Fate Zero Sub Ita episodio 18

« Older   Newer »
  Share  
Derek˜
view post Posted on 24/5/2012, 09:50




Come molte delle trasposizioni da Manga ad Anime, le differenze ci sono.
Tuttavia queste differenze sono apportate proprio da chi ha ideato la storia quindi, che ci piaccia o meno, sono scelte mirate.

Da come hai descritto gli avvenimenti del manga, ha molto più senso ciò che avviene nell'anime: vengono spiegati meglio i modi con cui Shirley si trasforma eccetera.
Inoltre, non potete aspettarvi che l'anime tratti le stesse identiche scene del manga, le aggiunte sono obbligatorie (parlando dell'addestramento di Kiritsugu) altrimenti gli episodi durerebbero 5 minuti, o si estenderebbero per 5 episodi in totale.
 
Top
Parkinson06111992
view post Posted on 24/5/2012, 11:55




E' una light novel, non un manga xD

Cmq si è ovvio che non può essere identico, per il fatto che la è scritto e quindi molte scene non c'è bisogno di renderle "dinamiche", perchè basta una leggera descrizione che in un anime non si può fare @.@

La questione invece è : perchè cambiare le scene che invece sono fattibilissime? Se lo fanno per suscitare più impatto nello spettatore devono considerare che corrono un certo rischio, perchè modificando troppo potrebbero cambiare degli avvenimenti che invece sono importanti proprio perchè sono accaduti in quel modo :S
 
Top
Derek˜
view post Posted on 24/5/2012, 12:05




Era un discorso generale, Light Novel o Manga che sia, avviene comunque una trasposizione importante.

Se non avessi visto/giocato la Light Novel, quelle scene non ti avrebbero disturbato ed è su questo che puntano.
Come ho scritto sopra, se le scene sono cambiate significa che Gen Urobuchi preferisce queste a quelle rappresentate in precedenza.
Molte volte gli autori non sono pienamente soddisfatti del proprio lavoro perché potrebbe essere stato svolto in fretta e furia (visto che in Giappone i vari Mangaka/Autori sono trattati come schiavi quando sono dei novizi).
Quando gli viene proposto di trasporre il loro lavoro in una serie animata, effettuano tutti quei cambiamenti che avevano in mente perché, evidentemente, credono che porterà ad una maggiore chiarezza e linearità della trama.
 
Top
nekochan
view post Posted on 24/5/2012, 12:18




Sul fatto che Urobuchi preferisca la versione dell'anime a quella scritta da lui non mi pronuncio perchè non possiamo saperlo (anche perchè gli autori non sono i diretti responsabili della trasposizione, al limite supervisionano il tutto); vero è che comunque anime e light novel sono media diversi e se si vuole convogliare lo stesso coinvolgimento è ovvio che si devono effettuare delle scelte o dei cambiamenti: questi possono essere poi più o meno azzeccati.
Non ho letto la novel, ma da quello che mi ha riassunto Parkinson la versione scritta ha proprio un altro ritmo, per questo posso capire le scelte che sono state fatte (anche se a questo punto leggere la novel come complementare sarebbe la scelta perfetta).

CITAZIONE
Se ti interessa giocare alla novel (anche se io consiglio la novel di Stay Night invece di quella di Tsukihime, poi se hai voglia le fai tutte e due) scaricarla da torrent non richiede molto tempo e la patch in inglese la trovi sul sito della mirrormoon @.@

La novel di Stay Night la sto giocando or ora :) Anche se purtroppo vado un po' a rilento, è lunghissima XD (sto finendo la prima route)
Quella di Tsukihime sinceramente non mi aveva convinto da quello che avevo visto, ma immagino che se avrò tempo proverò anche quella...
 
Top
Derek˜
view post Posted on 24/5/2012, 12:35




Chi propone ed accetta gli eventuali cambiamenti è l'autore, nessun altro.
Se ha voluto apportare quelle modifiche ci sarà un motivo.
 
Top
Parkinson06111992
view post Posted on 24/5/2012, 12:44




Beh se parliamo in generale, c'è da dire che ogni volta che viene fatta una trasposizione, è ovviamente per soldi. E per guadagnare soldi devono cercare di soddisfare i gusti dei consumatori, e quindi le opere vengono modificate.
Ad esempio, se analizzando i gusti dei giapponesi vedono che gli anime più venduti sono quelli pieni di moe e fanservice, qualsiasi manga viene trasformato in anime si ritroverà pieno di ragazze nude e atteggiamenti moe, anche se in partenza ne era sprovvisto (un anime che ho visto recentemente è HighSchool DxD, pieno di tette a non finire, quando nel manga ce ne sono mooooolte di meno, anche se è sempre ecchi)...

Quindi il fatto di cambiare delle scene può essere dovuto si alla linearità, ma anche per accontentare la gente. Prendendo Fate/Zero c'è quella puntata mezza filler dell'avventura di Rin che probabilmente è stata fatta per fare bella figura con i fan di Rin.

Inoltre, su Fate/Zero non credo sia adeguato un discorso di tempo... Certo, Gen Urobuchi doveva avere le sue scadenze quando faceva uscire i volumi, ma non è paragonabile alla fretta che hanno i mangaka quando devono sfornare un capitolo a settimana e quindi rischiare di incasinare tutta la storia con qualche passo falso.

CITAZIONE
Se non avessi visto/giocato la Light Novel, quelle scene non ti avrebbero disturbato ed è su questo che puntano.

Immagino che la maggior parte di gente che guarda anime tratti da giochi o novel sia proprio perchè conosce l'originale, dato che almeno in giappone sono molto più diffuse light e visual novel che nel resto del mondo @.@

CITAZIONE
La novel di Stay Night la sto giocando or ora Anche se purtroppo vado un po' a rilento, è lunghissima XD (sto finendo la prima route)
Quella di Tsukihime sinceramente non mi aveva convinto da quello che avevo visto, ma immagino che se avrò tempo proverò anche quella...

Stai giocando con la patch delle voci e la patch realta nua vero? U_U

Edited by Parkinson06111992 - 24/5/2012, 21:07
 
Top
nekochan
view post Posted on 29/5/2012, 13:06




CITAZIONE
Stai giocando con la patch delle voci e la patch realta nua vero? U_U

Si, quella tutto-compreso XD (e non censurata welp)
 
Top
Glawel
view post Posted on 22/8/2012, 08:33




Questo episodio mi ha parecchio deluso...mi aspettavo di tutto, ma non degli specie di zombie... -.-"
 
Top
Matte3694
view post Posted on 24/10/2012, 20:25




La seconda parte di Fate Zero è veramente malata come anime...
 
Top
38 replies since 6/5/2012, 14:26   2478 views
  Share