Notizie dal mondo dei Motori

« Older   Newer »
  Share  
Drak94
view post Posted on 22/7/2011, 14:42




Gran Premio di Germania - Schumi "Voglio vincere il mondiale"


Michael Schumacher non molla. Rientrato nel giro della Formula 1 in punta di piedi con la Mercades, ora l'ex ferrarista punta al top: "Voglio vincere Gp e Mondiale". Ma, per ora, in testa c'è il connazionale della RedBull Sebastian Vettel


Ancora non si sono del tutto placate le critiche per il suo ritorno in pista con una scuderia diversa da quella del Cavallino rampante, eppure il campione tedesco della Mercedes non dà peso ai commenti della stampa e continua sul suo cammino senza precludersi alcun obiettivo, tanto meno il più difficile ed impensabile. Attualmente l'ex ferrarista staziona in decima posizione (con 28 punti) della classifica piloti, mentre il suo team ha totalizzato 68 punti.

"VINCERE GP E MONDIALE" - Le ambizioni del 42enne pilota non subiscono mai una flessione: "Il traguardo è sempre lo stesso: vincere Gp e Mondiale. Stiamo lavorando e lo stiamo facendo con il massimo impegno. Facciamo un passo alla volta: ci stiamo dedicando a progetti indispensabili per lo sviluppo della monoposto. Vogliamo crescere come squadra e vogliamo che i risultati si vedano in pista".
Scegliere con maggior cura il momento per questo tipo di dichiarazioni strabordanti di fiducia forse sarebbero potute arrivare in un momento più opportuno "ma l'obiettivo -prosegue- non cambia. Non sono affatto deluso, ho tanta voglia di lottare. Tutto questo fa parte di questo mondo, dove nulla è scontato e garantito. L'ho imparato in tanti anni: bisogna sempre rialzarsi. Ora sono impegnato in questa lotta, la delusione non c'entra niente".

SU VETTEL - La voglia di lottare sempre e fino alla fine lascia tuttavia spazio al dovuto rispetto per il suo collega connazionale e campione del mondo Sebastian Vettel: " Le cose si sono messe decisamente bene per lui, non c'è dubbio. Certamente meriterebbe il Mondiale, ma non voglio spingermi oltre perchè so come ci si sente in queste situazioni: nulla è ancora deciso"- ha concluso.

+++++++++
Eurosport
 
Top
Drak94
view post Posted on 23/7/2011, 09:38




Formula 1 - Vettel "La Ferrari è più competitiva"


Fernando Alonso e Felipe Massa hanno girato con ottimi tempi nelle prove libere mettendo sotto pressione la coppia Vettel-Webber: "Per batterli deve essere tutto a posto domenica", dice l'australiano, che ha segnato il crono migliore


Le indicazioni delle prove libere sono sempre da prendere con le pinze, ma se la Red Bull resta sempre la scuderia da battere, è anche vero che, d'altra parte, la Ferrari è molto vicina alla scuderia austriaca, con Alonso intercalato fra Webber e Vettel e Massa subito dietro con il quarto tempo. Ce n'è abbastanza per creare qualche preoccupazione in casa austriaca.
"E' una buona cosa - commenta Sebastian Vettel (nella foto AP/LaPresse), terzo sia al mattino sia al pomeriggio -, dimostra che tutte le chiacchiere sugli scarichi sono state un po' inutili. Penso che la Ferrari appaia nuovamente più competitiva visto quello che abbiamo visto oggi con Alonso e Massa. Le McLaren? E' difficile giudicare ma credo che domani saranno ancora veloci, non possiamo non considerarle".
Ma la Red Bull deve prima pensare a se stessa. "Penso che se potessimo fare un passo avanti sarebbe importantissimo - sottolinea il tedesco -. Non sappiamo quali saranno le condizioni per domani e domenica, la pioggia è in agguato e non sappiamo dove e quando ci colpirà. Dobbiamo sederci e vedere dove poter migliorare ma è sicuro che ci sono dei margini di miglioramento".
Ovviamente soddisfatto Mark Webber, il più veloce nella seconda sessione di prove, lui che a Silverstone era finito dietro ad Alonso e Vettel. "Per batterli deve essere tutto a posto e spero che sia così per me domenica - l'auspicio dell'australiano - Fin qui è andata bene, l'auto sembra abbastanza buona, Fernando e Seb sono davvero veloci e le McLaren non vanno perse di vista. Ma ci siamo concentrati su noi stessi, saremo pronti per il weekend e io mi trovo assolutamente a mio agio".

++++++++++
Eurosport
 
Top
Drak94
view post Posted on 23/7/2011, 17:32




Gran Premio di Germania - Alonso "Se piove può succedere di tutto"


Fernando Alonso soddisfatto a metà per le qualifiche del Gp di Germania. Per domenica prevista pioggia e lo spagnolo punta proprio agli imprevisti climatici. Massa


ALONSO “TANTI PILOTI IN 4,5 DECIMI” - "E' stata dura, ma lo sapevamo, ci aspettavamo tempi di qualifica molto vicini e così è stato. In 4 o 5 decimi ci sono tanti piloti". Lo ha detto Fernando Alonso a proposito delle qualifiche della Ferrari. Lo spagnolo ha ottenuto il quarto tempo che gli vale la partenza dalla seconda fila: "Avevamo detto – ha poi aggiunto - che la Red Bull sarebbe stata molto forte su questo tracciato. Hamilton? Quando si vedono le posizioni delle libere del venerdì voi giornalisti fate calcoli strani, ma per noi sono solo prove. Oggi Hamilton ha dimostrato che la McLaren è sempre forte, domani proveremo a fare bene. La presenza di un'altra macchina tra noi e la Red Bull fa bene al campionato. Perché possiamo prendere più punti su loro". A proposito della pioggia che dovrebbe cadere domani, Alonso ha detto che "Con la pioggia tutto può succedere, soprattutto con queste gomme. Se potranno esserci meno pit stop? Tutto e' da vedere, dai dati che abbiamo raccolto ieri una sosta in meno forse è possibile, ma lo capiremo domani".

MASSA “DOMENICA DOBBIAMO FARCI TROVARE PRONTI” - "Abbiamo avuto qualifiche migliori, si vuole sempre lottare per stare davanti ma oggi abbiamo visto macchine abbastanza veloci davanti a noi e alla fine abbiamo fatto quarto e quinto. Domani non sarà facile perché forse piove e dovremo essere pronti per tutto". Felipe Massa non nasconde una certa amarezza dopo il quinto crono che lo costringerà domani a partire dalla terza fila nel Gran Premio di Germania. La Ferrari, come accaduto in altre occasioni, non ha saputo sfruttare al meglio il primo giro con gomme nuove nel Q3 "e specialmente con questo freddo abbiamo sofferto un pochettino. Il freddo non ha aiutato per il risultato finale, vediamo domani quali saranno le condizioni meteo, spero di arrivare in una posizione migliore".

++++++++++++
Andrea Prete / Eurosport
 
Top
Drak94
view post Posted on 23/7/2011, 18:16




Formula 1 - Terremoto Ecclestone "Pagato Gribkowsky"


Il boss della Formula Uno Bernie Ecclestone ha ammesso di aver pagato una tangente all’ex capo della sezione rischi della banca BayernLB durante la vendita delle azioni del Circus


LA TANGENTE PER IL CIRCUS – I fatti cominciano, pian piano, a essere più chiari. Nel fattaccio della Baviera ci sono tangenti, una banca (la BayernLB) e due personaggi di primo piano: da una parte Bernie Ecclestone, dall’altra il capo della sezione rischi della banca in questione Gerhard Gribkowsky. Ed è proprio il responsabile dell’istituto bavarese a scatenare la guerra di accuse e controaccuse. Gribkowsky, in galera dallo scorso gennaio, ha cominciato a collaborare e sul suo conto sono stati scoperti la bellezza di 44 milioni di dollari riconducibili a società delle Mauritius e delle Isole Vergini vicine al boss della Formula Uno Bernie Ecclestone.

“HO PAGATO GRIBKOWSKY” – Una brutta storia che rischia di travolgere il numero uno della Formula Uno. Ma Bernie, abituato alle tempeste giudiziarie, ha cominciato la sua personale strategia difensiva con una ammissione: “E’ vero, ho pagato una tangente a Grbkowsky”. Una dichiarazione che serve a Ecclestone per salvarsi, almeno per il momento, dietro il muro del ricatto: “Mi ha detto che potevo pagare oppure accettare un'inchiesta per giri di denaro poco chiari e difendermi. Sarebbe costato tempo e denaro: così ho preferito pagare".
La situazione è abbastanza complessa e nasce dal tentativo di scalata ai diritti della Formula Uno. Vi ricordate infatti Rupert Murdoch? Ecco, sono in tanti a vedere dietro questo nuovo terremoto nel Circus una chiara “vendetta” o manovra in risposta alla guerra per il potere.

MOSLEY “BERNIE DEVE MOLLARE TUTTO” – E in questa tempesta, che approfondiremo nei prossimi giorni quando arriveranno maggiori informazioni, non poteva certo mancare la voce di Max Mosley. L’ex numero uno della Fia non perde tempo e attacca: “Ecclestone dopo l’ammissione di corruzione farebbe bene a fare un passo indietro, a dimettersi”.

+++++++++++
Andrea Prete / Eurosport
 
Top
Drak94
view post Posted on 24/7/2011, 13:05




Gran Premio degli Stati Uniti - Lorenzo "Fa male, ma va bene così"


Dopo la pole lo spagnolo sente dolore alla schiena e alla spalla per colpa della caduta registrata nelle terze prove libere di Laguna Seca. Stoner invece è un po' deluso, mentre rossi tira un sospiro di sollievo "Abbiamo fatto un passo avanti"


E' uno Jorge Lorenzo sorridente per la pole position ottenuta nel GP degli Stati Uniti, anche se ha disputato la qualifica con l'aiuto degli anti-dolorifici per i postumi dell'"high-side" che l'ha disarcionato al termine delle prove libere del mattino.
"Ho tanto dolore alla schiena e alla spalla. Mi dà fastidio e mi ha reso difficile muovermi con la parte superiore del corpo, ma poteva andare peggio - dice il campione del mondo della MotoGP - perché la caduta di stamattina è stata brutta e siamo stati fortunati. Poi abbiamo fatto anche la pole e vediamo domani in gara".
Meno soddisfatto Casey Stoner col suo secondo posto. "In tutto il weekend siamo stati 1-2 decimi sopra i tempi di Lorenzo e Pedrosa - spiega l'australiano - Il lavoro fatto non ci ha mai portati nella giusta direzione. E' una situazione frustrante, la moto non mi fa guidare come vorrei".
Daniel Pedrosa, invece, cerca di trovare il lato positivo nelle qualificazioni che l'hanno portato nella prima fila in griglia. "A fine giornata la spalla mi fa un po' male - spiega lo spagnolo - ma sono contento dei progressi fatti. Delle prove sono contento a metà: speravo di fare meglio con le morbide, perciò per la gara devo provare a trovare più grip col posteriore".
Marco Simoncelli è ottimista dopo l'ultimo Gp non proprio esaltante. "Siamo sulla buna strada - ammette Sic - anche se ci manca ancora un po' di confidenza con l'anteriore, perché all'ingresso delle curve non sono efficace come vorrei. Ho girato con una buona costanza e questo vuol dire che posso essere veloce anche in assetto da gara. Bisogna affinare ancora un po' la emssa a punto, ma siamo decisamente più vicini".
Valentino Rossi e la sua nuova Ducati fanno progressi. "Abbiamo fatto un'altra modifica - racconta il dottore - questo ci ha permesso di trovare più aderenza col posteriore, migliorando il comportamento generale della moto. Mi sento un po' meglio in sella e riesco a guidare con più tranquillità. Abbiamo fatto un passo avanti".

+++++++++++
Eurosport
 
Top
Drak94
view post Posted on 26/7/2011, 08:56




Gran Premio del Giappone - Il Gp del Giappone si correrà


Nonostante i dubbi di piloti e numerosi addetti ai lavori a Motegi il prossimo 2 ottobre si correrà. Le indagini fatta dall'Arpa organismo indipendente hanno evidenziato che il pericolo di radiazioni durante l'evento è assolutamente trascurabile


Il Gran Premio del Giappone, quindicesimo round del Motomondiale, si terrà come previsto il 2 ottobre. L'annuncio ufficiale arriverà nel corso della settimana da parte di FIM e Dorna Sports. La Federmoto Internazionale e la Dorna, organizzatrice del Mondiale, infatti, hanno recentemente commissionato ad un organismo riconosciuto una indagine indipendente atta ad investigare l'attuale situazione in Giappone, in vista del Gran Premio di Motegi programmato per il 2 di ottobre.
Questo studio, destinato ad aumentare il bagaglio di informazioni già a disposizione dei vari governi e dell'Organizzazione mondiale della sanità, analizza la situazione generale del Giappone a seguito del terremoto e dello tsunami che hanno devastato il Paese in marzo. Questa indagine ha preso in esame Motegi e i suoi dintorni ed ha considerato la salute dei partecipanti al Campionato del Mondo di motociclismo.
L'Arpa, l'agenzia contattata per questo resoconto, ha misurato i livelli di radiazione di tutte le fonti possibili, tra cui l'aria, l'ambiente e il cibo. La conclusione finale è che "sulla base di quanto registrato, si può dire senza dubbio che il rischio di radiazioni durante l'evento sarà trascurabile". Partendo da queste informazioni, nel corso della settimana, dunque, FIM e Dorna Sports annunceranno che a parte l'eventualità di ulteriori complicazioni gravi, il Gran Premio del Giappone si terrà regolarmente il 2 ottobre come da calendario.

+++++++++
Italpress
 
Top
Drak94
view post Posted on 27/7/2011, 10:00




MotorShow - Chevrolet, vendite +14%


Chevrolet ha venduto 2,35 milioni di veicoli nel mondo nei primi sei mesi del 2011, conseguendo il miglior risultato semestrale nei 100 anni di storia di Chevrolet


Nella prima metà del 2011, Chevrolet ha venduto 286.499 veicoli in più rispetto allo stesso periodo del 2010, con un aumento del 14% anno su anno. Inoltre, Chevrolet ha battuto i record di vendite nella prima metà dell'anno in numerosi paesi, tra cui alcuni mercati importanti come: Argentina, Brasile, Cile, Cina, Colombia, Danimarca, Ecuador, Francia, Sud Africa e Turchia.
Nella prima metà del 2011, Chevrolet ha incrementato le vendite in tutti i suoi primi cinque mercati, ossia: Stati Uniti, dove le vendite sono aumentate del 16% in seguito a nove mesi consecutivi di incremento delle vendite anno su anno; Brasile, dove le vendite salgono dello 0,4% rispetto al record stabilito nel 2010; Cina, dove le vendite sono cresciute del 15%, raggiungendo il record di sempre per il primo semestre dell'anno; Russia, dove le vendite sono aumentate del 54% e Chevrolet continua a essere il marchio globale più venduto del paese; Canada, dove si è registrato un più 8%, oltre il doppio della crescita del settore negli ultimi 18 mesi.

++++++++++
Italpress
 
Top
Drak94
view post Posted on 27/7/2011, 21:40




GP di Germania - Alonso ottimista, Massa ricorda...


Pensando al circuito dell’ Hungaroring è impossibile che non venga in mente l’incidente assurdo che ha coinvolto Felipe Massa due anni fa. Alonso è positivo rispetto al prossimo impegno visti gli ultimi risultati


In Ungheria sperando nel sole. Fernando Alonso, reduce dalla vittoria di Silverstone e dal secondo posto al Nuerburgring, si prepara per il weekend che vedrà la Formula Uno di scena all'Hungaroring.

ALONSO OTTIMISTA - "Siamo alle ultime battute di questo frenetico mese di luglio - scrive Alonso nel suo diario - Sono a Maranello, dove sono giunto domenica sera direttamente dal Nürburgring, e domani mattina presto partirò insieme agli ingegneri per Budapest. In questa brevissima pausa fra una gara e l'altra ho lavorato, come quasi sempre accade quando sono in fabbrica, al simulatore per preparare sia la gara di questo fine settimana che quelle successive." Lo spagnolo sottolinea che "è ormai da un paio di mesi che la nostra macchina è cresciuta come competitività e ciò ci permette di lottare costantemente per le posizioni sul podio. Abbiamo recuperato tanto rispetto alla primissima parte del campionato in termini di prestazione ma dobbiamo fare ancora un passo avanti, l'ho già detto tante volte. Soprattutto in qualifica ci manca ancora qualcosa - ammette - è vero che in gara riusciamo a recuperare ma non sempre si possono guadagnare due posti rispetto alla posizione in griglia com'è accaduto a Monaco, Valencia, Silverstone e Nuerburgring".

LA PRIMA VITTORIA IN FORMULA 1 - "All'Hungaroring - prosegue Alonso - dovremmo avere condizioni meteorologiche più consone alla stagione estiva: meno male, perchè non se ne poteva più dell'umido e del freddo che abbiamo avuto in Inghilterra e in Germania. E non lo dico soltanto per me ma anche per la nostra macchina: sicuramente temperature più elevate dei 13°C che abbiamo avuto domenica scorsa sono le benvenute. So che il Gran Premio d'Ungheria rappresenta un appuntamento particolare per la scuderia, che su quel tracciato ha vissuto momenti bellissimi e altri drammatici, come il 2009 quando Felipe rimase ferito in quell'assurdo impatto con la molla persa dalla Brawn di Rubens. Anche per me Budapest significa qualcosa di speciale perché fu proprio in questa gara che conquistai nel 2003 la mia prima vittoria in Formula 1. Fu una giornata di forti emozioni che rimarranno sempre nella mia memoria. Così come l'anno scorso, anche nel 2011 festeggerò il mio compleanno in pista con la scuderia. Venerdì prossimo compirò trent'anni: chissà se qualcuno mi farà una sorpresa...".

MASSA SARA’ UN ALTRO BUON WEEK END - Bene in Germania, anche se con qualche rimpianto, ora l'Ungheria, su un circuito che Felipe Massa non può certo dimenticare dopo l'incidente di due anni fa. Il brasiliano è reduce dal quinto posto al Nuerburgring, in un Gp tra "i più freddi di tutta la storia della Formula 1. Le basse temperature hanno però in un certo senso fatto apprezzare ancora di più i progressi che ha compiuto la 150° Italia negli ultimi mesi - sottolinea nel suo diario - Domenica la nostra prestazione è stata molto buona e siamo sempre stati competitivi - l'analisi di Massa - "Dopo aver visto una McLaren e una Ferrari finire davanti alle Red Bull si potrebbe pensare che se entrambe mantenessero una buona forma allora potrebbero esserci le condizioni per riaprire il campionato. Peraltro, anche se ci sono ancora nove gare da disputare, non sarà certo un compito facile perchè Sebastian ha ancora un margine di vantaggio molto grande. Il brasiliano guarda comunque con fiducia al prossimo appuntamento. Credo che possiamo aspettarci un altro buon weekend e, ad aumentare la nostra fiducia c'è anche il fatto che avremo di nuovo a disposizione le gomme Pirelli Soft e Supersoft, cui la nostra macchina di norma si adatta meglio - spiega - Inoltre, penso che avremo temperature più adeguate alla stagione, un altro fattore che certo non ci dispiacerebbe".

IL RICORDO DELL’INCIDENTE - Chiusura sul ricordo di quanto accaduto due anni fa. Da allora, "Budapest e il popolo ungherese sono diventati una parte speciale della mia storia personale - conferma Massa - Anche quest'anno incontrerò i dottori che mi soccorsero e mi curarono dopo l'incidente, sia in pista che in ospedale. Da allora ho guadagnato tanti tifosi in più: probabilmente perchè ho trascorso del tempo in città e la mia vicenda fu vissuta molto intensamente dagli appassionati. Essere riuscito a recuperare al 100% è stata una vittoria per me e lo è diventata anche per chi ha vissuto insieme a me quei giorni".

+++++++++++
Eurosport
 
Top
Drak94
view post Posted on 29/7/2011, 13:14




Gran Premio d'Ungheria - Alonso "Fare un altro passo avanti"


L'augurio del ferrarista in vista del GP d'Ungheria. Fondamentale è risolvere il problema delle gomme per "massimizzare le prestazioni per la gara. Abbiamo la possibilità di percorrere lunghi tratti senza che si deteriorino"


Fernando Alonso festeggia domani il suo 30° compleanno. Al pilota della Ferrari, nel corso della conferenza stampa del giovedì che precede il GP d'Ungheria, è stato quindi chiesto di trovare delle somiglianze con Michael Schumacher, che, quando aveva 30 anni, si trovava proprio in Ferrari e aveva vinto anche lui due titoli, firmando 20 vittorie. "Non ho mai pensato che avrei conquistato due campionati del mondo quando avrei avuto trent'anni, perché so quanto sia difficile vincere in Formula 1 e quanto sia difficile vincere qui" ha esordito il pilota spagnolo.
"Sono stato molto fortunato a conquistare tutte le vittorie ottenute fino ad oggi, ma non penso che avrò sette titoli mondiali quando compirò 42 anni. In questo momento, la Formula 1 è molto competitiva, molto chiusa e per chiunque sarà molto difficile dominare la scena come la Ferrari con Michael, quindi penso che sette titoli sia un record che durerà per molti anni. Nel 2007, ho perso il terzo titolo di un punto e ho anche perso un'occasione l'anno scorso ad Abu Dhabi. Ciò significa che in quattro occasioni sono stato in lotta per il titolo all'ultima gara della stagione, ne ho vinte due e perse due, il che mi sembra equo. Vediamo, se arriva una quinta occasione, se riesco a vincere di nuovo". Dopo le recenti prove di forza nelle ultime gare, al pilota della Ferrari è stato chiesto se la Scuderia potrà dominare qui. "Non credo che potremo in questo weekend, dominante è un termine che si addice solo alla Red Bull al momento" ha affermato Fernando.
"Abbiamo bisogno di avere entrambe le vetture sempre nei primi tre posti in qualifica e in gara per poter dire che la Ferrari sia dominante. È stata una bella sorpresa per noi vedere come la nostra vettura fosse competitiva sia a Silverstone sia al Nurburgring, siamo abbastanza certi che se la temperatura fosse stata di almeno 10 gradi in più, la nostra prestazione avrebbe potuto essere migliore. Speriamo qui di avere un fine settimana caldo, nonostante le previsioni contrarie, così possiamo vedere quanto siamo competitivi su questo circuito. Abbiamo bisogno di fare un ulteriore passo in avanti, la Red Bull è ancora un punto di riferimento e sì, ci piacerebbe vedere una McLaren forte per poter alimentare le nostre possibilità per il Campionato. Non c'è dubbio che le gomme soft e super soft sembrano funzionare un po' meglio sulla nostra vettura e se curiamo le gomme possiamo massimizzare le loro prestazioni per la gara e abbiamo la possibilità di percorrere lunghi tratti senza che si deteriorino. Anche in qualifica, dove questi pneumatici si scaldano in fretta adattandosi bene, quindi dovremmo essere a posto qui ed avere un weekend migliore rispetto a quello del Nurbugring. Vogliamo temperature più calde possibile, sia a livello ambientale sia in pista. Speriamo sabato e domenica di avere 40 gradi!".
La possibilità di sorpassare è stata l'argomento principale dei media durante tutto l'anno e Fernando ritiene che un elemento sia la chiave per tutte le azioni di sorpasso. "Anche senza KERS o DRS, con questi pneumatici attuali avremmo visto un sacco di sorpassi. Ovviamente il DRS è un aiuto in più, consentendo di superare forse anche quando si hanno due vetture con pneumatici in condizioni simili, il che accadrebbe solo una volta per gara. Ma con questi pneumatici è possibile avere almeno dieci o quindici azioni di sorpasso ogni gara".

+++++++++++
Eurosport
 
Top
Drak94
view post Posted on 30/7/2011, 13:10




Gran Premio d'Ungheria - Alonso "Degrado delle gomme sarà decisivo"


Giornata di grande lavoro in casa Ferrari. Alonso e Massa hanno macinato centinaia di chilometri in vista dell'importantissimo appuntamento dell'Hungaroring. Lavoro e festa per gli uomini di Maranello: Fernando Alonso compie infatti 30 anni, proprio nel suo 30° Gran Premio in Rosso


Alonso “Degrado pneumatici è fondamentale” – Festa grande per Fernando Alonso che proprio in Ungheria compie 30 e partecipa al 30° Gran Premio al volante di una Rossa. Una coincidenza che aggiunge fascino a quella che per l’ennesima volta si prevede un test di fondamentale importanza per il Cavallino rampante.
“Innanzitutto grazie a tutti per gli auguri per il mio trentesimo compleanno. E’ bello festeggiarlo qui con la Ferrari, quella che sarà la mia squadra sicuramente almeno fino al mio trentacinquesimo. Abbiamo portato a termine il programma di lavoro che avevamo stabilito, il che è sempre un bel modo di iniziare il weekend di gara. Ora dobbiamo analizzare tutti i dati raccolti e fare le scelte migliori per le qualifiche e la corsa. Sono contento di aver potuto girare tanto, soprattutto per quanto riguarda il degrado degli pneumatici, che su questa pista è sempre una variabile decisiva. La pista è ancora molto sporca, come sempre accade il venerdì all’Hungaroring”.
Il più veloce è stato, in entrambe le occasioni, Lewis Hamilton che conferma così i grandi passi avanti della McLare. L’Inglese resta uno dei grandi favoriti alla vittoria finale:
“Abbiamo visto una McLaren molto forte, come lo era stata nel weekend della scorsa settimana. Noi dobbiamo cercare di migliorare la macchina soprattutto nel terzo settore della pista, dove soffriamo particolarmente rispetto agli altri”.
Massa”Sarà grande lotta tra noi, McLaren e Red Bull” – Gran Premio speciale anche per Felipe Massa che proprio in Ungheria rimase vittima di un gravissimo incidente che ha messo addirittura a rischio la sua carriera. Non vuole parlare di questo il brasiliano e la mente è solo per la sfida di sabato in qualifica e domenica in gara contro i soliti, grandi rivali: Red Bull e McLaren.
“Abbiamo lavorato tanto, in particolare sul confronto fra le due gomme Pirelli. La prima indicazione che abbiamo avuto è che il degrado è importante, sia con le Prime che con le Option, il che sarà decisivo per le strategie. Penso che assisteremo ad un confronto molto intenso fra le solite tre squadre: Red Bull, McLaren e noi. Non sarà facile raggiungere una posizione vantaggiosa in griglia ma sarebbe molto importante riuscirci perché credo che, nonostante tutto, i sorpassi su questa pista saranno sempre molto difficili".

++++++++++++
Andrea Prete / Eurosport
 
Top
Drak94
view post Posted on 30/7/2011, 19:15




Gran Premio d'Ungheria - Alonso "Terza fila complica tutto"


La Ferrari crolla sul più bello. Dopo esser stato al comando per due sessioni di qualifica Alonso si vede costretto a retrocedere fino in terza fila. Tremenda la beffa del collega Felipe Massa che proprio all'ultimo giro "ruba" la posizione allo spagnolo


MASSA "Poteva andare meglio, certo scendere sotto l'1:20 no ma potevamo fare qualcosa di più.Ho perso due decimi nel secondo settore. Siamo quarto e quinto e la gara sarà molto dura. Red Bull e McLaren sono molto veloci. Noi dobbiamo essere molto attenti nella strategia perché le gomme sono fondamentali e dobbiamo fare le scelte giuste".

ALONSO "In quinta posizione diventa tutto più difficile. Si poteva pensare a una partenza dal lato pulito dell pista invece adesso tutto si complica, bisogna studiare bene ogni cosa e sperare in una strategia perfetta per cercare di cambiare le cose. Le gomme si consumano molto ma questo è un problema per tutti. Sui sorpassi non penso con le nuove tecnologie cambi molto, in Ungheria è molto difficile superare e lo sarà anche domani in gara".

DOMENICALI "Quando vedi una delle tue macchine al primo posto sia in Q1 che in Q2 è chiaro che ti viene da pensare di poter arrivare finalmente alla pole ma sapevamo che sarebbe stato molto, molto difficile riuscirci: Hamilton era andato fortissimo per tutto il weekend e la Red Bull ha sempre qualcosa in tasca in Q3. Non siamo riusciti a mettere insieme il giro perfetto con entrambi i piloti ed è una logica conseguenza che il risultato sia lo stesso di una settimana fa in Germania. Sappiamo che in gara abbiamo sempre qualcosa in più rispetto alla qualifica ma anche che qui i sorpassi saranno molto complicati. La partenza e' storicamente un momento molto importante su questa pista così come la tenuta degli pneumatici. Sarà una gara molto incerta, come lo sono state quasi tutte quest'anno: chi saprà fare il miglior lavoro di squadra avrà la meglio".

++++++++++
Italpress
 
Top
Drak94
view post Posted on 1/8/2011, 13:35




Gran Premio d'Ungheria - Alonso "Peccato per quella partenza"


Il pilota della Ferrari si rammarica per la brutta partenza nel GP d'Ungheria, mentre Stefano Domenicali commenta il terzo posto dello spagnolo con entusiasmo: "Risultato soddisfacente"


FERNANDO ALONSO (Terzo posto) - "Viste le condizioni era chiaro che la corsa sarebbe stata lunga e difficile e bisognava rimanere concentrati sia per l'alto numero di pit stop che per le condizioni atmosferiche che c'erano. La partenza non è andata come previsto. Nei primi 30 giri sono rimasto dietro le Mercedes e Webber ed e' stata dura recuperare. Poi sono riuscito a spingere ed ero anche veloce. Ma non e' stato semplice".

STEFANO DOMENICALI (Team Principal Ferrari): "E' stata una corsa molto particolare, con tutto quello che è successo all'inizio, certo potevamo raccogliere qualcosa di piu', ma è stata una gara intensa. Si poteva cadere nel tranello di entrare ad un certo punto della gara, invece siamo rimasti fuori e lì c'è stata la chiave di lettura per recuperare alcuni posti persi all'inizio. In queste condizioni si prova a dare il massimo, direi che alla fine portiamo a casa un risultato soddisfacente".

FELIPE MASSA (Sesto posto) – "E’ stata una gara difficile, con la pioggia che andava e veniva. La mia gara è stata rovinata dall’uscita di pista al giro 8. Ho sbattuto con il posteriore contro le barriere di protezione e temevo che la macchina fosse troppo danneggiata per continuare ma il mio ingegnere mi ha detto che potevo continuare. Lì ho perso tanto tempo e, anche se poi sono riuscito a fare dei bei sorpassi e a rimontare delle posizioni, mi resta l’amarezza per non essere riuscito a lottare per il podio come probabilmente avrei potuto fare. Quando ha iniziato a piovere dopo il quarantesimo giro, ma anche all’inizio, le condizioni erano molto difficili, bisognava evitare assolutamente le strisce bianche perché erano scivolosissime, sembrava di guidare sul ghiaccio. Adesso ci aspetta un po’ di vacanza: tornerò in Brasile per stare insieme alla mia famiglia e mi fa sempre piacere passare del tempo nel mio Paese. Sono sicuro che, al ritorno in Europa, inizierà una seconda parte di campionato migliore della prima".

+++++++++++
Italpress
 
Top
Drak94
view post Posted on 2/8/2011, 09:21




Formula 1 - Button "Vettel, comincia a preoccuparti"


Il doppio successo McLaren ha fatto prendere non poco coraggio al team di Woking per la corsa iridata. Jenson Button dopo il trionfo ungherese è sicuro: “Seconda parte di stagione in bilico, Vettel comincia a preoccuparti...”


BUTTON LANCIA LA SFIDA – E’ un Jenson Button su di giri quello che risponde alle consuete domande della stampa nel day after in casa McLaren. l’inglese, forte della scelta azzeccata di rimanere in pista con soft e non seguire il consiglio del collega Hamilton di montare intermedie, è sicuro delle possibilità iridate del suo team e lancia la sfida:
E’ un buon periodo per noi e le ultime gare hanno dato ragione al nostro programma di crescita. Abbiamo lavorato tanto e queste ultime vittorie non possono non dare quel pizzico di grinta in più per concludere nel migliore dei modi la stagione. Peccato per quei problemi di affidabilità che hanno rovinato la mia stagione ma sono sicuro che adesso la Red Bull si dovrà preoccupare. La McLaren sta arrivando e speriamo nel giro di poche gare di ritrovarci in scia a Vettel. Io se fossi in lui comincerei a preoccuparmi. Non sarà una passeggiata il suo mondiale...
Parole “dure” e che confermano la crescita della McLaren. il campionato, secondo Jenson Button non è certo chiuso e la lotta ricomincerà dal prossimo appuntamento in terra belga.

++++++++++++
Andrea PRETE / Eurosport
 
Top
Drak94
view post Posted on 19/8/2011, 20:11




Gran Premio della Repubblica Ceca - Capirossi "Superbike? Perché no!"


Loris Capirossi difficilmente rimarrà in Moto GP e la scelta potrebbe ricadere sulla Superbike anche se il suo manager ha smentito


Loris Capirossi chiarirà presto il proprio futuro che difficilmente lo vedrà ancora in sella a una motogp. "C'è un po' di carne in pentola che bolle - spiega Capirex ai microfoni di Italia 1 - Devo ancora capire cosa voglio fare. Per rimanere qui ho un paio di offerte ma con moto non competitive e non mi interessa, presto dirà quello che farò ma pirma voglio vedere le cose concrete".
Il suo manager aveva escluso categoricamente un eventuale passaggio in Superbike dove ci sono già Biaggi e Melandri ma la risposta di Capirossi è: "Superbike? Perché no?". Potrebbe essere la degna conclusione di una carriera esemplare fatta di vittorie e sconfitte ma soprattutto di tanto amore e passione per questo sport.
Questa stagione non lo ha mai visto protagonista ed il suo miglior risultato è coinciso con il nono posto del GP di Catalunya, dove era partito dal 13esimo posto in griglia. Per il resto poco altro e un infortunio durante le qualifiche del GP d'Olanda in cui si è fratturato due costole e che lo ha costretto a saltare,oltre Assen, anche il Gp d'Italia e Germania.

+++++++++
Italpress





Sportellate - Che brutta storia questa del Giappone


Stoner ha vinto, Dovizioso e il Sic hanno completato il podio, Lorenzo ha sbagliato la gomma, Pedrosa è volato al terzo giro ma la notizia del giorno è lo “sfogo” di Valentino Rossi che per la prima volta ammette “Il paddock ha paura di Motegi”


È una brutta storia questa giapponese per una serie di motivi. Il primo è l’aspetto “umano”. La tragedia del terremoto e della centrale nucleare ha colpito, inutile dirlo, il mondo intero e parlare di paura, di boicottaggi, di rinuncia è, per forza di cose, molto ma molto difficile. Il secondo aspetto è quello della sicurezza. La situazione è ambigua: c’è chi dice sì, che si può correre senza alcun rischio, c’è chi dice no... e non dice niente! E proprio su questa considerazione entriamo nel terzo e più scottante aspetto: perché si espone solo il ducatista Valentino Rossi? Inutile nascondersi dietro un dito, ormai da settimane si parla di un clima di “terrore” nel paddock. I team giapponesi vogliono correre, i piloti dei team giapponesi vorrebbero magari mettersi in fila a Valentino Rossi ma, per forza di cose, se ne stanno in disparte. Troppo delicato il momento per potersi “sputtanare” per una giusta causa.
E così ad aprire, si spera, il dibattito tocca al Dottore. Valentino, forte della sua posizione in Ducati, a fine gara si sfoga e le parole non lasciano alcun dubbio: “Andare a correre in Giappone non è una cosa intelligente!” grida il campionissimo. Risposta di Lorenzo “Non so niente, nessuno mi ha detto niente e non parlo”. Risposte protagonisti Moto2 e classe 125: non pervenute. Pazzesco.
Non è un boicotaggio. Non è un dispetto al Giappone, anzi. Nessuno ce l’ha con il Giappone e Valentino Rossi lo chiarisce in una intervista alla Gazzetta dello Sport: “Non sono contrario ad andare in Giappone, ma allora perché non Suzuka? Motegi non mi pare una grande idea...”. Una domanda legittima questa di Rossi e che dovrebbe trovare risposta. Per adesso il Dottore è l’unico a dire la sua, gli altri “non sanno”.
Non possiamo che limitarci a riportare i fatti. Informare di quello che sta succedendo. Rossi afferma che il paddock ha paura. Il paddock , o grossa parte di questo, latita. Che fare? Il Giappone si avvicina, una decisione verrà presa. Forse. O il tutto si risolverà in un silenzio assenso. Pensando alla stagione 2012...

++++++++++++
Andrea Prete / Eurosport




Test - Stoner e Spies sono già nel 2012


Giornata di test a Brno per la MotoGp: i più in palla con le moto del 2012 sono apparsi Ben Spies e il solito Casey Stoner. Bene anche Lorenzo, attardato Rossi con l'800


Sul circuito di Brno, si è tenuta la classica giornata di test ufficiali MotoGP. Debutto per il nuovo prototipo Yamaha 2012, con entrambi i piloti della casa giapponese saliti in sella alla moto prima del break.

SPIES VELOCE, STONER DI PIU' - Ben Spies è stato il primo ad entrare in azione, quando la temperatura e le condizioni del tracciato hanno cominciato ad essere favorevoli. L'americano ha completato 24 tornate della pista, mettendo a referto un crono veloce di 1:56.306, a soli 46 millesimi dal tempo fatto registrare da Casey Stoner, primo della tabella dei tempi al termine della sessione mattutina. Spies ha poi percorso altri 15 giri in sella alla M1 attualmente usata nel Motomondiale.

LORENZO E LA M1 - Anche il suo compagno di squadra Jorge Lorenzo ha avuto modo di testare per la prima volta la nuova moto, portando a termine 12 giri del circuito. Il Campione del Mondo in carica ha lavorato sulla sua M1, lavorando sul set-up per buona parte della mattinata. Lorenzo ha fatto segnare un miglior tempo di 1:56.892 sul prototipo 2012, 165 millesimi più lento rispetto al giro più veloce sulla M1.

PEDROSA ARRANCA - Intanto Stoner è salito per la seconda volta sulla Honda 2012, mentre il compagno di scuderia Dani Pedrosa si è cimentato nella sua prima esperienza con la 1000: lo spagnolo ha faticato in avvio per trovare il giusto feeling con la moto, ed ha poi chiuso con un risultato staccato di 1.004s da quello dell'australiano.

VALE SULLA GP11.1 - Valentino Rossi ha speso l'intera mattinata lavorando instancabilmente sulla Desmosedici GP11.1, completando 36 giri e testando diverse posizioni di guida. Dall'altra parte del box Ducati, Nicky Hayden ha dedicato una piccola parte della sessione alla GP11 prima di spostare la sua attenzione totalmente sulla GP11.1 con la quale ha firmato un 1:57.616.

KALLIO ALLE PRESE CON IL PROTOTIPO - Presenti anche Mika Kallio e il team Marc VDS, al lavoro con Suter sul nuovo prototipo della casa svizzera previsto per il 2012. Il finlandese percorre 46 tornate del tracciato, facendo segnare progressi continui nell'arco dell'intera mattinata e mettendo a referto un 2:00.626.

IN PISTA ANCHE ALLE 17.00 - Lorenzo con la Yamaha 1000 gira in 1'56"253, rimanendo a lungo il migliore; nella seconda parte però ecco lo spunto del solito Casey Stoner su Honda 1000, che ferma il crono su 1'56"168; terzo è l'americano Spies con la Yamaha 1000. Con le 800, il più veloce è stato Lorenzo, che ha girato poco meno di mezzo secondo più lento rispetto alla moto con cilicndrata piena. Sesto tempo (tra i piloti con le 800) per Rossi, che ha fatto ben 69 giri.

+++++++++++
Eurosport





Motomondiale - Honda e Yamaha 1000 vanno subito forte


Giornata di test per i protagonisti del motomondiale. Da provare le nuove mille che faranno il debutto nella prossima stagione. Stoner il più veloce seguito da Lorenzo. Decimo tempo per Valentino Rossi


Sono solo test e vanno presi con la dovuta cautela ma i tempi fatti registrare a Brno dai team di motoGp ai primi giri sui 1000 consegnano una situazione abbastanza simile all’attuale situazione nel mondiale. Ovvero Stoner in testa e Lorenzo in scia.
E a sorprendere è stata proprio la Yamaha del campione del mondo in carica, nascosta in questi mesi e apparsa subito in evidenza nei primi test. In sella al prototipo per il 2012, Lorenzo ha ottenuto il secondo miglior tempo della giornata, 1.56:253, preceduto dal leader della generale Stoner, che ha lanciato la sua Honda davanti a tutti con l’ottimo 1:56.168.
Chi “delude” anche se si tratta, lo ripetiamo, di test è Valentino Rossi che non riesce a migliorare la sua Ducati nel corso della giornata chiudendo al decimo posto a 2” da Casey Stoner.
"È stata una giornata molto impegnativa perché ad ogni uscita abbiamo provato tante modifiche, geometrie diverse, distribuzione dei pesi, setting particolari, il tutto per toglierci alcuni dubbi e per capire alcune cose della GP11.1. "
Queste le parole di Valentino Rossi al termine dei test. Non del tutto soddisfatto invece il più veloce della sessione, Casey Stoner: “Si poteva fare molto di più, andare decisamente più forte ma si tratta ancora di fasi iniziali quindi bisogna concentrarci sui dati e continuare lo sviluppo”
Sorpreso, a ragione, Jorge Lorenzo. Lo spagnolo ha evidenziato uno sviluppo Yamaha più che discreto: “Giornata faticosissima ma devo dire che alla fine siamo rimasti tutti un po’ stupiti dalla buona condizione della Yamaha 1000. Mi aspettavo molti problemi, cose da mettere a posto e invece tutto è filato liscio, tutto è andato nel migliore dei modi”.

+++++++++++
Eurosport
 
Top
Drak94
view post Posted on 20/8/2011, 10:30




Formula 1 - Renault dura "Heidfeld ci ha deluso"


Il mercato di Formula Uno entra nel vivo. La Lotus Renault, attraverso Gerard Lopez, si dice delusa dalle prestazioni di Nick Heidfeld, arrivato in sostuituzione dell’infortunato Robert Kubica


Le parole sono dure. Una bocciatura bella e buona a una settimana dalla ripresa del mondiale in terra belga. Il proprietario del team Lotus Renault Gerard Lopez ha rilasciato un’intervista a Globo Esporte e il giudizio su quello che doveva essere il sostituto all’altezza di Robert Kubica è a dir poco deludente:
“Abbiamo sensazioni miste su Nick. Dobbiamo ringraziarlo per il contributo allo sviluppo della monoposto ma le prestazioni in pista sono state ben al di sotto delle aspettative. Ci ha aiutato nel nuovo sistema di scarichi, cosa non certo semplice ma purtroppo non basta. Abbiamo scelto Nick per la sua grande esperienza e purtroppo il giudizio non può essere positivo”
Dietro queste parole ci sarebbe una strategia già avanzata del team di Gerard Lopez, pronto a consegnare il volante a Romain Grosjean nella prossima stagione. Possibile, secondo fonti brasiliane, l’impiego di Bruno Senna nel prossimo Gran Premio di Interlagos. Il pilota avrebbe già l’appoggio di uno sponsor importante per la gara in Brasile.

++++++++++
Andrea Prete / Eurosport
 
Top
176 replies since 22/7/2011, 14:42   686 views
  Share