Saint Seiya, The Lost Canvas, Il Mito di Hades - Trama

« Older   Newer »
  Share  
derek07
view post Posted on 6/6/2010, 18:22




LA STORIA


Saint Seiya The Lost Canvas, Il Mito di Hades, è la trasposizione animata del manga di Shiori Teshirogi e basato sulla storia originale di Masami Kurumada I Cavalieri dello zodiaco. La storia tratta della guerra tra Hades e Athena combattuta nel 1700 ed è dunque un prequel della serie originale, che si svolge nel 1900.
L'anime viene distribuito nel Sol Levante a partire dal 24 giugno del 2009 in 13 OAV, coprenti i primi 7 tankobon del manga e ripartiti in formato DVD e Blu-ray.
È stata confermata la produzione della seconda stagione, comprendente altri 13 OAV, che verranno distribuiti probabilmente a partire dall'autunno 2010.
I primi due episodi sono stati trasmessi in anteprima il 14 giugno 2009 nei cinema giapponesi, seguiti dalle pubblicazione dei dvd, ciascuno con due episodi, al ritmo di uno ogni due mesi circa. Gli ultimi tre sono stati distribuiti a fine aprile 2010, in seguito a una proiezione nei cinema in anteprima.
Il Character design appartiene al giovane Yuko Iwasa, già animatore in Mushi-shi, la sceneggiatura a Yoshiyuki Suga (che in passato aveva co-diretto alcuni capitoli proprio de I Cavalieri dello Zodiaco a partire dal 32) e le musiche a Kaoru Wada (celebre per le composizioni di D.Gray-man, Casshern Sins e Inu Yasha).
Responsabile della direzione artistica sarà Osamu Nabeshima, che in Giappone ha appena terminato di dirigere i 103 episodi di D.Gray-man.
La produzione, per la prima volta nella storia animata de I cavalieri dello zodiaco, abbandona gli studi della Toei Animation per essere affidata a TMS Entertainment. I diritti dell'anime sono già stati acquistati da alcuni paesi stranieri, tra cui la Francia e alcuni stati dell'America Latina.
Da maggio inoltre i primi 13 OAV verranno ritrasmessi anche sulla TV giapponese Kids Station.


I GRUPPI



I Cavalieri d'Oro

Rappresentano la casta più alta della scala gerarchica dei guerrieri al servizio della Dea Athena i cosiddetti appunto "Cavalieri dello Zodiaco" e come tutti gli altri vestono una Sacra Armatura ispirata alle costellazioni; nel loro caso le armature sono d'oro e si ispirano ai dodici segni zodiacali occidentali.
Per capire la loro forza, basta pensare che secondo quanto si dice le armature d'oro sono state alla base di molti cambiamenti nella storia del genere umano, come la caduta del grande Impero Romano o quella di Napoleone.
Le armature d'oro sono quasi indistruttibili, e non risentono del freddo; ghiacciano, infatti, solo allo zero assoluto, la temperatura più bassa conosciuta in natura (-273,15 °C), e comunque anche un simile gelo non le manda in frantumi.
I cavalieri d'oro padroneggiano il Settimo Senso, che consiste in una sorta di profonda conoscenza e consapevolezza delle risorse del proprio "cosmo" e che conferisce loro un potere molto superiore rispetto agli altri compagni di casta inferiore, permettendogli addirittura di muoversi alla velocità della luce o di superarla.
Come tutti gli altri guerrieri di Athena vengono insigniti di tale rango e viene loro concessa la Sacra Armatura prima della reincarnazione di Athena. Tale prodigio avviene solitamente ogni 250 anni circa.

Gli Specter

Sono guerrieri fedeli al dio Hades e alla sua portavoce Pandora.
A differenza dei Cavalieri di Athena non hanno una costellazione di appartenenza ma una delle 108 stelle maligne della religione buddista, corrispondenti ai desideri negativi degli uomini.
La divisione tra Stelle del Cielo e Stelle della Terra deriva invece da un romanzo cinese il Shui hu zhuan (lett. Vicino al fiume pubblicato in Italia col titolo I Briganti[1]), dove appaiono 36 guerrieri appartenti a 36 Stelle del cielo ed altri 72 appartenti ad altrettante Stelle della Terra.
Queste stelle vengono inoltre liberate da una stele, per poi incarnarsi in 108 umani, cosa che richiama la liberazione delle Stelle Malefiche dalla Torre di Cina.
A capo dei 108 Specter sono posti i tre giudici (o "giganti"), la cui forza è superiore a quella della maggior parte dei cavalieri d'oro; gli altri si dividono a seconda della loro Stella malefica di appartenenza, che può essere della Terra o del Cielo, e solo pochi di loro sono abbastanza forti da eguagliare i cavalieri d'oro.
Vi sono, inoltre, dei soldati semplici, dotati tutti della stessa corazza uguale nella forma. L'unico di loro di cui si sappia il nome è Markino, servitore di Lune.
In Lost Canvas sono apparse anche delle donne al servizio dei vari Specter e di Pandora; si tratta di donne che indossano un abito simile a quello delle suore, ma hanno il volto coperto da un velo.


I PERSONAGGI



Protagonisti

Sasha – Athena
Sasha rappresenta la reincarnazione di Athena precedente a Isabel.
Il suo aspetto ricorda molto quello di Isabel, specialmente per i capelli color lilla.
A differenza della sua reincarnazione, Sasha è nata in Italia ed è cresciuta povera in un orfanotrofio prima di essere portata al Santuario, in vista della guerra contro Hades, da Sisyphus del Sagittario.
Quand'era all'orfanotrofio i suoi migliori amici erano suo fratello maggiore Aron e Tenma.
Simbolo della loro amicizia e del loro legame sono tre braccialetti di fiori, intrecciati dalla stessa Sasha prima di partire per la Grecia con la promessa che avrebbero tenuto uniti fra loro i tre amici.
Il nome Sasha è il diminutivo di Alexandrà, che significa protettrice di uomini; il nome risulta molto azzeccato, data la natura ed il compito di Athena, di cui Sasha è la reincarnazione.

Tenma di Pegasus
E’ il personaggio principale, anche il suo aspetto fisico ricorda molte volte quello del Pegasus dei “giorni nostri”.
Tenma è un ragazzino italiano di origini orientali che abita in un villaggio del centro Italia. Cresciuto in un orfanotrofio nella parte povera della città insieme ad altri ragazzi, tra cui Sasha e Aron (suoi migliori amici) è, come il suo successore, un ragazzo istintivo e determinato.

Aron – Hades
Si tratta di un giovane pittore italiano, scelto da Hades come corpo ospite a causa del suo buon cuore, privo di malvagità.
Aron è il miglior amico di Tenma e i due vivono in un orfanotrofio nella zona povera in una città del centro Italia. Aron ha anche una sorella di nome Sasha, che ha vissuto con lui e Tenma all'orfanatrofio prima di essere adottata. Il suo sogno è quello di creare un quadro in grado di far commuovere tutte le persone in modo da condurle alla redenzione.

Yuzuriha
Discendente del popolo dello scomparso continente Mu, Yuzuriha è stata addestrata dal Cavaliere dell'Altare Hakurei per diventare un Cavaliere d'argento, essendo dotata di grandi doti da combattente.


Yato dell’ Unicorno
Yato è il cavaliere di bronzo dell'Unicorno precedente ad Asher.
Sia fisicamente che caratterialmente assomiglia molto al suo successore: sono entrambi molto legati alla reincarnazione di Athena e rivali del Cavaliere di Pegasus con cui però sono anche amici.
Dal punto di vista fisico la differenza maggiore fra i due personaggi è il colore dei capelli, poiché Yato è castano mentre Asher nell’anime è biondo.
A differenza di Asher, che si è allenato in Algeria, Yato ha fatto il tirocinio al Santuario di Athena dov'è stato compagno d'addestramento del giovane Regolus, Cavaliere del Leone


Cavalieri d'Oro

Dohko della Bilancia
È un Cavaliere d'oro, appartenente alla costellazione della Bilancia.
Nell'anime italiano il suo nome è sempre Dohko, ma nella prima serie viene chiamato (seppur molto raramente) Libra (Bilancia in latino). Nella versione originale ci si rivolge a lui come Vecchio Maestro (in giapponese Roshi).
Possiede nella sua forma anziana pochi capelli bianchi, barba e sopracciglia folte e la pelle viola; è inoltre molto basso. Da giovane i capelli erano castano-rossicci, la sua statura era nella norma, la pelle rosata e la barba assente.
Sulla schiena ha un tatuaggio rappresentante il volto di una tigre.
Il suo aspetto giovanile è ispirato al suo allievo Demetrios (in originale Ohko, presente solo nell'anime), il quale è anch'egli simboleggiato da una tigre, pur non essendo un Cavaliere.
Nella serie The Lost Canvas, Dohko diventerà il maestro di Tenma.

Shion dell’Ariete
È un Cavaliere d'oro, appartenente alla costellazione dell'Ariete.
Sion (o Zion) è l'antico nome di Gerusalemme, sede del Grande Tempio della religione ebraica; l'autore Masami Kurumada ha voluto utilizzare tale nome per sottolineare la sacralità di questo personaggio.

Aldebaran del Toro
È un Cavaliere d'oro, appartenente alla costellazione del Toro.
Il nome del personaggio in giapponese è Hasugādo e si può translitterare in due modi: Hasgard (usato nella versione italiana ed in quella portoghese) o Rasgado (usato in quella francese).
Tuttavia nel fumetto scopriamo che Hasgard ha cambiato il suo nome in Aldebaran dopo essere diventato Cavaliere per vivere "Solo come una stella del Toro".
Curiosamente Aldebaran sarà anche il nome usato dal suo successore Toro nella versione originale della serie.

Asmita della Vergine
È un Cavaliere d'oro, appartenente alla costellazione della Vergine.
A differenza di Virgo, che tiene gli occhi chiusi per rafforzare il proprio cosmo, Asmita è cieco dalla nascita.

Sisyphus del Sagittario
È un Cavaliere d'oro, appartenente alla costellazione del Sagittario.

Sage (Sacerdote)
Sage è il Gran Sacerdote del santuario di Athena, predecessore di Shion dell'Ariete, e maestro di Manigoldo del Cancro. Suo fratello gemello, Hakurei, è il gran maestro del Jamir, cavaliere d'argento dell'altare.
Questi lottò nella guerra santa antecedente a quella narrata in Lost Canvas e che vide come unici superstiti lui e il fratello.
In lizza con il fratello Hakurei per l'armatura d'oro del Cancro, ne divenne il custode poiché Hakurei scelse di indossare l'armatura d'argento dell'Altare.
In modo simile, Sage fu eletto Gran Sacerdote, poiché Hakurei rinunciò alla candidatura ritirandosi nel Jamir.

Hakurei dell'Altare
Hakurei è il cavaliere d'argento dell'altare e riconosciuto come il patriarca della stirpe muriana del Jamir. Il Sacerdote è suo fratello gemello.
Hakurei è protagonista della seconda stagione.

Manigoldo del Cancro
Manigoldo è un Cavaliere d'Oro appartenente alla costellazione del Cancro. È stato allievo di Sage, il Sacerdote.
È uno dei Cavalieri d'Oro più potenti.
Manigoldo è protagonista della seconda stagione.

El Cid del Capricorno
El Cid è un Cavaliere d'Oro appartenente alla costellazione del Capricorno.
È uno dei Cavalieri d'Oro più potenti.
El Cid è protagonista della seconda stagione.


Specter

Minos del Grifone (Stella del Cielo Nobile)
È uno Specter di Hades e uno dei 3 Giganti degli inferi, la cui potenza supera quella degli altri Specter.
In Lost Canvas viene definito da Pandora il più potente guerriero di tutto l'esercito di Hades.
È chiamato così dal personaggio della mitologia greca Minosse, mentre la sua armatura rappresenta un grifone, creatura mitologica con il corpo di leone e la testa d'aquila.

Kagaho di Bennu (Stella del Cielo Violento)
È uno Specter di Hades.
Il suo simbolo è la fenice egiziana (il Bennu) e dopo Pharao è il secondo specter ad avere un simbolo derivante dalla cultura egizia.

Pandora
È la sacerdotessa del dio Hades, nonché sorella della sua reincarnazione più recente.
É ispirata, in parte all'omonimo personaggio mitologico, come provano il suo nome e parte della sua storia nella serie classica.


Dei

Hypnos
Hypnos è il Dio del Sonno, fratello gemello del Dio della Morte Thanatos.
Il suo nome significa "Sonno".
Hypnos è protagonista della seconda serie.

Thanatos
Thanatos è il Dio della Morte, fratello gemello del Dio del Sonno Hypnos.
Il suo nome significa "Morte"
Thanatos è protagonista della seconda serie.


Dei del Sogno

Oneiros
Oneiros è il Dio dei sogni che amministra gli Oracoli.
Lui è il più forte tra i suoi fratelli ed ha il potere di unirsi con loro per formare un unico essere.
Oneiros è protagonista della seconda stagione.

Morpheus
Morpheus è il Dio dei sogni dei sovrani e degli eroi.
Domina sulla zona più profonda del Regno dei Sogni, Morphia.
Morpheus è protagonista della seconda stagione.

Icelus
Icelus è il Dio degli incubi.
Domina sulla zona del Regno dei Sogni chiamata Phobia.
Icelus è protagonista della seconda stagione.

Phantasos
Phantasos è il Dio delle apparizioni.
Domina sulla zona del Regno dei Sogni chiamata Phatasia.
Phantasos è protagonista della seconda stagione.


Fonti: Wikipedia



Edited by derek07 - 23/7/2011, 17:04
 
Top
Bash.
view post Posted on 6/6/2010, 18:52




Figo! I protagonisti sono degli italiani! Era ora che un anime serio avesse come protagonisti noi giovani arzilli italiani!
 
Top
derek07
view post Posted on 6/6/2010, 18:55




Verissimo! ^^
 
Top
Bash.
view post Posted on 6/6/2010, 19:19




Anche se Tenma non sembra proprio italiano :omg:
 
Top
derek07
view post Posted on 6/6/2010, 19:23




Leggi bene, è italiano di origini orientali ^^
 
Top
« F e f f e ~
view post Posted on 6/6/2010, 19:26




CITAZIONE (Bash. @ 6/6/2010, 20:19)
Anche se Tenma non sembra proprio italiano :omg:

Ja, ma dice che ha origini orientali
 
Top
view post Posted on 6/6/2010, 21:30

Jinchuuriki

Group:
Global Mod
Posts:
10,008
Location:
The leaf village

Status:


CITAZIONE (Bash. @ 6/6/2010, 20:19)
Anche se Tenma non sembra proprio italiano :omg:

tenma ha origini asiatiche
 
Web Contacts  Top
7 replies since 6/6/2010, 18:22   265 views
  Share