Notizie dal mondo della Pallavolo

« Older   Newer »
  Share  
Drak94
view post Posted on 5/11/2011, 13:37




Pallavolo - Successo in rimonta, anche la Cina ko


L'Italia di Barbolini si impone al tie-break dopo essere stata sotto 1-2. FOTO TRATTA DA FIVB.ORG


be20a510351f03ab82aabb68ea760cd6


Cinque set senza respiro, una vittoria sofferta ma meritata al termine di una gara che poteva essere chiusa molto prima, vedi le occasioni non sfruttate nel secondo e soprattutto nel terzo parziale dove è mancata la concretezza. Sorride ancora l'Italia di Massimo Barbolini, che dopo il successo all'esordio sul Giappone si ripete anche contro la Cina: 3-2 (25-20, 22-25, 21-25, 25-22, 15-12) a favore delle azzurre che raccolgono così altri due punti e lo fanno contro un'altra delle avversarie dirette nella corsa alla qualificazione olimpica. Ma la strada da percorrere è ancora molta e l'avversaria di domani si chiama Repubblica Dominicana, formazione che quando è in giornata di grazia sa giocare un buon volley.
A trascinare le azzurre al successo sulle campionesse d'Asia è stata Carolina Costagrande, che ha martellato dall'inizio alla fine, mettendo a terra 28 palloni. L'oriunda argentina è stato il terminale a cui si è maggiormente affidata Eleonora Lo Bianco, che ha trovato anche in Lucia Bosetti un martello capace di attaccare con una percentuale d'eccellenza, oltre il 50 percento. Quando si vincono certe gare piene di capovolgimenti di punteggio non si può dimenticare nessuno, perché i muri di Arrighetti e Gioli sono stati altrettanto importanti, così come i loro attacchi veloci. Bene ancora una volta Paola Croce in difesa e ricezione, ben affiancata da Antonella Del Core.
L'Italia ha vinto il primo set, poi nel secondo si è trovata una prima in difficoltà. Ha lottato e rimontato, ma quando ha avuto l'occasione per allungare si è fermata e la Cina ha vinto. Nel terzo l'Italia ha avuto una grande occasione, ma non ha fatto tesoro di un vantaggio di 4 punti e si è trovata poi a rincorrere 1-2. Nel quarto tanto azzurro, poi l'inizio del tie-break di marca cinese, col sestetto tricolore che, sotto 4-8, ha iniziato la rimonta coronata sull'11-11 prima del sorpasso e dell'allungo siglati da due muri di Gioli, prima che Lucia Bosetti chiudesse il match con un ace.
"Un successo sofferto, ma davvero importante contro una delle squadre che sino alla fine lotterà per la qualificazione - le parole del ct Barbolini - Siamo stati bravi a recuperare e ancora più bravi a finire in crescendo un match durato molto a lungo".
"Una vittoria molto, molto importante, perché viene dopo quella di ieri sul Giappone e l'abbiamo ottenuta superando tante difficoltà - gli fa eco la Costagrande - Eravamo in vantaggio e loro ci hanno rimontato. Eravamo in vantaggio nel terzo set e poi siamo state battute. Nel quinto abbiamo cambiato campo sul 4-8, ma alla fine abbiamo portato a casa una vittoria di quelle che fanno morale e contano. La Cina è una grandissima squadra, ma oggi abbiamo fatto meglio noi".
Per Paola Croce "è stata una partita molto dura, sofferta, però alla fine il risultato lo abbiamo portato a casa. Una vittoria che vale doppio perché l'abbiamo ottenuta tra grande difficoltà. Eravamo in svantaggio 2-1 e poi di quattro punti nel tie-break. Uscirne fuori non è così semplice, ma noi ci siamo riuscite. Vogliamo continuare così".

+++++++++++
Eurosport
 
Top
Drak94
view post Posted on 6/11/2011, 10:53




Pallavolo - Bella Italia, 3-0 alla Rep. Dominicana


Terzo successo consecutivo per le ragazze di Barbolini in World Cup: successo molto netto con una prestazione fantastica di Simona Gioli. FOTO AP/LA PRESSE


2037f97e77cf10b178217781df6e413d


Terza vittoria consecutiva per l'Italia nella terza giornata della World Cup femminile di volley in corso in Giappone.
Le azzurre hanno battuto la Repubblica Dominicana per 3-0 (28-26 25-13 25-12), dopo aver messo ko il Giappone e la Cina. Simona Gioli, con 15 punti e cinque degli 11 muri italiani, è stata votata Most Impressive Player del match.
Dopo un primo set molto combattuto ed equilibrato le azzurre hanno preso il sopravvento e non hanno lasciato più nessuno spazio a una avversaria divenuta via via più fallosa.
Ottima prestazione a muro di Simona Gioli (5 vincenti su 15 punti segnati) e ancora una prova convincente di Lucia Bosetti, (14 punti con il 67% in attacco). Bene ancora Carolina Costagrande (13). La prova collettiva è stata ancora una volta più che buona, con una forte dimostrazione di carattere nel finale del set iniziale.
La storia della gara è stata breve, tutta concentrata nei primi 31 minuti, tanto è durato il primo set. L'Italia non è riuscita a scrollarsi di dosso le centroamericane, che sono arrivate a condurre 21-19.
A suonare la carica per la riscossa un muro di Lucia Bosetti, che ha dato il la alla rimonta italiana concretizzata da Gioli e Del Core. L'Italia con un contrattacco della Costagrande arriva al primo set-point e chiude al quarto con un muro di Gioli.
Domani il torneo osserva la prima giornata di riposo, mentre le squadre dell'altro gruppo si trasferiranno da Nagano a Toyama, l'Italia rimarrà a Hiroshima per incontrare nell'ordine Argentina e Algeria.

+++++++++
Italpress
 
Top
Drak94
view post Posted on 7/11/2011, 16:47




Pallavolo - Ufficiale il ritorno in azzurro di Fei


Berruto ha diramato la lista dei convocati per la World Cup e come previsto Alessandro Fei rientra nel gruppo azzurro dopo un'assenza che durava dai Mondiali dell'ottobre scorso


2212a2d842d05233a316ac3bd8269d61


Si raduna domani (Lunedì 7 novembre, ndr) in tarda serata a Monza la nazionale azzurra maschile, per un collegiale di preparazione in vista della partecipazione alla World Cup (primo torneo di qualificazione olimpica) che si giocherà in Giappone dal 20 novembre al 4 dicembre.
Il Ct Mauro Berruto ha convocato 14 atleti: Bari, Birarelli, Boninfante, Buti, Fei, Giovi, Lasko, Mastrangelo, Parodi, Rosso, Sabbi, Savani, Travica, Zaytsev.
Rispetto alla squadra che ha vinto la medaglia d'argento nell'Europeo a Vienna ci sono due novità: Fei e Rosso.
Gli azzurri prima di partire per l'Oriente giocheranno il giorno 11 novembre al PalaIper di Monza l'All-Star Game contro la selezione degli stranieri del campionato.

++++++++++
Italpress
 
Top
Drak94
view post Posted on 8/11/2011, 15:44




Volley World Cup - Argentina schiantata, Italia a pieno ritmo


Vittoria senza storia per 3-0 contro le ex connazionali di Carolina Costagrande, autrice di una buona partita, anche se la migliore dell'incontro è Simona Gioli. Il prossimo appuntamento è sempre a Hiroshima contro l'Algeria


84a0dd8b585b79f6a6bab0ce3808bff2


L'Italia di Massimo Barbolini è più forte delle disavventure di formazione e vince anche contro l'Argentina. Nella prima partita della seconda fase della World Cup, le azzurre mettono in cassaforte un'altra vittoria a punteggio pieno: è un 3-0 dai parziali nettissimi (25-19, 25-10, 25-19).
E' una gara senza storia, in cui il ct schiera Leo Lo Bianco in regia e Paola Croce libero e nel sestetto le due sorelle Bosetti (Lucia e Caterina), Carolina Costagrande, Sara Anzanello e Simona Gioli. C'è spazio anche per Monica De Gennaro nel secondo set.
La migliore dell'incontro è "mamma fast" Gioli, con 14 punti, di cui tre muri vincenti. Bene anche Costagrande e Cateriina Bosetti, a quota 10. Per Costagrande questo era un incontro particolare: argentina di nascita, la schiacciatrice si è ritrovata a dover giocare contro le sue ex connazionali.
"Sono diventata cittadina italiana circa dieci anni fa dopo essere nata in Argentina - racconta Carolina - Uno dei motivi della mia scelta fu la voglia di giocare nel campionato italiano. Dopo esserci riuscita, sono stata fortunata a poter giocare anche in Nazionale e ne sono orgogliosa. Adesso il mio obiettivo è di poert far parte della squadra olimpica".
Nella classifica generale della competizione l'Italia è seconda a 11 punti, alle spalle degli Stati Uniti a punteggio pieno. Il punto che manca alle azzurre è andato perso nella vittoria per 3-2 contro la Cina.
Il prossimo incontro è fissato per mercoledì alle 15 locali (di Hiroshima, in Giappone) contro l'Algeria.

++++++++++
Eurosport
 
Top
18 replies since 31/7/2011, 13:05   216 views
  Share