Fate Stay Night - Unlimited Blade Works, The Movie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2011, 13:25

Jinchuuriki

Group:
Global Mod
Posts:
10,008
Location:
The leaf village

Status:


Fate Stay Night - Unlimited Blade Works



20100110-Fate%20Stay%20Night%20Unlimited%20Blade%20Works



Titolo Originale: Fate/stay night: UNLIMITED BLADE WORKS
Titolo Inglese: Fate Stay Night - Unlimited Blade Works
Formato: Film
Anno: 2010
Episodi: 1
Genere: Azione, Drammatico, Fantasy, Superpoteri
Nazionalità: Giappone

Recensione:
I am the bone of my sword. Steel is my body, and fire is my blood”. Il film inizia così e un brivido di piacere corre lunga la schiena di tutti gli amanti dell’universo di Fate/stay night; sono infatti le parole di Archer, le parole che anticipano l’Unlimited Blade Works.
Di strada ne ha fatta la visual novel che nel 2004, riscuotendo un buon successo, diede inizio a tutto; da allora infatti questo titolo ha dato lo spunto per una serie anime, un OAV televisivo, un manga e una svariata serie di videogiochi per ogni tipo di consolle Sony. Mancava il titolo cinematografico e puntualmente nel gennaio 2010 lo studio DEEN, lo stesso della serie televisiva, regalava ai cinema nipponici “Unlimited blade Works”, confermando tutti i doppiatori conosciuti sia sulle piattaforme video ludiche sia nelle puntate della serie.

Il nome rendeva ben chiara quella che sarebbe stata la trama del film. Chi non è avvezzo al mondo di Fate e l’ha conosciuto solo per la serie o per il manga, infatti, non sa che la visual novel originale aveva tre diversi percorsi narrativi, di cui L’UBW era il secondo. In questo nuovo capitolo è Archer l’anima eroica protagonista, mentre Saber viene messa in secondo piano sia dal punto di vista dell’azione vera e propria sia dal punto di vista della trama romantica, che in questo caso spetta a Rin; insomma la storia pur avendo un inizio simile, cambia notevolmente nello sviluppo della trama pur mantenendo sempre gli stessi personaggi
La serie animata, che comunque aveva avvicinato la maggior parte del pubblico alla storia, dato che la visual originaria era praticamente un hentai , era stata duramente criticata da chi conosceva l’universo narrativo originario con l’imputazione che, pur ispirandosi al contesto “Fate”, non ne era stata molto fedele. In questo “Unlimited Blade Works”, invece, si rende subito differente, risultando molto più vicino alla visual e chiarendo così molti dubbi che la serie aveva fatto venire allo spettatore, tra cui la vera identità di Archer.

Non sono del parere che questo film possa essere visto da chi non conosce almeno la serie animata, esso infatti parte a spron battuto con la storia e molti passaggi e spiegazioni vengono saltati a piè pari, dando per scontato che chi vede le sappia già. La storia, infatti, deve fare i conti con i tempi cinematografici, quindi quasi tutti i personaggi appaiono senza neanche la benché minima spiegazione (e alcuni come Sakura e Raider scompaiono anche molto velocemente) e a dire il vero anche le spiegazioni del perché si combatta una guerra sono appena abbozzate.
I drammi psicologici di Emyia, che pure avevano contraddistinto tutta la prima parte della serie, qui vengono appena accennati e in questo caso per me si è in errore, dato che poi non si viene ben a comprendere la contrapposizione con Archer e il desiderio di quest'ultimo di cambiare il proprio futuro.
Molto spazio viene lasciato all’azione, e anche a una maggiore violenza e a scene di sangue, per la felicità di chi ne aveva sempre cercata di più in quella che in effetti resta pur sempre una storia di battaglie; di contro la scena sentimental-erotica viene praticamente oscurata (certi legami e azioni si possono solo intuire), mentre sul finale non ho ben compreso certe scelte, che in parte si allontanano dalla visual, riguardo al protagonista Archer. C’è anche da fare presente, proprio nella parte finale, una citazione/omaggio al film Akira che mi ha sorpreso non poco.

La grafica è buona soprattutto nella fluidità delle scene d’azione, anche se il chara design non aggiunge niente di nuovo ai personaggi, mentre soltanto in certe ambientazioni si assistono a dei fondali che possono essere risaltati dall’alta definizione. La colonna sonora invece è la grande assente di questo film, mentre era stato uno dei punti di forza della serie animata; inserita com’è solo nelle scene culminanti, non può che lasciare delusi i tanti che, come me, si aspettavano una riproposizione in pompa magna delle magiche atmosfere che essa ricreava.
Il film, in conclusione, si può dire riuscito anche se, a essere sinceri, dai trailer io mi sarei aspettato di più, ma come ho detto lo sconsiglio a chi non conosce né l’anime né il manga e a chi invece si era appassionato all’anime per la storia d’amore tra Saber ed Emiya.

Download: Parte 1 - Parte 2 - Parte 3 - Parte 4 - Parte 5 - Parte 6

Streaming (by Marco˜):
Parte 1
Parte 2
Parte 3

Download (by Marco˜):
Parte 1
Parte 2
Parte 3
Parte 4
Parte 5

Edited by Marco˜ - 19/1/2013, 19:58
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/10/2011, 14:17

Jinchuuriki

Group:
Global Mod
Posts:
10,008
Location:
The leaf village

Status:


inserito lo streaming
 
Web Contacts  Top
Alby75
view post Posted on 4/1/2012, 11:35




Spettacolare questo film soprattutto la fine mi è piaciuta molto
 
Top
view post Posted on 5/1/2012, 14:33

Jinchuuriki

Group:
Global Mod
Posts:
10,008
Location:
The leaf village

Status:


già, molto bello.

l'unica cosa e che, per capirci qualcosa, bisogna almeno aver visto stay night
 
Web Contacts  Top
Alby75
view post Posted on 5/1/2012, 16:38




Si si ovvio l'unica cosa che non mi piace è che muore Ilya ç_ç
 
Top
view post Posted on 24/2/2012, 22:44

Jinchuuriki

Group:
Global Mod
Posts:
10,008
Location:
The leaf village

Status:


meglio scriverlo anche se ve ne sarete già accorti ^^

link per il download aggiornati
 
Web Contacts  Top
calimera86
view post Posted on 20/9/2012, 20:33




Potreste ricaricare il film? I link sono tutti offline! :(
 
Top
view post Posted on 2/4/2013, 20:04

Jinchuuriki

Group:
Global Mod
Posts:
10,008
Location:
The leaf village

Status:


eventuali link scaduti e richieste di upload vanno segnalati qui
 
Web Contacts  Top
7 replies since 13/10/2011, 13:25   1021 views
  Share