Corso Sperimentale Kr- 12

« Older   Newer »
  Share  
.:Namikaze Minato:.
view post Posted on 6/9/2010, 18:59 by: .:Namikaze Minato:.




_______________


Corso Sperimentale Kr- 12


Tipologia: Addestramento ufficiale accademico
Obiettivo: Corso per promozione a Genin
Sensei: Reed Hyrigame Kaguya
Allievi: Inuzumi Hanabira, Kenji Uhiha, Francix Uchiha, Andrix Uchiha.

Luogo: Montagne Raiomiu
Durata: Variabile.
Limite post: Massimo 6 giorni per post


_______________

Off - Gdr



Benvenuti, giovani Aspiranti Genin!
Questo corso accelerato è volto a migliorare le vostra capacità descrittive, ma soprattutto a testarle per capire chi di voi ha la stoffa per diventare un ninja. Ricordate che ognuno è come un piccolo Rock-lee, solo con il tempo e l’allenamento potrà migliorarsi nel bellissimo gioco che è il Gdr. Ma partiamo proprio da questo: cosa è un Gdr?
Un GDR , acronimo per Gioco di Ruolo, è un tipo di attività che prevede la creazione di un nostro Pg (Personaggio) che deve essere animato, cioè fatto muovere, pensare, parlare, ma soprattutto vivere e che si svolge, nel nostro caso, narrando tutto ciò in un post. Quasi come se fosse la pagina di un libro. Ma per farlo abbiamo bisogno di una discreta padronanza della lingua italiana, e soprattutto di tanta fantasia.
Comincio nel darvi alcune nozioni fondamentali su come un post deve essere svolto. Alcune regole generali. Molti di voi già le sapranno, ma è sempre meglio fare un po’ di ripetizione – come si dice a scuola.

Capitolo 1 : La Legenda di un Post


Prima di scrivere un post è necessario sapere che tutti coloro che leggono hanno bisogno di un sistema per codificare il vostro stile di scrittura. Questo vuol dire che bisogna apporre una legenda, che distingua il vostro stile di grafia. Perché in un post ci sono vari elementi:

• Il Narrato

• Il Parlato

• Il Pensato

• Il Citato


Tutti questi elementi formano il vostro post e li analizzeremo tutti uno ad uno. L’importante è che per prima cosa voi sappiate che potete distinguere ognuno di loro attraverso l’uso di simboli o colori che affermino dove inizia e dove finisce ognuno di loro. Esempio:

*Narrato*
<<parlato >>
§ Pensato §


Questo è un esempio di Legenda, che può essere posta tanto all’inizio quanto alla fine di un post o in Spoiler o in Quote.
Esempio:

SPOILER (click to view)
*Narrato*
<<parlato >>
§ Pensato §



CITAZIONE
*Narrato*
<<parlato >>
§ Pensato §

Ora vi darò una definizione per ognuno di loro, non è essenziale, ma sicuramente utile per farvi capire la distinzione.

1.1 Narrato.


Si definisce Narrato la porzione di post che racchiude descrizioni di persone, cose, animali, ambienti circostanti, la narrazione di una storia o delle azioni di altri personaggi. In forma indiretta può anche contenere le emozioni che il vostro Pg prova, tecnica di narrazione questa che prevede di accorpare Narrato e Pensato. Non può essere Citato, cioè racchiuso nel Code Quote. Si può citare solo il parlato di un altro personaggio, ma mai il suo narrato né il suo pensato.

1.2 Parlato


Si definisce Parlato tutto il testo che esprime i discorsi dei personaggi, sia del proprio che degli altri. È l’unica porzione di testo che può essere citata, in quante è proprio con il Parlato che si interagisce localmente con i Pg degli altri giocatori che giocano con noi.

1.3 Pensato


Il Pensato è la porzione di testo che descrive quelli che sono i pensieri del vostro Pg, le sue impressioni interne, i suoi stati d’animo, le sue riflessioni. È quindi una cosa propria del nostro personaggio, che interagisce con se stesso.

1.4 Citato


La Citazione riguarda ciò che gli altri personaggi dicono durante una ruolata. Esso può essere riportato nel proprio post per delineare quello che è lo sviluppo cronologico delle azioni che si svolgono nelle interazioni tra i personaggi.

Capitolo 2 : Il Tempo e il Modo di Narrazione


Avrete intuito dalle mie parole che le azioni del personaggio, le descrizioni, gli ambienti e anche le emozioni vanno narrate, scritte come se fossero parte di un libro.
La narrazione può essere di due tipi:

• Passata, ovvero attraverso l’uso di tempi passati quali l’imperfetto, il passato remoto, ecc…;

• Presente, ovvero attraverso l’uso di tempi presenti quali il presente semplice, ecc… .

Il modo di narrazione riguarda invece la persona che si intende utilizzare. Ovvero:

• Prima persona, è un tipo di narrazione che mette come soggetto se stessi, quindi si guarda la situazione dal punto di vista del personaggio e solo di esso. È molto utile per concentrarsi sullo sviluppo del proprio Pg, per entrare nel suo carattere al meglio, secondo il mio parere.

• Terza persona, è un tipo di narrazione che dà lo scrittore come una persone che guarda dal di fuori la scena che vuole descrivere. Non solo si descrivono meglio le azioni, ma anche le descrizioni. È molto utile per coloro che sanno scrivere molto e bene, anche perché richiede l’uso di una certa correttezza logica, sintattica e temporale.

2.1 Usi e funzionalità di entrambi i tempi di narrazione.


Che differenza c’è tra l’usare un tempo presente ed uno passato? Beh la risposta è semplice. Un tempo passato narra gli eventi come se fossero avvenuti molto prima di quanto noi li leggiamo. Raccontiamo dunque di storie avvenute già di cui le riportiamo oggettivamente, o se volete – ed è meglio così – con un pizzico di soggettività, dando cioè un tono personale alla narrazione.
L’uso di un tempo presente invece mostra gli eventi nella prospettiva reale, perché narra tutto ciò che avviene al momento. È un tempo di cronaca, live.

Capitolo 3: Il Titolo


Ogni post, come ho detto, è come una pagina, anzi meglio dire come un capitolo di un libro. Ed ogni capitolo ha un proprio nome, un titolo, che riassume in modo sintetico e rapido tutto ciò che nel capitolo sarà narrato. Il titolo è anche un modo per presentarsi e per rendere interessante il proprio post. Se desta curiosità, sarà un punto a vostro vantaggio. Il titolo va posto all’inizio del corpo del post, dopo la legenda. Il suo allineamento può essere a sinistra, centrale o sulla destra, tutto a vostra discrezione. Ricordate che siete ad impostare la grafica di un post. Oltre ad essere importante a livello di contenuti, un post deve anche avere un aspetto grafico buono, cosicché lo si possa leggere chiaramente, ma anche piacevolmente grazie all’uso di una gradazioni di colori ed ad una formattazione del testo adatte.

Capitolo 4: Il Post Attivo/ Passivo

Molte volte è bene tener conto del numero di post che si fanno in un topic di ruolata. Spesso ciò avviene nei combattimenti per fare in modo che non durino un’eternità e che alla fine di questa serie di post, il giudice dia un giudizio in base a ciò che è stato fatto e scritto ( quindi all’uso della lingua, alla fantasia, alla strategia, alla coerenza e rispetto del regolamento, alla realisticità del post), senza bisogno che qualcuno sia l’effettivo vincitore. Ricordate che viene premiato maggiormente chi ha ruolato meglio e non chi ha vinto o perso.
Comunque, per tenere conto dei post fatti si usa scrivere, sotto il titolo, preferibilmente sulla destra, il numero di post attuale sul numero di post totali. Esempio :

Post attivo 1 di 5 oppure Post attivo 1/5

Che significa che si è scritto il primo di cinque post. Non è una cosa fondamentale: nelle semplici ruolate in Dimension ciò non viene fatto, ma potreste trovarvi nella condizione di dover segnare il numero di post ed ora sapete come fare.

Capitolo 5 : Il corpo del post

Questo è un capitolo essenziale: ricordate i consigli che vi do qui, perché vi serviranno.

Come avrete intuito, all’interno del post si mischiano narrato, parlato e pensato per dare vita a scene di vita dei propri personaggi. Nel corpo del post voi dovete usare tutta la vostra fantasia per dare vita alla vostra storia. Pensate di essere il vostro personaggio ed immaginate la situazione nella quale si trova: create un’immagine mentale precisa di questa situazione, quasi fosse una fotografia ed iniziate a descriverla con le vostra parole. Fatela vivere attraverso la scrittura, ma mi raccomando fate attenzione a come scrivete, perché le parole possono essere interpretate in modo diverso dai lettori del vostro post. Quindi fate sempre in modo che i vostri post siano chiari. È un po’ la tecnica che usano gli autori di sceneggiature cinematografiche o teatrali. Loro vedono nella loro mente la scena e poi la scrivono in modo che sia attori – ed in seguito il pubblico attraverso la rappresentazione – possano vederla e capire. Caratterizzate al meglio il vostro personaggio: dategli un’anima…fatelo pensare e parlare con voce propria. Descrivete tutti i suoi stati d’animo, le emozioni, i pensieri. E vedrete che diventerete i migliori player se saprete fare ciò in modo lineare e semplice.

Per adesso, basta con le lezioni Off- Gdr. Rimanderemo l’apprendimento delle nozioni di combattimento ad un altro momento. Nel frattempo vi rimando al Regolamento [Qui. ]. Qui troverete tutto ciò che cercate. E se qualcosa non vi è chiaro, sono a vostra disposizione. Ora vi do le direttive per il primo post.


On- Gdr

________

Narrato
Pensato
« Parlato Reed »
« Citato »

_____



~ Sensei
† Prologo



Un corvo voleva nell’aria, librandosi tra le correnti d’aria ascensionali, sfruttandole a proprio vantaggio per rimanere in volo ed osservare il paesaggio sottostante in cerca di un luogo sicuro dove atterrare e passare così la notte. Era il tramonto da ciò che il grosso quadrante dell’orologio in piazza segnava, ma – a causa della fitta nebbia – sembrava essere notte fonda. I piccoli occhietti neri del corvo si posarono su un giovane dall’aspetto cinereo. Era bianco di carnagione e molto alto, con capelli albini. Aveva un aspetto temerario, anche se al momento sembrava seccato da qualcosa. Camminava lento verso un grande palazzo bianco, al centro del Villaggio. Il corvo si posò lì vicino continuando ad osservare la passeggiata del ragazzo, incuriosito da quell’aura di morte che sentiva emanare da lui.
Dal canto suo Reed Hyrigame Kaguya era intento a recarsi presso la Magione del Mizukage. Il motivo? Un altro incarico probabilmente. Da quando era tornato da Konohagakure e dal suo viaggio con Shiltar, il kage della Nebbia sembrava aver acquistato fiducia nei confronti del ragazzo e lo proponeva spesso per missioni anche azzardate. Quale fosse lo scopo questa volta però, non lo sapeva, anche perché non era riuscito a far spulciare al suo tutore neanche una parola. Che anche lui fosse all’oscuro?


Non penso. Shiltar è il miglior Jonin del Villaggio. Lui sa sempre tutto. Semplicemente non vuole dirmelo quel figlio di buona cagna… mi toccherà ascoltare il Mizukage: due ore di discorsi… bla bla bla… e chi lo sopporta!?!?

Salendo le scale i suoi pensieri diventavano sempre più omicidi. Questa volta non voleva una seccatura… .

Quando varcò la soglia dell’Ufficio del Mizukage, Reed era particolarmente serio. Si pose di fronte alla scrivania e salutò come da manuale, secondo quanto gli era stato insegnato in Accademia. Benché si attenesse alle regole, gli si leggeva sul volto la sua incresciosa voglia di fregarsene. Ma Shiltar gli aveva insegnato che doveva trovare sempre la calma in ogni situazione, perché le persone ti sorprendono sempre: in ogni situazione. E così avvenne. Il Mizukage lo squadrò con aria leggera, per poi lanciargli una busta. L’aprì. Dentro c’erano varie fotografie di un uomo: alto sul metro e settanta, capelli scuri come gli occhi. Portava il coprifornte di Kirigakure.


« Ho una missione per te » disse il Mizukage « portami la testa di quel Genin traditore. La nostra squadra informativa ha notizia che si nasconda nelle paludi verso Konohagakure. »

Reed soppesò bene la cosa. Non era certo uno stupido.

« Due domande, Mizukage. Dov è la mia squadra e soprattutto dov è la fregatura? »



Il Mizukage sorrise. Era un uomo diplomatico, che sapeva trattare con le persone, tranne quando si lasciava andare ai suoi discorsi pomposi che annoiavano tutti.

« Sei un ragazzo intelligente, Reed. » rise « la fregatura sta proprio nella tua squadra. Ti affido un corso sperimentale: due studenti, uno di Kirigakure, l’altro di Konohagakure. Li addestrerai e, dopo, li porterai con te in missione per mostrare loro come un ninja agisce sul campo di battaglia. Mi raccomando, non far correre loro pericoli più del dovuto »

Reed sorrise. Era passato un po’ di tempo dall’ultimo corso.

« Non si preoccupi. Me ne occupo io »



Si girò, intascando la busta. Non un parola. Aveva nella mente un piano ben preciso.

____________



Al ragazzo di Kirigakure sarebbe stata recapitata una lettera:

CITAZIONE
Giovane shinobi è stata accettata la sua richiesta di partecipazione all’Accademia di Kirigakure. Frequenterà il corso sperimentale Kr – 12 , al seguito del Chunin Reed Hyrigame Kaguya. L’appuntamento è per le ore 7.00 del mattino al ponte Naruto, cancello Sud.



Il giovane studente della Foglia invece sarebbe stato accompagnato da un funzionario dell’Accademia di Konohagakure in visita ufficiale a Kirigakure. I due si sarebbero accorpati ad una carovana di mercanti che portava manufatti del Fuoco al Paese dell’Acqua. Il viaggio sarebbe durato tre giorni. Reed lo sapeva bene, quante volte aveva ormai percorso quella strada?
___________
Allora, ragazzi. Il primo post di presentazione è semplice. Dovete descrivere il modo in cui arrivate al luogo indicato nel post. Mi raccomando, descrivete tutto!Voglio un post di almeno 50 righe, non di meno. Date spazio alla fantasia e tutto vi verrà facile. Avete sei giorni per postare da questo post. In seguito avrete il mio post con le correzioni dei vostri. Ah, dimenticavo. Come avrete letto, ho preparato una sorpresina per voi. Poiché il mestiere del ninja non è facile, dopo il corso accademico che vi impartirò per il vostro diploma, faremo una missione di livello D+ - C ( devo ancora decidere) per far abituare i vostri personaggi a come lavorano i ninja. In questo modo riceverete un po’ di Exp e Ryo per far crescere i vostri Pg e soprattutto avrete una missione già bella e fatta che vi avvantaggerà per l’energia rossa in futuro. E non dite che non vi voglio bene! :guru: Buon lavoro e mi raccomando alla punteggiatura! :tea:


Edited by .:Namikaze Minato:. - 1/10/2010, 12:15
 
Top
20 replies since 6/9/2010, 18:59   628 views
  Share