combattimento giso vs Daniele

« Older   Newer »
  Share  
~Daniele
view post Posted on 2/5/2012, 14:31




Tranquillo per i nostri animi, ci siamo appena mandati degli mp, riconciliandoci. Negli stessi ho riferito a Giso un possibile finale, e, se non dovesse andargli a genio, mi regolerò di conseguenza.
 
Top
Giso
view post Posted on 2/5/2012, 14:43




Ahahahah... Kobayn sei una mamma premurosa.
Sull'utilizzo del condizionale dissento comunque, e qui scrivo per chiarezza collettiva non tanto per il mio caso specifico, perché da quel che c'è scritto nei regolamenti l'uso del condizionale serve solamente per evitare paradossi di narrazione in quanto l'avversario, come successo più e più volte nel nostro scontro, può contrattaccare vanificando totalmente o parzialmente l'offensiva. Ma l'offensiva rimane quella, perciò, tempisticamente, non si può modificare la propria offensiva in funzione della difesa dell'avversario (che è proprio il modus operandi che tu escludevi).
CITAZIONE
(ES: Non mi piace la difesa del mio avversario, allora dico che all'ultimo momento cambio idea ed eseguo un azione differente = Errato)

CITAZIONE
L'ipotetica è da me richiesta perchè se l'avversario volesse e fosse in grado di contrattaccare (su NSR è possibile, con realismo e tempistica permettendo, interrompere azioni avversarie e quindi anche difendersi, attaccando) non nascerebbero paradossi di narrazione.

Questo è quanto scritto, e anche se è leggermente soggettivo a quanto pensava Shiryu, da sempre, ch'io mi ricorda, è stato questo il metodo utilizzato.
 
Top
¬Kob
view post Posted on 2/5/2012, 15:16




Si, ma l'attacco da Daniele eseguito si protrae nel tempo, un po' come un sigillo. Tu lo applichi, ma sta a te decidere quando attivarlo. In questo modo puoi decidere di bloccare un'azione avversario di offesa o di difesa. Lo stesso succede con la cartabomba, altrimenti non avrebbe alcun significato la sua esistenza.

 
Top
Giso
view post Posted on 2/5/2012, 15:26




Ovviamente si può decidere quando si vuole di farla detonare, ma sta alla bravura del ruolatore scrivere con precisione il momento. E soprattutto una volta che si è scritto che non l'avrebbe fatta esplodere allora, in quel turno, non può esplodere. Per questo quando io l'ho usata ho scritto che avrebbe denotato al primo impatto, sia che fosse con il terreno, sia che fosse con l'avversario. Altrimenti basterebbe una cartabomba a risolvere gli scontri.
 
Top
¬Kob
view post Posted on 2/5/2012, 15:44




No, poichè il suo prossimo turno è un estensione del primo a questo punto. Il momento per far detonare la cartabomba è a sua discrezione, la può far detonare in questo post come tra 10, ma la descrizione deve essere adeguata al momento. Se lui si riserva la possibilità di farla detonare in qualsiasi momento non può essergli negata questa opportunità poichè nel suo post esegue anche altre azioni, perché, logica vuole, che il suo pg scelga il momento più opportuno per farla detonare, e per farlo deve valutare anche le azioni che compie il tuo pg, la sua difesa ed i suoi movimenti. Sarebbe diverso se avesse esplicitamente detto che la detonazione non avrebbe avuto inizio, senza descriverlo al condizionale.
E non basta una cartabomba a risolvere gli scontri, perchè come puoi immaginare non è sempre facile adoperarla al meglio ed applicarla sui propri avversari, ma quando capita si è in una posizione di scacco. Proprio come molte altre tecniche, che se adoperate nel modo giusto risultano eccellenti tanto da portare la fine del combattimento.

 
Top
~Daniele
view post Posted on 2/5/2012, 16:42




CITAZIONE (¬Kob @ 2/5/2012, 16:44) 


E non basta una cartabomba a risolvere gli scontri, perchè come puoi immaginare non è sempre facile adoperarla al meglio ed applicarla sui propri avversari, ma quando capita si è in una posizione di scacco. Proprio come molte altre tecniche, che se adoperate nel modo giusto risultano eccellenti tanto da portare la fine del combattimento.


Lo prendo come un complimento, l'ho usata in maniera impeccabile :guru:

comunque se volete ancora parlare di questo argomento molto delicato, potete sicuramente continuare, ma se invece ne parlate in virtù del mio prossimo post, potete smettere, giso sa come risolverò la faccenda nel post successivo
 
Top
Giso
view post Posted on 2/5/2012, 19:35




Dobbiamo chiarire il punto per aiutare i posteri.

Utilizzando il nostro caso come esempio, Daniele non può far espoledere la cartabomba quando dici tu perché il post in cui la dovrebbe far esplodere è successivo alla mia difesa. Infatti tempisticamente un post comincia dove si è conclusa l'ultima azione eseguita (quindi quelle descritte al condizionale ma non eseguite per qualsiasi motivo non contano), per questo, essendo il lancio dei kunai l'ultima azione, lui non può farla esplodere prima. I post si susseguono cronologicamente, non si intrecciano, altrimenti diventerebbe un groviglio ancora peggiore di quanto succede normalmente.
 
Top
¬Kob
view post Posted on 2/5/2012, 20:31




No, giso. Non ci siamo. Altrimenti vorrebbe dire che la sua azione offensiva sarebbe ridimensionata dalla tua difesa. E' un attacco a lungo termine il suo, non si può concludere nel suo post. Ad avvalorare la legittimità del suo post è anche la sua frase di precauzione, che afferma di essere pronto ad utilizzare la cartabomba in qualsiasi momento. Quello che dici tu non è propriamente corretto, le azioni al condizionate possono essere annullate proprio come succede in un contrattacco, quando legittimato, succedono anche qui. L'efficacia della cartabomba non svanisce solo perchè lui ha lanciato i kunai, altrimenti non avrebbe avuto alcun senso utilizzare la cartabomba, perchè anche nel caso in cui tu non la avessi tolta lui non la avrebbe potuta azionare, e non è così che funziona. Se proprio dobbiamo continuare questo dibattito con lo stesso tipo di argomentazioni, aprirò un topic in zona staff dove si decreterà una volta per tutte il modo corretto di operare.

 
Top
Giso
view post Posted on 2/5/2012, 20:54




Sarebbe una buona cosa se lo aprissi. Comunque nel suo post c'è scritto che la cartabomba verrebbe attivata al minimo tentativo di azionarla, tuttavia questa è una precauzione per evitare che l'avversario la levi senza essere conscio di cosa va incontro (l'avversario inteso come utente). Ci terrei a sottolineare che un attacco a lungo termine, come le definisci tu, è "valido" solo se è l'ultimo attacco del post, o quantomeno non ci siano pause tra quest'attacco a lungo termine e l'ultimo. Essendo i danni subiti di competenza di chi difende, vuol dire che ciò che scrive il difensore nella sua difesa è valido, poiché si basa sull'attacco dell'avversario. Perciò se nella difesa viene scritto che una data situazione è tale, tale sarà per il futuro. Per questo l'attacco si scrive al condizionale e la difesa all'indicativo. Detto questo è ovvio che la difesa non può essere campata per aria, si basa sull'attacco. Ma, se nel post di attacco non c'è scritto che la cartabomba esplode, vuol dire che nel lasso di tempo in cui è concepita la difesa la cartabomba non esplode e dopo non si può modificare, perché nel mio caso la cartabomba sarebbe servita a tenermi in scacco, così non è stato (difesa, che lecita o meno che sia, è all'indicativo) allora non si può modificare il post di attacco, perché di questo si tratta, per farla detonare prima.
 
Top
¬Kob
view post Posted on 2/5/2012, 21:30




Anche tu hai ragione, ma solo parzialmente. Non è detto che quell'azione a lungo termine debba essere obbligatoriamente l'ultima eseguita, perchè, si, magari si fa tutto più chiaro, ma non crea nessun errore nello svolgimento delle azioni. C'è da dire che di base non ci si libera di una cartabomba così, perchè è naturale che uno la faccia detonare appena tenti di toglierla. Questa è una banalità, non ci si può affidare solamente su delle azioni che sono palesemente irreali sfruttando dei cavilli di scrittura. Qui su nsr abbiamo sempre evitato queste escamotage.
Tu hai ragione, la tua difesa è scritta all'indicativo, ma tecnicamente il suo attacco non è esplicitato, poichè la parte offensiva inizia quando ha innescato la bomba. Se ci si deve aggrappare a queste barbinate anche questa giustificazione è lecita. Queste situazioni sono spinose, ma si è sempre modificato il post successivo con una "rettifica" quando capitavano queste cose, perchè effettivamente ci siamo sempre orientati in questo modo.

 
Top
Giso
view post Posted on 2/5/2012, 21:59




Di norma, il levarsi una cartabomba di dosso implica che il proprio avversario la faccia detonare per evitarlo, altrimenti non avrebbe senso. E su questo concordiamo.
Questo caso specifico del combattimento preferirei accantonarlo, perché presenta delle differenze con "la norma" (che è sempre e solo ipotetica).
Vorrei attirare la tua attenzione sul fatto che, come ha fatto Daniele, alla fine del post ha scritto che, se l'avversario avesse tentato di liberarsi dalla cartabomba, allora lui l'avrebbe fatta detonare. Ciò implica che, da quel momento in avanti, a qualsiasi tentativo di rimozione della cartabomba, se notato dal PG, sarebbe corrisposta la detonazione. Dico da quel momento in avanti perché, avendo scritto un determinato attacco, quell'attacco deve compiersi, o comunque essere annullato dalla difesa/contracco dell'avversario. Perciò sta all'abilità dell'attaccante scrivere in maniera tale da impedire in qualsiasi modo che l'avversario si liberi della cartabomba, se non la si vuole far detonare nel turno in cui viene lanciata. E così ritorniamo al fatto che un attacco del genere dovrebbe essere l'ultimo, perché altrimenti andrebbe ad intaccare l'innegabile consequenzialità cronologica dei post.
Con questo non intendo dire che Daniele non sia un buon roler perché, a mio avviso, non ha messo la cartabomba come ultimo attacco o quant'altro. Anzi, è tutt'altra la mia opinione su di lui.

PS: non usare il termine Barbino e/o derivati, che è un marchio registrato.
 
Top
~Daniele
view post Posted on 9/3/2013, 14:45




Chiudo, abbiamo raggiunto finalmente la soluzione
 
Top
41 replies since 19/4/2012, 16:07   367 views
  Share