Guida ai Combattimenti, Leggere Attentamente

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Shiryu Uchiha
view post Posted on 9/4/2009, 21:45




Sistema di Combattimento NSR

Linee Guida


Un post di combattimento, in genere, non dura più di 7, 8 secondi. Chiarito questo, passiamo a vedere come funziona la fase di difesa e di attacco: per la prima si deve descrivere, in maniera accurata e realistica come si parano/schivano/subiscono gli attacchi dell'avversario. Si usa naturalmente il tempo della certezza, quindi l'indicativo; invece per l'attacco è fondamentale non risultare autoconclusivi. Non è possibile costruire diverse offensive a seconda delle reazioni dell'avversario. Quindi non si può dire: "se l'avversario si spostasse a destra lancerei un kunai, altrimenti eseguire la "Bunshin no Jutsu". Il motivo è semplice: se ad esempio lo sfidante scegliesse un movimento diverso da quello previsto? Andrebbe tutto all'aria, quindi diciamo che si tratta di una tecnica gdierristica che sul nostro forum è vietata. Io, personalmente, preferisco che l'attacco sia costruito in maniera ipotetica e deve constare di un'unica azione offensiva, composta anche da più colpi/lanci/tecniche. L'ipotetica è da me richiesta perchè se l'avversario volesse e fosse in grado di contrattaccare (su NSR è possibile, con realismo e tempistica permettendo, interrompere azioni avversarie e quindi anche difendersi, attaccando) non nascerebbero paradossi di narrazione. Es. se eseguissi un'Alzata della Foglia e subito dopo la Lion Rendan (con struttura ipotetica) ecco che se il mio sfidante evitasse l'alzata e decidesse di contrattaccare, il mio pg non eseguirebbe a vuoto la seconda tecnica, rimanendo in volo a colpire le fate. Il costo in chakra dei jutsu utilizzati, anche se impediti, viene comunque pagato; mentre le armi effettivamente non lanciate vengono reintrodotte nel proprio equipaggiamento. Per questo, personalmente, preferisco usare la struttura: "avrei eseguito l'alzata della foglia, tentando di apparire sotto il mio avversario, per poi scagliarlo in aria. Se tutto fosse andato come previsto sarei balzato dietro di lui, in volo ecc.". Usare l'indicativo in alcune azioni di attacco, anche se non vietato dal regolamento, potrebbe significare che l'offensiva descritta verrebbe eseguita lo stesso, indipendentemente dalla reazione avversaria. Quindi attenzione sempre ad usare un modo verbale coerente con le proprie strategie. ll contrattacco, lo ricordo, è però eseguibile solo se vuoti narrativi e tempistica lo permettono. In più alla fine di un attacco diretto, non si può dire che ci si allontana, perchè così facendo si limiterebbe la possibilità di eseguire, appunto, un contrattacco al nostro avversario. Comunque se metteste l'offensiva in ipotetica, al limite potrebbe essere, per fare un esempio: "avrei tentato, inoltre, con due balzi, di spostarmi all'indietro di tot metri". Poi starebbe all'avversario decidere se contrattaccare subito o aspettare, per grazia Divina, che ci si allontani.


Edited by Shiryu Uchiha - 19/4/2009, 22:34
 
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Shiryu Uchiha
view post Posted on 9/4/2009, 22:20




Slot Azioni e Tecniche

Gli slot Azioni racchiudono le azioni complessive che uno shinobi può fare all’interno di un turno.
Ognuno di essi è composto da:

-Un Lancio di una o più armi (Fino a tre alla volta)
-Due Attacchi Fisici (Pugni, Gomitate, Ginocchiate, Calci, Fendenti)

Vi sono poi gli slot Tecnica, che permettono di eseguire una e una sola tecnica (Taijutsu, Ninjutsu, Genjutsu, Derivate da Innata, ecc.) per ognuno.

Andiamo ora a vedere come sono ripartiti a seconda dell’energia posseduta dal vostro PG, gli slot Azione e quelli Tecnica.



Energia Bianca: [ 1 Slot Azione ] [ 1 Slot Tecnica ]
Energia Gialla: [ 2 Slot Azione ] [ 1 Slot Tecnica ]
Energia Verde: [ 2 Slot Azione ] [ 2 Slot Tecnica ]
Energia Rossa: [ 3 Slot Azione ] [ 2 Slot Tecnica ]
Energia Blu: [ 3 Slot Azione ] [ 3 Slot Tecnica ]
Energia Viola: [ 4 Slot Azione ] [ 3 Slot Tecnica ]
Energia Nera: [ 4 Slot Azione ] [ 4 Slot Tecnica ]
Energia Suprema: [5 Slot Azione ] [ 4 Slot Tecnica ]
Energia Divina: [ 5 Slot Azione ] [ 5 Slot Tecnica ]


Un'Energia Bianca, ad esempio, avrà uno Slot Azione ( due attacchi fisici ed un lancio di max tre armi contemporaneamente ) ed uno Slot Tecnica. Un turno di combattimento dura all'incirca 7-8 secondi, quindi queste sono le azioni che al massimo si potrebbero compiere in questo lasso di tempo. Bisogna tenerli a mente anche durante Quest/Allenamenti in Solitaria. Sempre prendendo come esempio la stessa energia, durante un allenamento in solitaria, non si può eseguire più di una tecnica ogni 7-8 secondi.

NB: i Jutsu che comprendono, nella loro esecuzione, attacchi fisici o lancio d'armi, non consumano Slot Azione, a meno che non sia specificato chiaramento all'interno della descrizione della tecnica.

Consumi in Chakra

Questa tabella converte il consumo di chakra che si trova in ogni tecnica, con un valore numerico. In più si riporta il suo ammontare, per singola energia:

Bassissimo {5}
Basso {10}
Medio-Basso {15}
Medio {20}
Medio-Alto {25}
Alto {30}
Elevato {40}
Elevatissimo {50}
Ingente {75}
Critico {100}

Energia Bianca: 50cp
Energia Gialla: 100cp
Energia Verde: 200cp
Energia Rossa: 300cp
Energia Blu: 500cp
Energia Viola: 650cp
Energia Nera: 800cp
Energia Suprema: 950cp
Energia Divina: 1000cp



Edited by Shiryu Uchiha - 15/10/2010, 12:41
 
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