovrebbe discutere separatamente :pwn:
 
Top
† F e F F e †
view post Posted on 19/12/2011, 17:37




La verginità, il sesso, non hanno più un valore ormai.
Girano zoccolette 12/13enni ovunque, anche qui dalle mie zone. Lo fanno per sentirsi fighe, e soprattutto per cuccare ragazzi più grandi che altrimenti sarebbero inarrivabili (specie per la differenza d'età)
 
Top
17 replies since 14/12/2011, 23:19   370 views
  Share