Regolamento quest

« Older   Newer »
  Share  
Shadow alkemist
view post Posted on 14/2/2008, 15:06




Missioni(Quest)


Nel mondo ninja i vostri pg verranno più volte chiamati a svolgere compiti particolari in delle missioni(anche dette “quest”). Le Quest vogliono essere,assieme alle sfide,l’anima pulsante del nostro gdr ed ora vi spiegheremo come esse sono strutturate.
Anzitutto c’è da dire che le quest sono divise in tre tipologie specifiche e cinque gradi. Veniamo prima a discutere sui gradi(o livelli a dir si voglia).
Qui li riportiamo in scala dal più basso(liv. D) al più alto(liv. S)

CITAZIONE
Rank D: il ranking più basso di una missione. Ad essa potranno partecipare genin ma non superiori(escluso il caposquadra). Esse saranno piuttosto semplici,utili quindi per i meno esperti per iniziare con un buon approccio(max genin energia verde),ed ovviamente la paga e l’esperienza che verranno dati a fine missione saranno inferiori rispetto ai gradi successivi.
Rank C: Anche queste sono per i genin,ma in rari casi può partecipare anche uno o più chunin(energia rossa)(sempre escluso il caposquadra). Il livello di difficoltà inizia ad alzarsi e le possibilità di fallimento e di morte iniziano ad aumentare qualora non la si svolgesse bene(vale per tutte le missioni ovviamente ma per quelle D è difficile perdere la vita). Consigliate ai genin già un po’ più esperti.
Rank. B: Da qui in poi inizia il difficile. A queste missioni parteciperanno chunin(energia blu) e/o jonin(max energia viola) (escluso il caposquadra). Non andranno mai sottovalutate missioni di tale ranking e non sarà per nulla facile,come le precedenti,portarne a termine una. I genin non potranno partecipar se non in rarissimi casi derivati da motivazioni di background del pg.
Rank. A: Il quarto livello delle missioni nonché il penultimo e di difficoltà molto elevata. Di qui iniziano a partecipare special jonin e jonin(min. energia viola)(escluso il caposquadra). Le possibilità di fallimento e di morte da parte dei partecipanti aumentano ancora di più(non che prima fossero realmente basse)indi per cui se non si è giocatori esperti sarà impossibile svolgere tali missioni.
Rank. S: L’ultimo rank delle quest. Rare volte capiterà che esse si svolgano data l’importanza capitale che rivestono,ma ci saranno in caso di guerre,spionaggi o questioni ella massima importanza. Il rischio è ovviamente massimo e possono parteciparvi solo special jonin(energia nera)(escluso il caposquadra),kage e sennin.

Ogni missione avrà quindi difficoltà ed obbiettivi diversi,con anche un numero maggiore di oppositori;ovviamente una volta terminate verranno assegnati dei premi in ryo ed esperienza,che verranno decisi dagli staffer o all’inizio della missione o al suo termine,magari con incrementi rispetto alla cifra iniziale(qualora si mettessero entrambe:prima e dopo). Questi premi saranno direttamente proporzionali al rank della quest. Più basso sarà,minore sarà ciò che se ne potrà ricavare e viceversa. Ricordo comunque che ogni assegnazione sarà tutto deciso da uno o più staffer(questo discorso è riferito ai semplici partecipanti ed è escluso il caposquadra,figura che vedremo più avanti)


Prima di passare ad illustrarvi sui tre tipi di missioni esistenti ci soffermiamo un altro po’ sui Rank. Per partecipare ad esse vi sarà una sorta di limite di entrata costituito dall’esperienza posseduta dal proprio pg e dall’energia. Eccovi riportato lo schema da seguire,che dovrà sempre essere seguito se non in rare occasioni(anche stavolta il caposquadra è esulato da questo discorso)

CITAZIONE
Rank. D: minimo exp richiesta=15;minimo energia richiesta=gialla;max energia=verde
Rank. C: minimo exp richiesta=40;minimo energia richiesta=verde;max energia=rossa
Rank. B: minimo exp richiesta= 150;minimo energia richiesta=rossa;max energia=blu
Rank. A: minimo exp richiesta=250;minimo energia richiesta=blu;max energia=nera
Rank. S: minimo exp richiesta=400;minimo energia richiesta=viola;max energia= divina

Prima di iscrivervi in una determinata missione controllate sempre se rientrate o meno in questi parametri altrimenti verrete respinti all’istante.

Dopo aver concluso il discorso sui livelli delle missioni si passa finalmente alla suddivisione delle quest,il fattore probabilmente più importante. Come già detto poc’anzi esse si divideranno in tre tipi fra cui dovrete scegliere in base a come desidererete impostare il vostro pg sia per i combattimenti sia per il background che vi costruite per esso.
Le categorie rispecchiano quelle della suddivisione degli anbu,ossia: assassina,medica,inseguitrice. Ovviamente la tipologia di una quest avrà un nome leggermente diverso,ma il concetto sarà pressappoco quello. Di seguito riportiamo uno schema per spiegare il tutto.

CITAZIONE
Missioni di assassinio: Queste,come indica perfettamente il nome,sono per coloro che vogliono in futuro immettersi nelle squadre assassine. Ovviamente gli obbiettivi e le strutture di queste missioni saranno tutte incentrare sullo scopo dell’omicidio,non di certo fine a se stesso. Spesse volte sarà necessario che i ninja debbano attaccare mukenin;membri che intendono tradire il villaggio(questi casi saranno più rari e verranno magari strutturati in modo diversi dalle normali fughe per divenire mukenin)fermare nemici che attaccano città o villaggi alleati. Questi che ho appena citato solo esempi generali,ma la trama di una quest(anche questo lo approfondiremo più avanti)potrà essere anche diversa,l’importante è che lo scopo principale,come già spiegato,sarà uccidere.
Missioni di spionaggio ed inseguimento: Gli utenti che vorranno inserire in futuro il proprio pg nella squadra inseguitrice dovranno partecipare a questa tipologia. Principalmente gli obbiettivi saranno tutti incentrati su:azioni di spionaggio;inseguimenti di ninja nemici;carpire informazioni;sventare piani prima che vengano messi in atto. Come prima anche questi rappresentano solo esempi parziali,ma le varianti saranno più che molteplici. Per eseguire al meglio le suddette quest sarà necessario incentrare tutte le azioni sullo stealth,ossia basati su movimenti silenziosi,strategie,velocità. Queste sono le caratteristiche principali che serviranno per poter prender parte alle missioni della squadra di inseguimento(quando parlo di squadra,eccetto se non specifico che è quella degli Anbu,è riferito proprio al gruppo costituito da colo che eseguono un determinato tipo di quest).
Missioni di recupero e salvataggio: L’ultima(solo per ordine di scrittura,ma non ha nulla in meno rispetto alle altre)è quella adibita ai ninja della squadra medica. A differenza delle altre due tipologie qui non potranno mai partecipare pg privi di abilità e tecniche mediche,dato che lo scopo principale è proprio recare soccorso a compagni o compaesani(spesso sarà la stessa cosa). Per quanto concerne la parte di recupero: consiste nel salvare qualcuno magari catturato o recuperare feriti dal campo di battaglia o png di paesi alleati. Il tutto quindi è riassumibile in due semplici parole: fornitura soccorso.

Ovviamente non sarà consigliato per nulla(anche per altri regolamenti del gdr) variare di continuo la tipologia di missione,ma incentrarsi su una sola e se ritenuti fallimentari in quella,cambiare. Mai però sottovalutare una delle tre tipologie,dato che nessuna avrà mai qualcosa in meno all’altra o qualcosa di in più. Persino in una di assassinio può capirate di dover salvare compagni con arti mediche o uccidere qualcuno quando vai a salvare i tuoi compagni in una di soccorso;come sarà anche possibile che in ognuna di essa capiti uno o più elementi delle altre messi tutti insieme. Indi per cui non sottovalutate mai una determinata tipologia,ma pensate al futuro del pg,a come ruolate e cosa vi piace più fare.
L’ “iscrizione”(metto fra virgolette perché il solo prenderne parte è come auto-iscriversi ad un gruppo)ad una di esse(le categorie) sarà totalmente libera e a vostra discrezione,ma se ci sarà eccessivo afflusso verso una solo rispetto alle altre,eccessivamente in minoranze,ci vedremo costretti a bloccare il numero. Per evitare inconvenienti a voi stessi ed altri siate attenti nella scelta e non basatevi solo sulla nomea di una determinata tipologia di missione(esempio: non iscrivete a quella assassina perché pensate sia cool. Anche le altre,come già dette,possono contenere omicidi se è ciò che vi interessa.). Ricordo inoltre che ai ninja medici è consigliata quella specifica per loro.
A fondo di questo regolamento troverete una specie di tabella che conterrà i nomi di tutti coloro che partecipano ad una squadra. Ma questo lo vedrete giù a tutto e capirete immediatamente senza ulteriori spiegazioni,adesso è giunto il momento di discutere su un altro punto fondamentale.

Il caposquadra. Esso è stato nominato più e più volte,escluso però dalla maggior parte dei discorsi per i normali partecipanti. Egli infatti ricopre probabilmente il ruolo più importante in ogni quest ed è chiamato più comodamente Quest Master,o abbreviato Q M.

Il Quest Master ovviamente è colui che avrà l’oneroso compito di dirigere una squadra in una missione. Su di lui cadono tutte le responsabilità e tutti dovranno essere in grado di saper proteggere i compagni,di saper comandare e di possedere buone dote di intelligenza. Le doti minime che da sempre vengono richieste ad un chunin. Quindi partiamo subito col dire che nessun Q M potrà avere un grado inferiore al chunin dalle quest dal liv. C in su(Le D potranno esser svolte da genin particolarmente abili ma pur sempre scelti dallo staff),sarà tuttavia possibile interpretare png,se lo staff lo desidera,sensei per fa svolgere delle missioni.

Il caposquadra non dovrà avere un grado fisso per partecipare ad una determinato livello di missione,difatti sarà consentito anche a jonin capitanare missioni di liv D. Ovviamente la cosa è possibile,ma non obbligatoria,dato che si cercherà di affidare le quest in base anche al grado e livello del sensei che si occuperebbe della missione. Ossia è praticamente impossibile che un chunin si trovi a capitanare una quest di liv S. Ecco quindi un’altra norma importante sul Q M: le missioni saranno il più possibili affini al grado del Q M,ma non gli sarà impedito di svolgerne alcune di livello leggermente più basso o più alto(con i dovuti limiti).

Il Q M non sarà importante nelle quest solo all’interno della storia del gdr col personaggio che interpreterà,ma anche all’esterno,dovrà essere dotato di intelligenza,fantasia ed abilità tattiche. Questo perché al caposquadra spetta costruire l’intera trama della missione,lo svolgimento generale,la ricompensa finale coadiuvato dalla decisione dello staff ed infine la scelta dei membri da portare con sé come partecipanti.

Il Q M potrà dirigere,a sua discrezioni,gli utenti presenti nella missione assieme a lui,oltre che all’interno del gdr con le adeguate descrizione col suo pg,in un topic apposito esterno a quello della quest,dove potrà dare quindi precisazioni e specificazioni. Questo stesso topic verrà utilizzato per tutte le lamentale che eventualmente sorgeranno all’interno dello svolgimento di una missione,onde evitare di riempire di brutti,a livello scenico,ed infruttuosi spoiler e contestazioni;così da tenere il topic della missione sempre pulito e preciso.

Veniamo quindi ora alla ricompensa finale. Come già accennato in precedenza spetterà allo staff,o anche,se non soprattutto,al Q M decidere le ricompense in ryo ed exp sia iniziali che finali(ricordiamo che la scelta dell’utilizzo solo di una o dell’altra è comunque potenziale ed a libera scelta)da assegnare ai compagni,che in rare occasioni potranno ricevere anche oggetti bonus molto particolari ed utili,che verranno assegnati(come d’altronde i ryo e l’exp) solo all’utente più meritevole. Ovviamente ciò non accadrà in ogni quest che si svolgerà nel forum,ma solo in sporadiche occasioni. Al Q M,che si è ormai capito essere l’anima pulsante di ogni missione, andrà un compenso particolare,leggermente più alto rispetto ai membri aggiunti,deciso dallo staff in base a come si è comportato in quell’occasione. Anche a lui volendo può essere assegnato un equipaggiamento speciale.
Il Q M come detto è l’anima della missione e gran parte dei meriti nella riuscita sono suoi. Per permettere a questo di dirigere meglio le cose,per ogni Quest verrà creato un topic ove poter postare tutte le proteste e contestazioni che nasceranno nel corso di una missione,di modo che il topic principale(ossia quello della quest)possa rimanere privo di inutili spoiler. Qui poi il Q M potrà anche redarguire i partecipanti per stupidaggini che faranno,ma se esse non saranno realmente scorrette,non potrà il partecipante in questione moddare alcunché,ma dovrà capire il suo errore per non ripeterlo successivamente.

Finita la questione del Quest Master ci restano da precisare poche cose come la trama di una missione e l’antagonista.
Ogni Quest ovviamente avrà una precisa traccia,o meglio detto: background della quest,da seguire. Essa ovviamente sarà adattata alla tipologia stessa della missione e sarà più o meno articolata in base al livello di essa. Nessuna missione potrà mai essere uguale ad un’altra,ma al massimo simile. Alcune magari saranno collegate fra loro da motivi di background. O in rari casi sarà possibile riparare ad una quest fallita,rifacendola,ma ovviamente cambieranno varie cose. Per comprendere tutto ciò vi basterà osservare le prime quest che proporremo.
In ogni Quest vi sarà un(o anche più di uno)antagonista. Non deve per esempio per forza essere un mukenin,ma anche il ruolo del nemico verrà adattato in modo originale rispetto alla trama. Esso potrà benissimo sia essere un png(personaggio non giocante) gestito da qualche bravo e volenteroso utente(o gdr staff)che dovrà fare di tutto per far sì che la missione non venga portata a termine. Per ogni avversario verrà fatta una scheda(in caso di png) o verrà utilizzata la propria(quando si utilizzerà il proprio pg),di modo che si possano anche regolare sin dall’inizio gli utenti per decidere se partecipare o meno. Preciso che quindi non sarà sempre possibile utilizzare png come avversari solo per evitare la morte al proprio pg.


Mancano solo pochi ultimi passaggi: i moduli per “registrarsi” ad una missione.

Per essere quindi proposta agli staffer,un bravo utente,o un gdr staff stesso,dovrà seguire il seguente modulo che scriverà in un topic nell’apposita sezione delle missioni.

CITAZIONE
Nome Utente: il nome utente di colui che promuove la quest
Grado : il grado di colui che promuove la quest
Energia: l'energia di colui che promuove la quest
Link Scheda: il link alla scheda di colui che promuove la quest
QM Name: il vostro nome di quest master ( ad esempio : Reed Kaguya)

Nome Quest: il nome della missione
Tipo: la tipologia della missione
Rank: il grado della missione
Trama: la trama della missione , ma per le linee generali
Mandante: Ogni missione ha bisogno di un mandata che paga la missione
Obiettivo: l'obiettivo della missione
Membri: il numero ed il grado dei membri che si richiedono per la missione
Ricompensa: qui si scriverà la ricompensa per la missione svolta(opzionale se scrivere sin dall’inizio o solo a missione conclusa
Regole: Qui si daranno regole più particolari per la missione a discrezione del Quest Master(opzionale).

Questa verrà poi approvata da uno staffer o partirà direttamente se è già stata posta ed approvata in via privata ai gdr staff.
Il modulo quindi è quello generale che dovrà compilare il Q M,mentre i membri dovranno seguirne uno più semplice:

CITAZIONE
Nome utente:
Nome pg:
Grado&Energia:
Villaggio:
Link alla scheda:
Squadra a cui si appartiene: (opzionale) qui dovrete mettere la vostra squadra principale per le tipologie delle missioni. Ovviamente si dovrà omettere se non si fa ancora parte di nessuna di esse.

Le Quest verranno inoltre svolte solo con membri di uno stesso villaggio;nel qual caso vi siano alleanze all’interno del gdr fra due o più villaggi,sarà possibile indire missioni che coinvolgano membri non solo del proprio paese. Questo però dovrà essere giustificato dal background di missione.


Ecco qui infine riportata la lista delle squadre(ricordiamo ancora una volta che queste non sono esattamente la stessa cosa dei team Anbu) con gli appartenenti:

Membri Konoha
AssassinaMedicaInseguitrice
Shikamaru Nara (capitano)Medica)
AssassinaMedicaInseguitrice
AssassinaMedicaInseguitrice
AssassinaMedicaInseguitrice
 


Membri Suna
AssassinaMedicaInseguitrice
AssassinaMedicaInseguitrice
AssassinaMedicaInseguitrice
AssassinaMedicaInseguitrice
AssassinaMedicaInseguitrice
 


Membri Oto
AssassinaMedicaInseguitrice
AssassinaMedicaInseguitrice
AssassinaMedicaInseguitrice
AssassinaMedicaInseguitrice
AssassinaMedicaInseguitrice
 


Membri Kiri
AssassinaMedicaInseguitrice
AssassinaMedicaInseguitrice
AssassinaMedicaInseguitrice
AssassinaMedicaInseguitrice
AssassinaMedicaInseguitrice
 


Edited by Shadow alkemist - 11/7/2010, 17:27
 
Top
0 replies since 14/2/2008, 15:06   322 views
  Share