Notizie dal mondo dei Motori

« Older   Newer »
  Share  
Drak94
view post Posted on 28/8/2011, 14:43




MotorShow - Un nuovo volto per la Seat Exeo ST


A partire dall'ormai prossimo autunno, lo spiccato design della Exeo sarà più accattivante e i potenti motori TDI diventeranno ancora piu efficienti


2ac8bc658d181ea83e710cac61319e9d


seat-exeo-st-titel






Questo aggiornamento e dunque destinato ad aumentare il fascino della sportiva e confortevole Exeo, e della spaziosa e dinamica Exeo ST. Tutte le versioni Diesel potranno vantare una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 7 g/km, complessivamente pari a 129 g/km (132 g/km per Exeo ST, valore che rende la Exeo una delle vetture più efficienti e con emissioni più basse della categoria. Anche i consumi di carburante si ridurranno, attestandosi al di sotto degli attuali 5,2 l/ 100km (5,3 l per la versione ST).
L'introduzione di questi accorgimenti volti ad accrescere ulteriormente l'efficienza della Exeo sono solo il primo passo, visto che nel 2012 sono previste misure aggiuntive quali, ad esempio, l'adozione del sistema Start/Stop Seat. Il ricorso a questa tecnologia - che consente lo spegnimento automatico del motore a vettura ferma, per esempio a un semaforo rosso - contribuirà sensibilmente alla riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2, fino a portarli al di sotto dei 120 g/km, senza comunque compromettere le prestazioni dinamiche che contraddistinguono la Exeo.Il basso livello di emissioni renderà la Exeo una delle vetture più efficienti della classe aumentandone la competitività, soprattutto per le flotte, dove le emissioni rappresentano un fattore chiave nella decisione d'acquisto.
Tra gli innumerevoli punti di forza della SEAT Exeo, vi è anche il marcato linguaggio di design. Grazie al nuovo frontale ridisegnato, sia la versione berlina che la familiare sfoggiano un'immagine ancora piu' espressiva. Le linee dei nuovi fari bi-xeno, disponibili a richiesta, riprendono il tema della "freccia" (arrow), ormai tipico del marchio SEAT. Le luci diurne integrate con tecnologia LED si distinguono e sembrano scolpite nelle ali del paraurti, conferendo alla vettura un aspetto inconfondibile e sportivo.

+++++++++
Italpress
 
Top
Drak94
view post Posted on 28/8/2011, 19:45




Formula 1 - Kubica operato, il recupero prosegue


Il pilota polacco della Renault era stato protagonista di un grave incidente al Rally Ronde di Andora dello scorso febbraio. Riuscita l'operazione al gomito che spalanca le porte all'ultima fase della sua lunga convalescenza. "Sente quel posto suo" - spiega Morelli


Robert Kubica entra nel rettilineo che potrebbe finalmente riportarlo al volante di una Formula Uno. Vittima di ungrave incidente lo scorso febbraio al Rally Ronde di Andora, a poche settimane dall'inizio del campionato, il pilota polacco della Lotus Renault è stato sottoposto oggi all'ultimo intervento chirurgico.
"L'operazione è perfettamente riuscita - conferma il suo manager, Daniele Morelli, ai microfoni di Rai Sport - L'articolazione del gomito è stata ripristinata e la funzionalità è ottima. Da domani inizierà l'ultima fase che sarà quella del recupero completo del movimento del braccio e Robert potrà cominciare ad allenarsi in maniera specifica per riprendere il controllo completo della sua funzionalità".
Quando sarà possibile rivederlo in pista è presto per dirlo, "lasciamo alla natura fare il suo corso e permettergli di trovare la forza fisica che dopo tanti mesi di degenze e numerose operazioni è stata gravemente colpita. Credo comunque che nel giro di un mese, un mese e mezzo, si potrà sapere quando potrà tornare in pista".
Lo stato d'animo di Kubica è comunque buono. Morelli racconta che nei "primi tre mesi, quelli dell'emergenza, non si rendeva conto della gravità e della complessità della situazione, delle conseguenze. Quando ha realizzato tutto questo ha reagito nella maniera migliore, in modo costruttivo. Ha vissuto con alti e bassi, con un po' più di tristezza durante i weekend di gara, ma ormai è focalizzato sul ritorno e tutti noi vogliamo metterci dietro queste sensazioni e ragionare su quello che possiamo fare al più presto".
Morelli conferma che in questi mesi Kubica ha continuato a seguire la Formula Uno da spettatore e in particolare le prove della sua Renault. La scuderia francese, tra l'altro, ha deciso di 'tagliare' Heidfeld, scelto per la sua sostituzione nella prima parte della stagione, e puntare su Bruno Senna dal Gran Premio di oggi in Belgio. "Come ha reagito a questo cambio? In modo piuttosto indifferente - replica Morelli - Robert vede quel sedile come il suo, poco importa chi lo sta occupando".

+++++++++
Italpress
 
Top
Drak94
view post Posted on 29/8/2011, 12:46




Sportellate - Alonso e Rossi, vittime delle vetture


Il pilota Ferrari e quello Ducati stanno vivendo una stagione piuttosto simile, in chiaroscuro, anche se la rossa di Maranello appare in recupero rispetto al team di Borgo Panigale. Con la vettura giusta si può vincere, basta averla...


ALONSO E ROSSI: DESTINI SIMILI - E' un'annata molto simile quella che stanno vivendo Fernando Alonso e Valentino Rossi, portabandiere di due team italiani i cui colori, però, sono un po' appannati. Ferrari e Ducati hanno conosciuto periodi migliori, questo è fuor di dubbio, e chi ci va di mezzo sono i piloti, o così almeno sembra, visti i risultati di questa stagione. Va detto che le due rosse si trovano ad affrontare Red Bull e Honda, due avversarie non da poco. Stratosferiche, irraggiungibili e dallo sviluppo invidiabile. C'è ancora tanta strada da fare dalle parti di Maranello e Borgo Panigale. Mondiali già ipotecati da Vettel e Stoner in Formula 1 e Motogp e team che già pensano alla prossima stagione. Inevitabile. Anche perchè, non dimentichiamo che Red Bull e Honda, prima di giungere al successo, hanno dovuto lavorare sodo.
Il successo della Ducati guidata da Stoner nel 2007, su cui forse si sono un po' adagiati sugli allori a Borgo Panigale, e i tre anni di dominio della Yamaha, prima con Rossi e poi con Lorenzo, hanno anticipato le vittorie della Honda. Discorso simile per la Red Bull che ha aspettato il 2010 per vedere trionfare per la prima volta un suo pilota. Prima di allora il circus sembrava un affare esclusivo di Ferrari, McLaren e Renault. Ma già nel 2009, quando il mondiale lo vinse la neonata Brawn Gp sorta sulle ceneri della Honda, il team austriaco prometteva bene.
Problemi alle gomme, seppur di diversa natura, hanno condizionato le gare di Alonso e Rossi domenica a Spa e a Indianapolis. Tuttavia, le sorti dei due piloti sono state completamente diverse. Lo spagnolo ha terminato la gara quarto, dopo aver perso il podio a pochi giri dal termine, il Dottore, invece, ha chiuso decimo una corsa persa in partenza.

FERRARI SULLA VIA DEL RECUPERO - La Ferrari sembra sulla via del recupero: da Valencia all'Hungaroring, il cavallino è sempre salito sul podio. Solamente in Belgio si è accontentato di un quarto posto frutto anche di problemi di blistering che hanno interessato anche Red Bull e McLaren. Gara particolare quella di Spa, per le condizioni atmosferiche, per il circuito già di per sè tanto affascinante quanto complicato, per una safety car che ha, comunque, condizionato in parte la corsa. Ma le ambizioni di podio della rossa di Maranello erano legittime e questa volta la strategia non centra granchè. E' la macchina, senza grip, a non funzionare come dovrebbe, serve una maggiore affidabilità e con questa Red Bull, francamente, c'è poco da fare.

DUCATI, ANCORA TANTA STRADA DA FARE - Risultato pessimo e neanche più di tanto sorprendente quello ottenuto da Rossi che al termine della gara non si nasconde e parla di "periodo difficile". La Ducati è indietro e al di là delle responsabilità di chi la guida, non è un caso che il feeling con il pilota tarda a crearsi. L'ha dimostrato Melandri lo scorso anno faticando ad adattarsi, salvo poi partire all'attacco, quest'anno, della Ducati, rea di averlo "mandato dallo psicologo", anzichè ascoltare i suoi suggerimenti per migliorare il veicolo. E Capirossi e Hayden, certo, non fanno eccezione. "Stiamo lavorando, anche per il 2012", conferma Vale. "Speriamo di essere sulla strada giusta", aggiunge.

ALONSO DIFENDE ROSSI - Sicuramente un alleato il Dottore l'ha trovato, e proprio in quel Fernando Alonso che, come lui, non sempre si trova a suo agio sulla rossa. L'asturiano ha difeso appena un mese fa Rossi dalle critiche nei suoi confronti. "Non conosco bene i problemi che ci sono in Ducati, ma anche noi vediamo le gare in tv. Valentino fa sempre il massimo come del resto facciamo noi, ma non sempre c’è la possibilità di vincere, a volte ci si riesce ed altre no - ha dichiarato -. Valentino è un nove volte campione del mondo e non deve dimostrare niente a nessuno. E non deve neanche fare l’ingegnere, quando gli metteranno a disposizione la moto giusta tornerà a vincere".
Con la vettura giusta si può vincere, basta averla...

++++++++++
Lorenza Teti / Eurosport
 
Top
Drak94
view post Posted on 30/8/2011, 19:24




Motomondiale - Stoner "Voglio il 4° trionfo di fila"


L'australiano arriva a Misano forte di tre successi consecutivi sulle piste di Laguna Seca, Brno e Indianapolis. Stoner favorito numero uno, ma occhio anche alla voglia di rivincita degli altri due piloti Honda


STONER HA ANCORA FAME DI VITTORIE - A pochi giorni dalla fantastica doppietta di Indianapolis, il team Repsol Honda Hrc si sposta a Misano per disputare il Gran Premio di San Marino, 13esimo appuntamento del Mondiale MotoGP. A Indianapolis Casey Stoner si è aggiudicato la settima vittoria stagionale, con lui sul podio il compagno di squadra Dani Pedrosa, secondo, mentre Andrea Dovizioso ha chiuso quinto. Casey Stoner arriva a Misano in uno splendido stato di forma e punta a migliorare i suoi record su questa pista dove in carriera ha vinto nel 2007, conquistato due pole position e lo scorso anno ha chiuso quinto. "Sono curioso di andare a Misano e vedere quanto riusciremo ad essere competitivi. In passato su questa pista ho ottenuto risultati alterni: nel 2007 e nel 2008 sono stato rapido, ho saltato il gran premio nel 2009 mentre lo scorso anno ho faticato un po' - dice il leader della classifica iridata nella presentazione della gara sanmarinese - Misano è una pista interessante, in particolare le due curve dopo il rettilineo dietro sono molto veloci divertenti. So che Dani e Jorge saranno molto competitivi, ma arrivo a Misano forte di tre vittorie consecutive e la prima posizione in campionato, così conto di ottenere un buon risultato".

MISANO PIACE A PEDROSA - Il centauro spagnolo è sempre stato molto veloce a Misano, finendo sul podio nelle ultime due edizioni. In particolare lo scorso anno Dani ha letteralmente dominato centrando la vittoria, la pole position e il record della pista. "Dopo la bella gara di Indy, vado a Misano molto carico. Il circuito italiano è molto diverso dal Motor Speedway, ma lo scorso anno abbiamo ottenuto un ottimo risultato che cercheremo di ripetere - spiega il catalano - Dobbiamo essere un po' incisivi al sabato e prepararci al meglio per la gara. Misano è una pista che richiede una buona accelerazione e stabilità nelle forti staccate, così, sin dalle libere del venerdì, lavoreremo sulla messa a punto della nostra RC212V. Mi fa piacere correre a Misano dopo il secondo posto di Indianapolis, spero di continuare a lavorare bene e a fare un altro passo in avanti".

DOVIZIOSO A CERCA DI RISCATTO - Dopo aver sfiorato due volte il podio (finendo quarto nel 2009 e 2010), questo fine settimana Andrea Dovizioso punta a ottenere un buon risultato nel gran premio di casa. "Arriviamo a Misano dopo un risultato deludente, ma voglio girare pagina e trasformare questa esperienza in motivazione. La gara di Indy è stata molto impegnativa per le difficili condizioni della pista ed il caldo, ma siamo riusciti a fare il giro rapido all'ultimo giro. Questo dimostra che siamo veloci e che saremo ancor più competitivi a Misano. Siamo terzi in Campionato e questo e' molto importante. Continueremo a lottare e a dare il meglio ogni domenica - afferma il forlivese - La seconda posizione nel Mondiale non è impossibile per cui il nostro obiettivo è tornare sul podio e guadagnare qualche punto a Lorenzo. Lo scorso anno ho fatto la gara dietro Valentino e alla fine ho chiuso quarto. Quest'anno vogliamo fare meglio. Sono sicuro che con l'esperienza acquisita nel corso di questa stagione saremo più forti. Dopo il podio del Mugello, punto a un altro bel risultato davanti al pubblico italiano".

+++++++++
Italpress
 
Top
Drak94
view post Posted on 30/8/2011, 20:13




Gran Premio di San Marino - Simoncelli, giunta l'ora del riscatto?


Dopo la delusione di Indianapolis, tocca al Gran Premio di "casa": Simoncelli non adora la pista di Misano, ma sa di poter trovare gli stimoli giusti per rilanciarsi


Dopo le sofferenze di Indianapolis Marco Simoncelli troverà a Misano l'ambiente più indicato per il riscatto: l'armosfera familare del circuito che dista pochissimi chilometri da casa sua darà a "Super Sic" le giuste motivazioni ritrovate con il podio di Brno.
Purtroppo i problemi sofferti in America sono rimasti irrisolti per tutto il fine settimana, ma con i dati raccolti e con la giusta serenità il team correrà ai ripari e troverà le soluzioni per intervenire in simili situazioni riscontrate sul difficile tracciato statunitense. "Ad Indianapolis è stata dura e difficile - ammette Simoncelli -. Nel corso del warm up mi ero illuso ma era un fuoco di paglia perché il maggior feeling era dovuto alla temperatura più bassa dell'asfalto. Poi in gara con la temperatura dell'asfalto ad oltre 50 gradi è stato un vero disastro. Mi sono divertito per soli cinque giri ma è stato veramente poco. Peccato avrò modo di rifarmi già a Misano divertendomi per tutta la gara che spero disputare come i primi cinque giri di Indianapolis, questo è il mio obiettivo e vorrei farlo per me ma soprattutto per i miei tifosi".
"Misano non mi ha mai regalato grandi gioie - conclude Sic -, ma nella vita c'è sempre una prima volta. Sicuramente il circuito non è tra i miei favoriti ma le motivazioni saranno tante e darò il massimo di me stesso. Casa mia è a pochi chilometri e l'atmosfera sarà fondamentale per darmi la giusta carica".

+++++++++
Italpress
 
Top
Drak94
view post Posted on 31/8/2011, 12:59




MotorShow - Citroen assegna due Grand C4 Picasso


Scelte dalla "rete" le due organizzazioni alle quali Citroìn Italia donera' una Citroen Grand C4 Picasso a conclusione della prima fase di votazione, il 26 agosto: in testa grazie ai click degli utenti, CO.MI.VI.S


7e78ae2e76b1d00c68665b1015c3c7fb


Onlus - Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo (con 13.502 click) e Fondazione Fontana (con 10.822 click). A loro, insieme alle tre già a bordo COOPI, Fondazione Umberto Veronesi e VIS, l'8 settembre Citroìn consegnerà una Citroen Grand C4 Picasso.
A partire dal 12 settembre la seconda fase che permetterà di assegnare un Citroen Jumpy a una delle cinque organizzazioni scelte da Citroìn e dagli utenti nella prima fase. La straordinaria risposta della rete all'iniziativa di solidarietà, ha portato Citroìn Italia a decidere di donare una Berlingo a un'ulteriore organizzazione anche in questo caso a partire dal 12 settembre.
La gara di solidarietà sul web continua, click dopo click: a chi sarà donato Citroen Jumpy? Dal 12 settembre, gli utenti potranno continuare a sostenere con i loro click solidali l'organizzazione preferita tra le cinque partecipanti a 1ClickDonation: COOPI -Cooperazione Internazionale, Fondazione Umberto Veronesi, VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, CO.MI.VI.S. Onlus - Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo e Fondazione Fontana. Gli utenti avranno tempo sino al 18 novembre per esprimere il proprio click in favore di una delle cinque organizzazioni in lista per aggiudicarsi un Citroen Jumpy che sarà donato a chi avrà ricevuto il maggior numero di consensi.

++++++++
Italpress
 
Top
Drak94
view post Posted on 31/8/2011, 16:16




Gran Premio di San Marino - Rossi "A Misano speriamo in meglio"


Il ducatista domenica correrà in casa. Al Gp di San Marino spera in qualche miglioramento. "Domenica corriamo a Misano, davanti a tutti i nostri tifosi e ovviamente ci piacerebbe fare qualcosa di più rispetto alle ultime gare", dichiara


Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini di domenica prossima sarà la seconda gara di casa della stagione per il Ducati Team e un appuntamento importante anche per Valentino Rossi che vive a pochi chilometri dalla pista dove ha conquistato due successi, nel 2008 e nel 2009, e il podio l'anno scorso.
"Domenica corriamo a Misano, davanti a tutti i nostri tifosi e ovviamente ci piacerebbe fare qualcosa di più rispetto alle ultime gare - dice il 'dottore' -. Quella di Indianapolis è stata molto difficile e avremmo voluto arrivare qui in una condizione migliore, ma siamo consapevoli che stiamo facendo anche un grande lavoro orientato al futuro e che, per il momento, dobbiamo mettere in conto la possibilità di risultati che non soddisfano prima di tutto noi e nemmeno i nostri tifosi. Stiamo lavorando tutti moltissimo, sia in pista sia a casa, e intanto cercheremo comunque di fare il massimo che ci permette la situazione attuale.
"Quella di Indy - dice Nicky Hayden - è stata una gara molto difficile ma dobbiamo mettercela alle spalle e guardare avanti. Andiamo a Misano, una pista che in passato per me non è stata fortunata dato che nelle ultime due stagioni in gara non sono andato oltre la prima curva. Sarebbe bello che questa volta andasse diversamente, ne avremmo bisogno perchè sono convinto che non stiamo ottenendo i risultati che meritiamo".
"A Indy abbiamo imparato molto sulla nuova moto quindi abbiamo un buon punto di partenza. Vedremo che condizioni meteo troveremo, speriamo non troppo caldo perhè ci rende le cose più difficili. In ogni caso dobbiamo fare del nostro meglio e continuare a provare a migliorare la nostra moto", conclude.

+++++++++
Italpress
 
Top
Drak94
view post Posted on 31/8/2011, 20:39




Formula 1 - Calendario 2012: salta il gp turco!


La Formula1 non correrà a Istanbul nella prossima stagione: non avendo trovato l'accordo con gli organizzatori, il circus di Bernie Ecclestone ha depennato il gp di Turchia dal calendario del 2012


Per la prima volta dal 2005 la Formula Uno non farà tappa in Turchia nella prossima stagione. Il Consiglio mondiale della Fia ha ratificato oggi il calendario per il campionato 2012 e com'era prevedibile, vista la mancata intesa tra gli organizzatori ed Ecclestone, è stato cancellato il Gran Premio di Istanbul che già nel programma provvisorio pubblicato a giugno era stato inserito con riserva.
Altra novità lo slittamento del Gp del Bahrain dall'11 marzo al 22 aprile visti i problemi nel Paese che già quest'anno hanno portato alla cancellazione della prova, col conseguente spostamento della gara in Corea da aprile a ottobre. La tappa negli Stati Uniti da giugno passa a novembre (penultima prova), si partirà, come avvenuto in questa stagione, dall'Australia (18 marzo) con conclusione in Brasile (25 novembre).

Ecco nel dettaglio il calendario:

18 marzo - Gp Australia

25 marzo - Gp Malesia

15 aprile - Gp Cina

22 aprile - Gp Bahrain

13 maggio - Gp Spagna

27 maggio - Gp Monaco

10 giugno - Gp Canada

24 giugno - Gp Europa

8 luglio - Gp Gran Bretagna

22 luglio - Gp Germania

29 luglio - Gp Ungheria

2 settembre - Gp Belgio

9 settembre - Gp Italia

23 settembre - Gp Singapore

7 ottobre - Gp Giappone

14 ottobre - Gp Corea

28 ottobre - Gp India

4 novembre - Gp Abu Dhabi

18 novembre - Gp Usa

25 novembre - Gp Brasile

++++++++++
Eurosport
 
Top
Drak94
view post Posted on 1/9/2011, 12:55




MotorShow - Land Rover, arriva la nuova Defender


La Land Rover DC100, una moderna interpretazione dell'iconica Land Rover Defender, farà il suo debutto al Salone dell'auto di Francoforte 2011


570831f9c27a53c9b13218a84b320e9c


Land Rover, inoltre, conferma che la produzione della nuova Defender è programmata per il 2015. "Sostituire l'iconica Defender una delle più grandi ed impegnative sfide nell'ambito del design automobilistico mondiale - spiega Gerry McGovern, direttore del Design Land Rover -. Questa non è una concept pronta per la produzione, ma soltanto l'inizio di un percorso lungo quattro anni che ci portera' a definire il design del Defender del 21° secolo".
"Amata in tutto il mondo per il suo design semplice ma inconfondibile, siamo determinati a mantenere la nuova Defender nel solco della sua tradizione e della sua storia, pur soddisfacendo le richieste di un mercato globale in continuo cambiamento - aggiunge John Edwards, Global Brand Director di Land Rover -. Coinvolgeremo gli attuali ed i potenziali clienti per aiutarci a finalizzare fin nei dettagli la nuova vettura. Una cosa è certa, stiamo per affrontare un eccitante percorso e non vediamo l'ora di iniziare".
La concept Land Rover DC100 è stata realizzata partendo dagli elementi essenziali che caratterizzano la Defender,per aprire una discussione ed ispirare la gente a sognare come sarà la Defender del futuro. Il prossimo capitolo della storia del Defender si aprirà alle 9.15 del 13 settembre 2011, al Salone dell'auto di Francoforte.

+++++++++
Italpress
 
Top
Drak94
view post Posted on 1/9/2011, 14:05




Formula 1 - Button da favola, la McLaren non rinnova


Jenson Button sta stupendo tutti ma a quanto pare la McLaren non ne vuole sapere di far scattare l'opzione contrattuale per il prossimo anno. Perché?


Situazione delicata in casa McLaren. Non sembrano infatti bastare vittorie, rimonte e sorpassi (tanti) per far scattare l'opzione di rinnovo per Jenson Button. Il team di Woking continua a prendere tempo rischiando così di far scattare un importante effetto domino a ormai pochi Gran Premi alla fine del mondiale.
Perché la McLaren non rinnova Jenson Button? L'inglese, giustamente, comincia a spazientirsi ma dal team di Woking non arrivano segnali.
"Non capisco il perché di questa situazione. Io rimango ottimista e attendo l'invito del team per sbloccare questa situazione. Aspetto con ansia che la McLaren eserciti l'opzione per il prossimo anno"
Tutto in alto mare quindi. Il contratto di Button, per adesso, scadrà a fine stagione e le incertezze della McLaren, oltre a lasciare abbastanza basiti, aprono a innumerevoli scenari. Che dietro questa titubanza ci sia l'intenzione di ingaggiare Nico Rosberg? Anche il tedesco è in attesa di un segnale dalla Mercedes. O dietro questa incertezza si nasconde forse un patto tacito tra pilota e scuderia. A fine stagione entrambi decideranno, in base anche al mercato, il da farsi.

+++++++++
Andrea Prete / Eurosport
 
Top
Drak94
view post Posted on 1/9/2011, 19:04




Motomondiale - Lorenzo "Al 70% il titolo a Stoner"


Stoner il grande favorito, parola di Jorge Lorenzo. Lo spagnolo vorrebbe difendere il suo titolo dall'australiano dell'Honda ma l'impresa è molto ardua, 44 i punti di distacco. Lorenzo non esclude un passaggio alla Formula 1 "Mi piacerebbe provare la Ferrari di Alonso"


"Stoner ha una gran moto e sta attraversando un magnifico stato di forma. Io darò sempre il massimo anche se la condizione non è la migliore, ma penso che in percentuale il 70% di possibilità di vincere il titolo sia per Stoner e per me il 30". Jorge Lorenzo parla così a Sky Sport24 della corsa al mondiale di MotoGP che lo vede impegnato a difendere la corona iridata in sella alla Yamaha contro l'australiano della Repsol Honda Hrc, ora in testa con 44 punti di vantaggio su di lui.
"Tutto il mondo dice che la Ducati è una moto difficile, molto complicata da guidare. Valentino è un pilota molto pulito, dalle linee leggere, non molto aggressivo, ed invece sembra che la Ducati bisogna guidarla in modo aggressivo come faceva Stoner, ma io non ho mai guidato la Ducati e non posso giudicare" afferma il mallorchino esprimendo la sua opinione sull'anno difficile che Rossi sta vivendo con la moto di Borgo Panigale.
Lorenzo, infine, si dice attratto dal mondo della Formula 1, ma di ritenersi già "vecchio" per un possibile passaggio dalle due alle quattro ruote, anche se ha un sogno nel cassetto: "Mi piacerebbe provarla nel futuro, sarebbe un'esperienza diversa dalle moto, con tanta potenza, con tanta forza in curva, ma sono vecchio per il passaggio in F.1, anche se mi piacerebbe provare la Ferrari di Alonso".

+++++++++
Italpress
 
Top
Drak94
view post Posted on 2/9/2011, 12:52




Motomondiale - Stoner "Voglio conservare il vantaggio"


Il leader del Motomondiale si prepara al prossimo GP di San Marino con l'obiettivo di non perdere punti del suo largo vantaggio sugli inseguitori. Lorenzo sembra rassegnato ad una vittoria dell'australiano che però arriva da un periodo non facile


"Per ora le cose vanno bene, ma usciamo da un periodo non facile, quindi non è il caso di abbassare l'attenzione e la concetrazione. Mancano ancora una manciata di gare alla fine e dobbiamo cercare di rimanere competitivi il più possibile". Casey Stoner nonostante le tre vittorie di fila negli ultimi tre Gran premi e i 44 punti di vantaggio sul secondo in classifica, con sei gare ancora da disputare non si sente sicuro del proprio bis iridato.
"Spero di potermela giocare per la vittoria qui, ma in caso contrario, voglio per lo meno chiudere senza mettere troppo a rischio il vantaggio in classifica. Credo che il caldo ci accompagnerà per tutto il weekend, quindi dovremo preoccuparci delle condizioni della pista e delle gomme" ha detto l'australiano della Repsol Honda Hrc nel corso della conferenza stampa del giovedì del GP di San Marino. Dani Pedrosa, ha condiviso proprio con il compagno di team il podio di Indianapolis. Lo spagnolo, vincitore del round di Misano dello scorso anno, vuole per prima cosa portare a termine una buona sessione di qualifiche essendo rimasto poco soddisfatto della seconda fila della griglia americana.
"Cercheremo di ottenere una posizione di partenza migliore. Chiaramente se farà caldo la situazione si complicherà, e a questo bisognerà aggiungere il problema del jetlag, ma siamo tutti nelle stesse condizioni. Speriamo solo di essere abili a trovare in fretta la forma fisica migliore". Il catalano vuole ben figurare in questa ultima parte di Campionato: "In classifica sono lontano dalle zone che contano, ma voglio comunque concludere la stagione con belle gare. L'obiettivo sarà vincere o salire comunque sul podio".
In questo week end, ovviamente occhi puntati su un pilota che vive a pochi chilometri da Misano: il nove volte Campione del Mondo Valentino Rossi arriva sulla pista di San Marino per la prima volta in sella alla sua Ducati. "Sarà un weekend importante per me, per Ducati e per tutti i tifosi. In pista ce la dovremo vedere con avversari tosti, anche se quest'anno ci sono altri tipi di problemi che ci impediscono di fare il risultato. Comunque ciproveremo, non solo per noi ma anche per tutte quelle persone sugli spalti. È una stagione complicata e arriviamo da una gara difficile, ma sono sicuro che il supporto dei fan ci sarà di grande aiuto" dice il "Dottore".
Il texano Ben Spies si prepara al 13º appuntamento della stagione forte del podio nel GP di casa della settimana scorsa conquistato nonostante una partenza poco convincente che lo ha visto scivolare fino alla nona posizione. "Mi piace questa pista e l'atmosfera che la circonda è speciale", ha affermato il pilota Yamaha Factory Racing. "La gara di Indy è andata bene; ok, non siamo partiti bene, ma siamo poi stati abili a ritrovare il ritmo e la confidenza persa. Ora si tratta di mantenere questo ritmo da domani fino a domenica".

+++++++++
Italpress
 
Top
Drak94
view post Posted on 2/9/2011, 13:34




MotorShow - Audi, arriva la nuova Concept A2


Nuova concept per la Audi: arriva la A2, lunga appena 3,80 metri, larga 1,69 e alta 1,49 metri, ma che sfoggia un'immagine elegante, potente e sportiva


7145bdd357efcbe70cc550c3f2f810d6


Le linee pulite si concentrano sull'essenziale, i dettagli sono sottili, ma di grande impatto. Il tetto in vetro scuro di questa bianca show car diventa trasparente alla semplice pressione di un bottone. Nei gruppi ottici anteriori, Audi presenta il futuro della tecnologia LED, conosciuta come matrix beam. L'insieme di diodi luminosi e micro riflettori generano un fascio di luce altamente concentrato e non abbagliante. Luci diurne in fibra ottica fanno da cornice ai moduli in tecnologia LED degli anabbaglianti.
Le luci posteriori adattano la luminosità in base alle condizioni di visibilità. Il retronebbia, composto da diodi laser, nella nebbia viene percepito come un fascio luminoso che proietta sulla strada un triangolo rosso di avvertimento. Le luci dinamiche - una striscia luminosa dalle molteplici funzioni innovative - percorrono tutta la fiancata della A2 concept sotto la linea di cintura. Sensori di prossimità riconoscono il proprietario, che può sbloccare le portiere con un semplice gesto.
Durante la guida le luci dinamiche marcano la linea della fiancata; se vengono attivati gli indicatori di direzione, impulsi luminosi ne percorrono l'intera lunghezza. Inoltre, durante le frenate viene generata una striscia di luce rossa che fluttua dalle luci posteriori, rendendo percepibile in modo intuitivo l'intensità della frenata agli altri utenti della strada.

++++++++++
Italpress
 
Top
Drak94
view post Posted on 2/9/2011, 19:29




Gran Premio di San Marino - Fra Rossi e Ducati volano frecciate


Il ritorno a Misano sulla pista di casa non ha portato bene a Vale Rossi che oltre alle performance non esaltanti deve anche guardarsi dalle parole del dg di Ducati Corse "Vorrei vedere Stoner su questa moto". La risposta del Dottore "A me va bene però io vorrei provare la Honda"


Fino a pochi anni fa il Gp di Misano per Valentino Rossi riservava solamente gioie e bagni di folla da parte del pubblico. Il Dottore, che è nato e cresciuto a Tavullia paesino a 15 km dal Santamonica tracciato dove ha mostrato i primi lampi di quel talento da campione autentico, ha sempre adorato questo appuntamento dove i suoi fans si mobilitavano anche organizzando delle fantasiose processioni a piedi pur di vedere il proprio idolo annientare gli avversari.

TEMPI DURI - Ora quei bei tempi sembrano lontanissimi. Valentino arranca in pista (nelle libere odierne Rossi non è andato oltre un 11esimo tempo) e il morale è nero come la pece. Giovedì ha disertato il talk show in piazza in onore di Daijiro Kato per evitare domande velenose da parte di qualche giornalista o collega preferendo una corsa sui kart a Cattolica insieme alla sua squadra di tecnici e meccanici.

STILETTATA - Mentre oggi ha dovuto ascoltare anche la punzecchiatura del direttore generale di Ducati Corse Filippo Preziosi che si è lasciato scappare una dichiarazione sibillina: “Quest’anno siamo ripartiti da zero abbiamo messo in discussione ogni cosa, perché la nostra moto si è rivelata non adatta allo stile di guida di Valentino Rossi e a quello degli altri nostri piloti. Per adesso tutte le modifiche che abbiamo portato sono state promosse da lui e da Nicky, e infatti le usano in gara, purtroppo però non sono bastate a ridurre del tutto il gap che ci separa dai nostri avversari. Chissà, Sarei curioso di vedere in sella Stoner su questa moto. Chissà come si troverebbe”.

RISPOSTA A TONO – La risposta di Valentino Rossi non si è fatta attendere ed è stata al vetriolo: “"Stoner guida in maniera diversa rispetto a me e ha una struttura fisica diversa. In pratica lui usa meno l'anteriore di me ed è quello che mi mette in difficoltà. Comunque anche io sarei contento se Stoner la provasse, poi però vorrei provare la Honda". Un segnale che rinfocola i rumors che vedono Rossi lontano dalla casa di Borgo Panigale.
Rossi è poi tornato sulle problematiche della pista analizzando quello che non va: "Siamo abbastanza a posto alla fine. Uno-due giri, prima della bandiera, andavamo un po' meglio, ma con la gomma dura siamo lenti. Dobbiamo provare con la morbida e risolvere i problemi di feeling sul davanti. Dobbiamo fare meglio. Abbiamo anche modificato qualcos'altro, proprio sul setting davanti, perché la moto mi andava larga. Però non è solo un problema di gomma... Fortunatamente alla fine del turno sono riuscito a fare due o tre buoni giri e a recuperare qualche posizione. Domani dovremo levare almeno mezzo secondo, cercando anche di migliorare il feeling con l'anteriore in frenata.

++++++++++
Eurosport
 
Top
Drak94
view post Posted on 4/9/2011, 20:27




GP - Grandissimo Cairoli, quinto mondiale!


Il siciliano conquista il suo terzo titolo iridato consecutivo in MX1 dopo le vittorie del 2009 e del 2010


Tony Cairoli ha vinto per la quinta volta il titolo di campione del mondo di motocross, per la terza volta in MX1. Il campione pattese ha centrato il quinto alloro giungendo terzo nella prima manche del GP d'Europa a Gaildorf (Germania).
"Meraviglioso. Cinque volte campione del mondo. È una sensazione stupenda". Ha raccontato Tony, visibilmente emozionato a fine manche, mentre festeggiava con il team. "Dedico il successo alla squadra che ha lavorato benissimo, ai miei famigliari e a mia mamma, che spero possa tornare presto a vedermi. Sono partito cauto. La pista era difficile e ho badato ad aumentare il ritmo per gradi. Bellissimo. Ho vinto il titolo e mi sono riconfermato".
Il sorriso di Tony, i suoi occhi pieni di gioia, la commozione del padre e del team. Gli ultimi giri a gas spalancato e il saluto a ogni giro ai meccanici con la mano aperta mentre festeggiava solitario in sella, prima di urlare di gioia. Sono queste le prime cartoline di una giornata indimenticabile.
Cairoli vinse il primo titolo in MX2 nel 2005, per poi ripetersi nel 2007. In MX1, oltre a quest'anno, fu campione del mondo nel 2009 e nel 2010, quindi si laurea iridato per il terzo anno consecutivo.

++++++++++
Italpress
 
Top
176 replies since 22/7/2011, 14:42   686 views
  Share