Londra 2012

« Older   Newer »
  Share  
Drak94
view post Posted on 18/10/2011, 14:50




Londra 2012 - Beckham "Voglio Londra 2012"



L'inglese non ha ancora le idee chiare sul suo futuro, ma sulla sua decisione finale peserà il suo desiderio di prendere parte a Londra 2012. Per questo Beckham cerca una squadra che gli possa garantire continuità


5bd332fc12480c60af813a2956d756b5


"Cosa accadrà ancora non posso dirlo ma cosa peserà nella mia decisione, che sia rimanere ai Galaxy o andare al Paris Saint Germain o altrove, lo so: voglio giocare con continuità per poter disputare i Giochi Olimpici di Londra". David Beckham, a fine 2011 in scadenza di contratto con i Los Angeles Galaxy, fa sapere al "Daily Telegraph" di non aver ancora preso alcuna decisione sul futuro ma mette in chiaro di volere una squadra dove poter recitare un ruolo da protagonista e conquistarsi un posto nella nazionale olimpica che prenderà parte al torneo dei Giochi di Londra2012.
"Ho molte offerte e la cosa mi diverte alla mia età, e' stata quasi una sorpresa - confessa il 36enne centrocampista inglese -. Devo vedere come starò fisicamente dopo i play-off ma Los Angeles mi piace e c'è una concreta possibilità che rimanga, specialmente se la mia famiglia è felice".
Ma in testa Beckham ha solo le Olimpiadi. "Non ne ho mai fatto mistero, anche solo fare parte della nazionale sarebbe incredibile - confessa lo Spice Boy, che potrebbe essere convocato come fuoriquota -. Poter vincere l'oro è il mio obiettivo e il fatto che le Olimpiadi siano dove sono cresciuto, il poterne fare parte significherebbe tantissimo per me. Per cui, per chiunque firmerò, voglio la garanzia di poter giocare con regolarità ed essere pronto per questo appuntamento".

+++++++++
Italpress
 
Top
Drak94
view post Posted on 18/10/2011, 15:11




Londra 2012 - L'Onu dice sì alla tregua olimpica


Con una votazione record sottoscritta da 193 nazioni, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato all'unanimità la tregua olimpica per Londra 2012


8c250b04d39565661fef4384db3a3677


Quella riportata oggi presso l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite è forse la vittoria più bella di Londra 2012. Con 193 voti a favore, è stata infatti approvata la Tregua Olimpica. Una soddisfazione non solo per il Cio e per il suo vicepresidente Mario Pescante, ma per tutto il movimento che potrà nuovamente farsi portatore di quegli antichi valori che un tempo animavano le Olimpiadi.
Il risultato finale, indubbiamente convincente nei numeri, era tutt'altro che scontato alla vigilia della votazione. Restavano infatti da convincere Iran e Siria, ma il super lavoro di Sebastian Coe e di Pescante ha permesso al Cio di ottenere i voti necessaria far passare il progetto.
"Sono contento - ha affermato all'ANSA Mario Pescante - che l'Assemblea abbia recepito il nostro messaggio, ossia, quello di costruire insieme grazie allo sport un mondo più pacifico. Il nostro intento era quello di far capire che lo sport non deve dividere e ci siamo riusciti. Posso capire Iran e Siria, la loro è un'opposizione di carattere meramente politico, non specificatamente contro la tregua olimpica. Era il loro modo di protestare contro l'attività della Nazioni Unite, di recente particolarmente spinta contro Iran e Siria. Alla fine hanno capito che lo sport non deve essere un momento di divisione".

+++++++++
Eurosport
 
Top
Drak94
view post Posted on 19/10/2011, 15:04




Londra 2012 - Carl Lewis primo sponsor di Roma


In vista della corsa alla candidatura dei Giochi del 2020, Roma può contare su una leggenda vivente come Carl Lewis


80ce45c44266c5b4d97254872f6cea74


E’ tutto più semplice, o almeno si spera, quando una leggenda vivente come Carl Lewis si schiera dalla tua parte. O almeno è quello che si augura Roma, una delle città candidate per ospitare i Giochi Olimpici del 2020 dopo le belle parole del campionissimo americano capace di salire sul gradino più alto di un podio olimpico per ben nove volte.
“La candidatura di Roma ad ospitare le Olimpiadi del 2020 è legittima. Sarebbe giusto riportare nella capitale dello sport italiano i Giochi olimpici dopo che li ha ospitati solo una volta nel 1960 – ha spiegato Carl Lewis durante la presentazione di un nuovo Nike Store proprio Roma - Ho un legame fortissimo con Roma città, non solo per il running. Mia sorella ha sposato un italiano di Udine e spesso vengo a Roma per piacere e per lavoro”.
“Partecipare ad una Olimpiade è il sogno per un atleta. Io ricordo tutte le medaglie che ho conquistato ai Giochi, un riconoscimento alla passione e al grande lavoro che ho fatto per arrivare a quel traguardo - ha aggiunto il figlio del vento che poi ha speso belle parole per il nostro Andrew Howe - È un grandissimo talento e mi auguro torni presto in forma. Ha le carte in regola per essere un grande campione. Conosco bene lui e la sua famiglia, mi auguro torni presto in pista, gli manca un piccolo step per diventare un grande campione”

++++++++++
Eurosport
 
Top
Drak94
view post Posted on 19/10/2011, 17:11




Londra 2012 - Anche il Leyton Orient si propone


La squadra londinese chiede in affitto lo stadio olimpico che già interessava al West Ham. A gennaio si deciderà chi dovrà usufruire delle prestazioni del nuovo impianto sportivo


adc110ca9b09bffc3201cecad739e079


Dopo il West Ham, anche il Leyton Orient si fa avanti per lo stadio olimpico, a patto però che la pista di atletica venga coperta. Sono così già due le richieste per ottenere in affitto l'impianto una volta che si saranno chiusi i Giochi di Londra2012.
La scorsa settimana gli organizzatori avevano fatto un passo indietro, 'cancellando' la decisione di affidare al West Ham lo stadio olimpico. La battaglia legale avviata dal Tottenham, sostenuto proprio dal Leyton Orient, aveva spinto la Olympic Park Legacy Company (OPLC), il Municipio di Londra e il Governo britannico a riconsiderare la decisione con cui, a inizio anno, avevano assegnato l'impianto agli Hammers, la cui proposta era stata preferita a quella degli Spurs.
Poiché i tempi della giustizia si annunciavano lunghi e lo stadio rischiava di rimanere inutilizzato, è stato deciso di riaprire a gennaio il processo per individuare una soluzione futura per l'impianto che però, a differenza di quanto stabilito in precedenza, rimarrà in mano pubblica e sarà affittato.

+++++++++
Italpress
 
Top
Drak94
view post Posted on 23/10/2011, 13:27




Londra 2012 - Rosolino "Voglio vincere per Sofia"


L'Olimpionico napoletano vorrebbe dedicare un oro alla figlioletta nata tre mesi fa dall'unione con la ballerina Natalia Titova (FOTO AP/LAPRESSE)


afeed82612ae7a6d8e39df880c95a345


Mentre si prepara per le Olimpiadi di Londra del 2012, Massimilano Rosolino posa per "Gente", il settimanale Hearst Magazine Italia diretto da Monica Mosca in edicola da lunedì 24 ottobre, con la compagna Natalia Titova e la piccola Sofia, la loro bimba nata tre mesi e mezzo fa, all'Acquaniene di Roma.
"Spero di vincere la competizione e che ci sia Sofia lì ad aspettarmi", spiega il campione di nuoto, che intende fare da maestro alla bambina. Interviene Natalia: "Non vedo l'ora di iscriverla a un corso di nuoto. Stiamo aspettando di farle il primo vaccino, è questione di settimane". E poi in acqua con un bravo insegnante. "Ma quale insegnante, voglio pensarci io", dice l'olimpionico napoletano. "O meglio, se la devo tenere a bagnomaria in acqua, il primo voglio essere io".
Visto le carriere dei genitori il futuro di Sofia è segnato. La Titova tornerà a gennaio a "Ballando con le stelle", la gara di ballo di Raiuno condotta da Milly Carlucci dove scoppiò il suo amore con l'azzurro. "Vedendo la mamma, magari sgambetterà e scopriremo le sue doti da ballerina. Per lei vorrei un futuro da sportiva. Va bene qualsiasi disciplina. L'importante è che abbia una passione. Nel frattempo, però, la stiamo già mettendo sulla strada giusta. Ogni giorno fa una serie di flessioni: la metto a pancia in su e lei afferra i miei indici con le manine e si mette seduta".

++++++++++
Italpress
 
Top
Drak94
view post Posted on 28/10/2011, 15:55




Londra 2012 - Alle Olimpadi in gonna? E' polemica


Fa discutere la decisione della Federazione mondiale di boxe di far indossare delle gonne al posto dei classici pantaloncini alle atlete che calcheranno i ring di Londra


4597aee9bdc14b839e0629b2daf7beff


Ci sarà anche la boxe femminile a Londra 2012, prima volta nella storia delle Olimpiadi. Un evento atteso da tanto tempo, che ha già scatenato diverse polemiche non tanto per la decisione in sé – ci mancherebbe – ma per la richiesta della Federazione mondiale di pugilato che vorrebbe far indossare alle atlete delle gonne al posto dei classici pantaloncini.
Indumento già testato da alcune atlete polacche che l’hanno definita “elegante e femminile”, ma che in realtà ha già alzato un polverone tra tutte le altre sportive che parteciperanno ai Giochi di Londra il prossimo agosto.
Come la tre volte campione del mondo Katie Taylor: “Non la voglio indossare, tutto qui. Credo che sia vergognoso che ci vogliano obbligare a indossare queste mini-gonne. Perché non possiamo indossare i pantaloncini come gli uomini? Non voglio indossarle, non metto mini-gonne nemmeno quando esco la sera figuriamoci su un ring”.
Dello stesso parere l’inglese Nicola Adams: “La boxe è sempre stata in pantaloncini corti. Non vedo perché dovremmo indossare delle gonne solo perché siamo donne".
La Federazione si è giustificata spiegando che le gonne serviranno per distinguere le donne dagli uomini. Una motivazione piuttosto discubitibile anche perché va a rivoluzionare un indumento storico dello sport. Le Olimpiadi, infatti, hanno già accolto donne in ”gonnella”, come dimostrano gli esempi delle tenniste o pattinatrici, ma sono casi specifici proprio perché si tratta di completi nati con quel determinato sport. Scelta dicutibile e che sicuramente farà discutere da qui al prossimo agosto.

+++++++++
Italpress
 
Top
Drak94
view post Posted on 28/10/2011, 19:27




Road to London - Cassarà "E ora sono pronto per Londra"


Il campione del mondo di fioretto si racconta a Eurosport. "Conquistare l'oro ai Mondiali di Catania è stata la realizzazione di un sogno", ricorda Andrea. Il prossimo obiettivo? I Giochi Olimpici


50ddedc8348c03927c7286d61ccde792


Si dice che l'appetito venga mangiando o, come nel caso di Andrea Cassarà (foto AP/LaPresse), vincendo. Classe 1984, il 27enne atleta bresciano ha conquistato l'oro nel fioretto individuale ai Mondiali di scherma di Catania appena conclusisi, battendo in finale il connazionale Valerio Aspromonte per 15-14. La ciliegina sulla torta di una carriera che gli sta portando grandi soddisfazioni, com'è giusto che sia per un ragazzo che lavora con impegno tutti i giorni e ci mette il cuore in quello che fa. "E' stata una gioia immensa - ricorda Andrea in un'intervista in esclusiva a Eurosport -. Conquistare l'oro ai Mondiali è la realizzazione di un sogno, quello che ogni sportivo vorrebbe conquistare. Ed è anche l'appagamento del lavoro di tutta una vita".
Già, perchè Cassarà ha iniziato prestissimo a dedicarsi a questo sport. "Avevo solamente cinque anni - spiega -. Ma è successo quasi per caso. La palestra era vicino casa, così, per una questione di comodità ho iniziato a frequentare. I miei genitori ci tenevano che praticassi qualche sport e così ho provato".
La scelta giusta, dunque, per uno tra i migliori talenti della scherma italiana. Un predestinato, potremmo dire, anche perchè Andrea sembra proprio avere le stigmate del campione. Nel 2004 ad Atene, a soli 20 anni, ha vinto l'oro nel fioretto a squadre e il bronzo nella gara individuale, arrivando ai Giochi in testa alle classifiche mondiali, con una prima posizione nel ranking mondiale dei fiorettisti. Ci ha riprovato, poi, nel 2008 a Pechino, arrivando da campione d'Europa in carica, ma ai quarti si è dovuto arrendere al cinese Jun Zhu. "E' stata, forse, la sconfitta che mi brucia di più - dichiara Andrea -. Ero avanti 14-12 e poi mi sono fatto rimontare e ho perso 15-14". Mancava davvero poco per arrivare alla zona medaglia, purtroppo il sogno è sfumato.
Ma c'è ancora una possibilità per continuare a coltivarlo, e questa volta presentandosi all'appuntamento da campione del mondo: Londra 2012. "Si, è questo il mio obiettivo principale ora - ammette Andrea -. Disputerò le gare di coppa del mondo in preparazione ai Giochi che sono mio obiettivo principale".
"Le Olimpiadi arrivano ogni quattro anni, è un appuntamento più sentito rispetto ad altri - prosegue il fiorettista -. Rispetto ad un mondiale l'impegno è lo stesso, ma ci sono più variabili in gioco. Devi essere fortunato, ma anche preparato al massimo".
Ed è quello che farà per arrivare nel migliore dei modi al prestigioso appuntamento in scena il prossimo anno a Londra. Ma non c'è solo la scherma nella vita di Cassarà. Ha le idee chiare l'azurro che studia contemporaneamente Scienze motorie all'Università San Raffaele di Roma. "Attualmente i miei obiettivi sono solamente a breve termine, ma spero in futuro di rimanere nell'ambito sportivo, di continuare a lavorare in quest'ambiente, non necessarimente nella scherma, ma spero di continuare ad occuparmi di sport", conclude Andrea.

+++++++++
Lorenza Teti / Eurosport
 
Top
Drak94
view post Posted on 7/11/2011, 16:50




Londra 2012 - Petrucci "Saranno olimpiadi difficili"


Il presidente del Coni parla del cattivo momento degli sport di squadra e spiega che 34 medaglie a Londra sono un obiettivo quasi irraggiungibile. sul capitolo portabandiera, poi, precisa che non c'è nulla di deciso (foto AP/LaPresse)


14a77d7eefbe09cedef1f4bace8bbf94


"Trentaquattro medaglie sarebbe un successo? No, non ci credo. Non posso crederci. Sarebbe troppo bello. E poi non ci hanno mai azzeccato con queste previsioni. Voglio essere realista, saranno Olimpiadi molto difficili, speriamo di fare bella figura ma questi sogni sono quasi irraggiungibili". Lo ha detto il presidente del Coni Gianni Petrucci, a margine della presentazione dell'accordo con Intesa San Paolo per il triennio 2012-2014, sulle possibilità dell'Italia alle prossimi Olimpiadi.
"Il fatto che siamo andati così bene nell'anno preolimpico, onestamente mi fa un po' paura perché c'è troppa aspettativa e sarà difficile confermarsi. Mi aspetto una concorrenza spietata - sottolinea il numero 1 del Coni - sarà un importantissimo banco di prova. La pallavolo non ci ha mai tradito, sia a livello maschile che femminile. Mi spiace che mancheranno due importanti Nazionali come il basket e il calcio. Perché ad Atene queste squadra avevano fatto bene. Per gli sport di squadra è un momento no. Il basket ad esempio non si può far condizionare da uno o più extracomunitari. Puntiamo negli sport individuali soprattutto sui giovani. Come la scherma, la vela, la canoa e il canottaggio. Portabandiera? Non ho chiesto niente a nessuno. Deciderò parlando con il segretario generale Pagnozzi. Sarà donna? E' prematurlo dirlo".

+++++++++
Italpress
 
Top
22 replies since 7/9/2011, 11:49   130 views
  Share