Uno dei più grandi messaggi dati all'umanità, Il grande dittatore - Discorso all'umanità di Charlie Chaplin

« Older   Newer »
  Share  
Haku No Ichin
view post Posted on 13/3/2013, 23:28






Uno dei lasciti più belli fatti dal grande Charlie Chaplin. Spargete il Verbo! :riot:
 
Top
Shadow alkemist
view post Posted on 14/3/2013, 00:11




Chaplin era un genio, in tutto quello che faceva.. Tra l'altro aveva un modo di pensare da socialista e questo l'apprezzo. Obbiettivamente buona parte delle cose da lui dette in questo video sono veritiere e compito da assumersi e portare avanti giorno dopo giorno.
Tuttavia, non posso che riportare un dato con grande amarezza: è da quanto...40,50 anni?...che grandi uomini, artisti, movimenti, dicono queste cose e non siamo mai riusciti a cambiare nulla di sostanziale. Chaplin parla di dittatura, schernendo quelle fasciste e naziste, ma è evidente che il suo concetto di dittatura è molto più ampio ed abbraccia la dittatura più forte di tutte: quella del sistema capitalista, incentrato sull'accumulo ad ogni costo, dove l'uomo è considerato unicamente macchina, prodotto, consumatore o al massimo produttore. E' da qui che bisogna partire: abbattere un sistema radicalmente sbagliato, ben lontano dagli ideali di giusto vivere annoverati dallo stesso Chaplin (e non solo)
 
Top
Haku No Ichin
view post Posted on 14/3/2013, 10:50




Sicuramente Chaplin essendo cresciuto in un sistema capitalista lo privilegiava. Il problema secondo me è che per 40-50 anni si è sempre dato molto peso al potere economico, visto che come tu dici giustamente, si vive un modello di società errato. Ma non è proprio così a mio avviso: la società capitalista ha pregi e difetti. Da un lato porta questa avarizia spudorata e meschina, ma dall'altro non abbatte l'individualità dell'uomo, come i regimi stalinisti o comunisti.

Un'uomo non è chi ha il denaro. Uomini si è per i propri valori e per il modo in cui si rispettano nella vita di tutti i giorni. È l'importanza dei valori che si è persa, perciò le cose vanno a rotoli. E la società capitalista è il fulcro dell'interesse economico.

Hai ragione a dire che bisogna cambiare il sistema, ma più che cambiare direi bisogna "modificarlo" prendendo il meglio un po' dell'uno ed un po' dell'altro al fine di ottenere un giusto equilibrio. E per farlo bisogna partire dalle fondamenta, sdradicando la cultura dell'interesse ed istruendo le nuove generazioni ai valori dell'onestà, della giustizia, della famiglia, dell'amore, dell'amicizia e del rispetto.

Per esempio in Italia il problema più grande è la televisione che propone modelli sociali totalmente sbagliati. Programmi come "Uomini e Donne", "Grande Fratello" , ecc.. rovinano le nuove generazioni. E non solo!
Non capisco perché gli anime o cartoni li censurano( a Dragoon Ball, Naruto e One Piece mandano decine di scene, Ken Shiro addirittura non verrà mai più trasmesso :èlui: e Bleach non approderà mai in Italia se attraverso Internet ) e poi nei Griffin fanno vedere le cose più volgari in assoluto.

Si parla poi di lotta al crimine e alla fine fanno vedere serie tv, film e fiction che parlano solo di criminalità ( Onore e Rispetto, Il Clan Dei Cammoristi, ecc... ). È brutto proprio... .

 
Top
2 replies since 13/3/2013, 23:28   66 views
  Share