Notizie dal mondo dei Motori

« Older   Newer »
  Share  
Drak94
view post Posted on 29/10/2011, 12:28




Motomondiale - Colin Edwards operato alla spalla


Il pilota americano della Yamaha Colin Edwards sarà operato alla spalla e salterà l'ultimo appuntamento del mondiale a Valencia. Intanto cresce il numero di tifosi che chiede di intitolare il circuito di Santa Monica a Simoncelli


c28bd73bc5362d749bbeb21980e0aaef


Il pilota americano della Yamaha Colin Edwards, domenica scorsa rimasto coinvolto, insieme a Valentino Rossi, nell'incidente che ha causato la morte di Marco Simoncelli, si dovrà operare alla spalla.
Sicura l'assenza del pilota nell'ultimo appuntamento stagionale a Valencia. Gli accertamenti effettuati in un ospedale di Houston hanno confermato che Edwards ha riportato molte microfratture nella parte superiore dell' omero sinistro, oltre a un danno alla cartilagine intorno alla epifisi superiore.
Il pilota dovrà poi osservare un periodo di recupero di quattro settimane. Edwards è stato il primo a investire, con la sua Yamaha, Simoncelli caduto sulla pista di Sepang in Malesia, seguito dalla Ducati di Valentino Rossi.
Oltre a Jorge Lorenzo, ancora convalescente dopo le conseguenze della caduta nel warmup del Gp d'Australia, anche l'americano Ben Spies potrebbe non partecipare all'ultima gara del campionato del mondo Motogp. Il Team Yamaha ufficiale è quindi alla ricerca di due piloti che possano evitare la quasi totale debacle della casa giapponese. Al momento, con l'assenza anche di Edwards, l'unico a scendere in pista per il team potrebbe essere l'inglese Cal Crutchlow,
Dopo il funerale di Simoncelli, sul web si è scatenato un vero e proprio tam tam di messaggi e annunci per convincere le autorità a dedicare al campione morto domenica a Sepang il circuito di Santa Monica, dove da alcuni anni si disputa una prova del Motomondiale.

++++++++++
Eurosport
 
Top
Drak94
view post Posted on 29/10/2011, 19:52




MotorShow - Grande successo per il Tour Renault Z.E.


Si è concluso il tour Renault Z.E., un roadshow che sta toccando 11 Paesi europei e che in Italia ha fatto tappa in tre città: Milano (in piazza Duomo dal 10 al 12 ottobre), Firenze (al Loft dal 15 al 17 ottobre) e Roma (all'Ara Pacis dal 20 al 23 ottobre).


e0892220b8a1cb8e6cd12a8bed718821


Il successo dell'iniziativa traduce l'attesa del mercato verso una svolta della mobilità, come quella elettrica, che coniughi tecnologia innovativa e rispetto ambientale: 1.500 le persone che hanno potuto effettuare esclusivi test-drive a bordo dell'elegante berlina Renault Fluence Z.E. e della furgonetta Renault Kangoo Z.E., due dei quattro veicoli 100% elettrici che Renault sta per introdurre sul mercato.
Per la prima volta, oltre agli invitati del mondo delle istituzioni, della stampa e delle aziende, anche i primi a prenotarsi sul sito www.renault.it hanno potuto provare il piacere di guida dei veicoli elettrici Renault, dimostrando un elevato gradimento nei confronti della silenziosità, dell'accelerazione, della coppia a bassi regimi e del comfort assoluto. Fra di essi, anche i clienti che hanno già riservato nei mesi scorsi su Internet un veicolo Renault Z.E., per conquistare una priorità al momento dell'arrivo sul mercato. In occasione del Tour Z.E., Renault ha messo a disposizione dei partecipanti sei veicoli elettrici: 3 Fluence Z.E. e 3 Kangoo Z.E., per esclusivi test-drive su strada e in città, in condizioni reali di utilizzo.

++++++++++
Italpress
 
Top
Drak94
view post Posted on 31/10/2011, 10:19




Motomondiale - Papà Sic "Silenzio? No, 1' di casino"


Paolo vorrebbe il rombo delle moto a Valencia per ricordare la scomparsa del figlio. Marco Simoncelli è mancato una settimana fa in un tragico incidente, eppure papà Paolo è sempre positivo "Questo calore umano ci aiuta e ci fa stare meglio"


98927b0cf95b88d4f2a1bb1c740ab8c5


"Domenica prossima, durante il GP di Valencia, vorrei che invece di osservare un minuto di silenzio in onore di Marco, venisse fatto un minuto di casino con tutte le moto della MotoGP, della Moto2 e della 125 accese che rombano insieme".
Lo ha detto Paolo Simoncelli, padre di Marco, scomparso una settimana fa per un incidente al secondo giro del Gran Premio della Malesia a Sepang.
"È arrivata gente da tutta Italia e dall'estero per salutare Marco - racconta Paolo - piangono e sono io a consolare loro. A volte penso che Marco sia stato un angelo. Questo calore mi fa sentire meglio e sta aiutando tanto anche noi. Credo che la chiave di tutto questo affetto sia il suo sorriso" aggiunge papà Simoncelli che, durante il funerale del figlio, si è seduto per terra, vicino al feretro, con altri amici di Marco: "Non so perché mi sono seduto vicino alla bara; mi sono sentito di buttarmi lì con la mia bimba".
A proposito della possibilità che il circuito di Misano venga dedicato a Marco, il padre commenta: "Sarebbe un regalo immenso; a lui quel circuito piaceva meno di altri, ma sarebbe un omaggio meraviglioso e se lo facessero io sarei disposto a fare un museo di Marco con le sue tute e le sue cose, perché i tifosi possano rendergli omaggio".
"Marco l'ho portato con me a casa - conclude Paolo Simoncelli - lui è a casa con noi e ogni tanto me lo stringo forte".

+++++++++
Italpress
 
Top
Drak94
view post Posted on 1/11/2011, 10:37




Motomondiale - Team Gresini, a Valencia per il Sic


Il Team San Carlo Honda Gresini ed il team Gresini Moto2 hanno deciso di correre a Valencia a pochi giorni dalla tragica scomparsa del pilota. "Questa sarebbe stata la volontà di Marco" - ha sottolineato Fausto Gresini


fd7b6649f762393109ecbb7a068f2721


Il Team San Carlo Honda Gresini ed il team Gresini Moto2 correranno a Valencia domenica nel nome di Marco Simoncelli. Entrambi i team guidati da Fausto Gresini - secondo quanto si legge in una nota - scenderanno in pista con i piloti Hiroshi Aoyama nella MotoGP, Michele Pirro e Yuki Takahashi nella Moto2.
"La decisione da prendere non è stata facile ma abbiamo voluto seguire quella che sarebbe stata la volontà di Marco - ha spiegato Fausto Gresini -. Scendere in pista a Valencia è sicuramente il modo migliore per onorare quello che lui amava fare; correre e vivere in questo mondo. Pertanto credo sia la più significativa dimostrazione d'affetto che possiamo regalare a Marco insieme ai nostri Team e con i nostri piloti.
"Con "Super Sic" nel cuore - ha proseguito Gresini - Hiroshi Aoyama, Michele Pirro e Yuki Takahashi sono sicuro che domenica daranno, in pista, il meglio di loro stessi per onorare Marco alla grande".
Subito dopo la tragica morte di Simoncelli a Sepang, Fausto Gresini aveva annunciato che non avrebbe corso con la sua squadra nell’ultima gara del Motomondiale, ma adesso ha cambiato idea: Marco amava troppo le corse, e quello di tornare in sella, in fondo, è il modo migliore per onorarne la memoria.

++++++++++
Italpress
 
Top
Drak94
view post Posted on 2/11/2011, 16:09




Motomondiale - Sic rivive con la parrucca dei tifosi


A Valencia in molti lo ricorderanno indossando la sua chioma, marchio distintivo di Marco Simoncelli. I commissari di gara, invece, porteranno il lutto al braccio, mentre la Dorna sta provando a organizzare il minuto di "casino" in cui sperava tanto papà Paolo


8194fd513e3cdf378f6876ad156562ef



Valentino Rossi una volta gli aveva consigliato di tagliarsi i capelli, perché erano troppo lunghi e secondo lui gli stavano male, ma Sic non li aveva mai tagliati. Magari gli aveva dato la classica "spuntatina", ma il fatto che tutti ormai lo associassero simpaticamente a un barboncino faceva parte dell'immagine del personaggio.

LA PARRUCCA DI SIC - La chioma leonina di Marco Simoncelli era inconfondibile, sbucava persino dal casco, sulla nuca, e lui stesso a volte era costretto a tenere i riccioli ribelli lontani dalla fronte con una fascia. I capelli erano il suo marchio di fabbrica e adesso diventano un modo per ricordarlo (anche se sicuramente il suo ricordo non si spegnerà mai).
Un gruppo di tifosi, infatti, ha organizzato un'iniziativa affettuosa per onorare la memoria del pilota romagnolo scomparso a Sepang: sugli spalti dell'ultimo GP della stagione, a Valencia, indosseranno delle parrucche che richiameranno la folta capigliatura di SuperSic (nella foto AP/LaPresse).

LUTTO E "CASINO" - Il GP di Valencia si svolgerà sicuramente in un clima diverso da quelli cui siamo abituati: per ricordare Marco, infatti, tutti gli ufficiali di gara porteranno il lutto al braccio. Inoltre la Dorna sta cercando trovare un modo per organizzare il ricordo "ufficiale" secondo i desideri della famiglia Simoncelli, come aveva spiegato papà Paolo qualche giorno fa: l'ipotesi di sostiuire il minuto di silenzio con un minuto di rombo di motori di tutte le moto sta prendendo sempre più piede.

ASSENTI E PRESENTI - La moto numero 58 di Marco Simoncelli sarà regolarmente presente all'interno del box del Team Gresini, perché alla fine tutti, dalla famiglia, ai colleghi, agli amici fino alla gente comune, continuano a dire "Marco sarà sempre con noi" e quindi la sua Honda sarà lì come in ogni altra gara. Non ci sarà sicuramente Colin Edwards, anche lui coinvolto nell'incidente di Sic e appena operato alla spalla. Al suo posto gareggerà il pilota di superbike Josh Hayes. Non si sa ancora quale sarà la decisione di Yamaha e Jorge Lorenzo e se il pilota maiorchino gareggerà oppure no. Ci sarà invece Loris Capirossi, al suo ultimo appuntamento prima del ritiro, dopo una lunga e brillantissima carriera.

++++++++++
Ilaria Bottura / Eurosport
 
Top
Drak94
view post Posted on 3/11/2011, 14:28




Motomondiale - Lorenzo dà forfait: niente Valencia


Il campione del mondo 2010 ha deciso di non forzare i tempi dopo la parziale amputazione all'anulare della mano sinistra occorsa dopo la caduta nel warm up del Gp dell'Australia. Lorenzo salterà la gara e i test con la 1000: a sostituirlo sarà il collaudatore Nakasuga FOTO AP/LAPRESSE


ff7eb44b3955a52c52616ab4b3eeb63b


Jorge Lorenzo non sarà al via del Gp di Valencia, ultima tappa del mondiale MotoGp. Il pilota maiorchino ha deciso di non forzare i tempi dopo la parziale amputazione all'anulare della mano sinistra subita a seguito della caduta nel warm up a Phillip Island.
Lorenzo per risolvere in maniera definitiva il problema ha deciso di ricorrere ad un intervento di chirurgia ricostruttiva, che ha però tempi di recupero più lunghi. Il campione del mondo 2010 salterà anche la due giorni di test con le 1000 di cilindrata in programma lunedì e martedì sempre sul tracciato iberico. A sostituirlo come a Sepang ci sarà il collaudatore giapponese Katsuyuki Nakasuga. Regolarmente in pista, invece, Ben Spies, che non è certo al top ma sarà in pista con la sua Yamaha M1.

+++++++++
Eurosport
 
Top
Drak94
view post Posted on 5/11/2011, 13:46




Motomondiale - Rossi con il 58 di Sic sopra il suo 46


Valentino Rossi indosserà a Valencia una replica del casco di Marco Simoncelli e correrà con il numero 58 applicato sopra al suo 46 sulla parte anteriore della Desmosedici. Nelle prove libere è Casey Stoner il più veloce, davanti a Pedrosa e Rossi


a420bd388d136b462da87833b219e251


Il 58 sulla moto e una replica del suo casco: Valentino Rossi onorerà così la memoria di Marco Simoncelli nella tre-giorni di Valencia. Il Dottore è entrato nei box nella notte fra giovedì e venerdì ed ha applicato un adesivo con il 58 di Sic all’interno del suo 46 sulla carena della sua Desmosedici: Rossi ha poi postato la foto della parte anteriore della sua moto su Twitter ed ha annunciato che nelle prove ufficiali indosserà un casco replica di quello utilizzato in gara dall’amico scomparso.

PRIME LIBERE MOTOGP: PRIMO STONER, ROSSI TERZO – Circuito non in condizioni ottimali con asfalto umido, e box del team San Carlo Honda Gresini aperto con al centro in bella vista la moto numero 58. Si fa subito notare il neo-campione del mondo Casey Stoner (Repsol Honda), che nelle battute finali si posiziona sulla riga più alta della tabella dei tempi. L'australiano, giunto secondo nella gara valenciana del 2010 dopo essere scattato dalla pole, segna il tempo di 1’45”513. Alle sue spalle si piazza il compagno di squadra Dani Pedrosa (Repsol Honda), l'unico capace di vincere sul circuito Ricardo Tormo con le tre differenti categorie. Lo spagnolo gira con un 1’45”736, a 223 millesimi da Stoner. Ottimo terzo tempo per Valentino Rossi (Ducati Team), che nel terzultimo dei 19 giri portati a termine supera la linea del traguardo con un 1’45”828 che lo vede chiudere a soli 315 millesimi dal leader del turno. Coppia di Desmosedici ad occupare la quarta e la quinta posizione: l'americano Nicky Hayden (Ducati Team) è autore del 4º tempo (1’46”073 per lui), mentre l'italiano Loris Capirossi (Pramac Racing) blocca il cronometro sull'1’46”108 che gli vale la quinta piazza. Questo sarà un weekend particolare per Loris Capirossi (Pramac Racing): dopo la prova valenciana il veterano della MotoGP farà calare il sipario sulla sua carriera durata ben 22 anni. L'italiano renderà omaggio alla memoria dell'amico Marco Simoncelli scendendo in pista con una versione particolare della sua Desmosedici, dove il numero 58 sostituirà per tutto il fine settimana lo storico 65. Solo 9º Andrea Dovizioso (Repsol Honda), che non riesce ad andare sotto l'1’46”402 terminando così il turno con 889 millesimi di gap dal compagno di squadra in vetta.

SECONDE LIBERE MOTOGP: BAUTISTA NELLA PIOGGIA - Tempi alti a causa della pioggia caduta dall'inizio alla fine della sessione. Esteban Bautista (Rizla Suzuki) ha girato in 1'47"975 contro l'1'45"513 realizzato questa mattina da Casey Stoner. In questa seconda sessione dietro Bautista si sono piazzati l'americano della Ducati Nicky Hayden a 341 millesimi e il francese della Pramac Ducati Randy De Puniet a 709 millesimi. Sesto tempo per il nostro Andrea Dovizioso con la Repsol Honda (1'49"422), seguito dalla Ducati di Valentino Rossi (1'49"613), Casey Stoner (1'49"674) e Dani Pedrosa (1'49"820).

LIBERE MOTO2, BRADL DAVANTI E CAMPIONE - Stefan Bradl (Viessmann Kiefer Racing) conquista nelle battute finali la vetta della tabella dei tempi del primo turno di libere: dietro di lui lo svizzero Randy Krummenacher (GP Team Switzerland Kiefer Racing) e il sammarinese Alex de Angelis (JiR Moto). Bradl, assente sul traguardo della gara valenciana del 2010 per una caduta occorsa al 12º giro, ha messo a referto un 1'41"777: ora deve solo sbrigare le formalità finali prima di poter mettere mano al primo titolo mondiale della sua carriera. Il tedesco domina la classifica generale con un vantaggio sul rivale Marc Marquez (Team CatalunyaCaixa Repsol) di 23 punti, e con l'abbandono dello spagnolo ancora tormentato da problemi alla vista, la questione titolo è cosa già decisa.

LIBERE 125, MIGLIOR TEMPO PER CORTESE – Sandro Cortese apre la mattinata delle prove libere di Valencia facendo segnare il miglior tempo (1’56”928) davanti al francese Johann Zarco e allo spagnolo Adrian Martin. Nicolas Terol, leader della classifica, chiude in decima posizione a più di due secondi e mezzo dallo stesso Cortese.

++++++++++
Eurosport
 
Top
Drak94
view post Posted on 6/11/2011, 10:49




Gran Premio di Valencia - Ancora Casey Stoner, una pole per Sic


L'australiano, già campione del mondo, partirà davanti a tutti anche nell'ultimo Gran Premio della stagione a Valencia. Il weekend della MotoGP vive comunque nel ricordo di Marco Simoncelli...


108f97aa7cc33e6e2f8eef3f4bf69c1b


Una pole speciale, un pilota speciale. L'ultimo weekend della stagione di MotoGP, in un clima che definire surreale è dir poco, culminerà in una gara che vedrà partire davanti a tutti il protagonista assoluto di questo 2011 su due ruote, Casey Stoner.
L'australiano, già da tempo sicuro del titolo mondiale, ha chiuso davanti a tutti con un distacco abissale: 1'31"861 e un secondo di margine sul compagno di squadra della Honda HRC Dani Pedrosa (1'32"875), mentre la Yamaha dello statunitense Ben Spies chiude al terzo posto (1'33"057).
Valentino Rossi è sesto con la sua Ducati (con il casco in ricordo di SuperSic) a due secondo e mezzo dal leader (1'33"478), mentre Andrea Dovizioso si piazza ottavo (1'33"824). Dodicesimo invece Loris Capirossi (1'34"671), alla sua ultima gara prima del ritiro, che corre con il numero 58 in ricordo di Simoncelli.
E proprio al pilota scomparso tragicamente a Sepang sarebbero piaciute le parole pronunciate da Stoner al termine delle prove ufficiali: "Quando vado in moto cerco sempre di andare forte", ha risposto l'australiano a chi gli chiedeva come riuscisse a staccare sempre tutti nonostante il titolo iridato già in cassaforte... Perché l'essenza della MotoGP è proprio questa: dare gas, sempree e comunque, anche in un weekend surreale come questo.

Classe 125: Danny Webb (Mahindra Racing) in pole position con 1'45"898 davanti a Louis Rossi (Matteoni Racing) con 1'46"325 e Johann Zarco (Avant-AirAsia-Ajo) con 1'48"028.

Moto 2: Michele Pirro (Gresini Racing) in pole position con 1'37"067 davanti a Yuki Takahashi (Gresini Racing) con 1'37"076 e Mika Kallio (Marc VDS Racing) con 1'37"477

++++++++++
Eurosport
 
Top
Drak94
view post Posted on 6/11/2011, 16:35




Gran Premio di Valencia - Ultimo atto, zampata di Stoner nel finale


L'australiano beffa sul traguardo uno straordinario Spies, impavido sul bagnato. Sul podio anche Andrea Dovizioso, che tira i remi in basca nel finale e si garantisce così il terzo posto nella classifica generale. Caduti tanti piloti in partenza, nono Capirossi al suo addio


824b7f649a8b99f5eb3ef70ebd6c37b4


L'ultimo atto della MotoGP 2011 si chiude in maniera surreale e rocambolesca. Ancora una volta vince Casey Stoner, ma il risultato è tutt'altro che scontato, almeno da un certo punto della gara in poi. In un giorno dedicato a Marco Simoncelli e alla sua commemorazione, l'atmosfera è già strana di suo, resa ancora più particolare dalla pioggia che bagna a tratti la pista.

LO STRIKE DI BAUTISTA - La partenza è buona per due delle tre moto Honda HRC, mentre Andrea Dovizioso resta indietro. La sua moto passa davanti a quella di Alvaro Bautista, che perde il controllo della sua Suzuki in curva e si trasforma in giocatore di bowling: nella sua scivolata, infatti, va a colpire Valentino Rossi, che cadendo trascina giù Randy De Puniet; il francese, a sua volta, stende Nicky Hayden e in questa rovinosa carambola tutti e quattro si trovano definitivamente fuori. A uscirne più malconcio è Kentucky Kid, costretto a mettere il ghiaccio su un polso per una brutta botta. Più tardi, Bautista farà il giro dei box per chiedere scusa ai colleghi coinvolti nell'uscita di gara.

LA FUGA DI STONER - Presto Casey Stoner prende il largo e a lungo manterrà la leadership della corsa. L'australiano gira fortissimo e arriva ad avere anche 10" di vantaggio sugli inseguitori, che si rallentano vicendevolmente nel tentativo di conquistare un posto di pregio sul podio.

LA BAGARRE PER IL PODIO - Dietro Stoner, infiamma la lotta tra Andrea Dovizioso, Daniel Pedrosa e inizialmente anche Ben Spies. Lo statunitense però si stacca, lasciando i due Repsol a battagliare tra loro. Inizia così una serie di attacchi, sorpassi e controsorpassi che rendono la gara divertente.

PEDROSA SI PERDE - A sette giri dalla fine, Pedrosa accusa qualche problema e si stacca, con Spies che si mette a tallonare Dovizioso e presto lo supera. Nel mirino del pilota Yamaha ora c'è Stoner e tenta di andare a prenderlo, mentre la pioggia ricomincia a scendere più insistente e l'australiano rallenta notevolmente il ritmo.

IL CORAGGIO DI SPIES - Alla fine Spies è più forte della pioggia e Stoner non solo è alla portata, ma alla fine è proprio vicino. Quando mancano tre giri alla fine, arriva il sorpasso per la testa della gara e lo statunitense prova anche ad andarsene. Stoner però resiste e non si fa staccare, mentre Dovizioso molla definitivamente e si accontenta di garantirsi il terzo posto, che vale anche la terza piazza nella classifica iridata ai danni del compagno di squadra Pedrosa.

LA BEFFA FINALE - Fino all'ultima curva, c'è Spies davanti a Stoner, ma poi la Honda numero 27, gas completamente aperto, nel rettilineo finale sfreccia e per soli 15 millesimi mette la propria ruota anteriore davanti a quella della M1 numero 11. Vince dunque Stoner, per Spies lo smacco è enorme, mentre Dovizioso mantiene la posizione e festeggia.

GLI ALTRI E L'ULTIMA DI CAPIREX- Con sole 12 moto in circuito, alla fine è facile andare a punti. Karel Abraham cade anche questa volta, e nel giro conclusivo, ma riesce a tenere la moto accesa, rientrare e chiudere ottavo. Pedrosa sarà invece quinto, superato da Cal Crutchlow, mentre Loris Capirossi col suo cupolino numero 58 (omaggio a Simoncelli) sarà nono.
Jorge Lorenzo, in convalescenza, guarda tutto dai box, sicuro comunque del suo secondo posto in classifica. La stagione del motomondiale si chiude dunque qui. Adesso spazio ai test con le 1000 per una nuova stagione di MotoGP che promette sicuramente qualcosa di diverso.

+++++++++++
Eurosport
 
Top
Drak94
view post Posted on 7/11/2011, 16:39




Gran Premio di Valencia - Stoner-Spies, un duello a pieni voti


Le pagelle dell'ultima gara di MotoGP della stagione 2011 premiano anche la Dorna per la sensibilità dimostrata nella commemorazione a Marco Simoncelli e Loris Capirossi per una carriera straordinaria. Benissimo anche Dovizioso, male invece il suo rivale Pedrosa


1773efa7d7bf7b88180169a6f40167b0


Proviamo a dare gli ultimi voti della stagione, nel GP conclusivo di Valencia che ha visto la vittoria, ancora una volta, di Casey Stoner.

DORNA 10 E LODE - In teoria non doveva niente né a Marco Simoncelli, né alla sua famiglia, ma l'organizzazione di questo ultimo GP è stata esemplare per come è stata realizzata la commemorazione al pilota di Coriano. Assecondare i desideri dei parenti e creare una bella atmosfera in un momento triste è stato un bel gesto, senza precedenti, che ancora una volta ha dimostrato quanto Sic fosse nel cuore di tutti.

CAPIROSSI 9.5 ALLA CARRIERA - Loris Capirossi saluta tutti e se ne va. Dopo 22 anni di successi ed emozioni, il veterano del paddock lascia la MotoGP per rimanere comunque nel "giro" con un incarico all'interno dei quadri della Dorna stessa. Un arrivederci con un 58 sulla carenatura e un nono posto al traguardo, dopo un percorso invidiabile che lascia tanti bei ricordi nella memoria di tutti. Grazie Capirex!

STONER 9 - Come sempre è lui l'uomo da battere e per tutta la prima parte di gara i secondi di distacco dagli inseguitori sono tanti. Giustamente si calma quando la pioggia lo mette in pericolo, ma l'idea di lasciare a Spies la vittoria proprio non gli piace e così resta lì in attesa, pronto a superare lo statunitense proprio nel momento in cui fa più male.

SPIES 9 - La sua gara è spettacolare e si svolge in crescendo. Dopo un lungo iniziale recupera terreno fino a sfiorare la vittoria, noncurante della pioggia sempre più abbondante che minaccia il fondo. Traiettorie aggressive e tanto coraggio lo portano a rischiare di vincere. La tenacia (e la moto) di Stoner spegne i suoi sogni di gloria all'ultimo.

DOVIZIOSO 8.5 - La bagarre con Pedrosa è avvincente e Andrea dà a ripetizione dimostrazioni della propria forza. Alla fine, quando sarà il momento di salvare la posizione per assicurarsi il terzo posto nella classifica iridata, molla la manopola del gas e questa si rivela la scelta giusta per dimostrare alla Honda che sta rinunciando a un pilota di livello.

CRUTCHLOW 7 - Probabilmente con la complicità di Bautista, questa è la miglior gara della sua stagione. Resiste alla pioggia e riesce finalmente a ottenere una posizione di rilievo al traguardo.

NAGASUKA 6.5 - Come sopra, l'errore di Bautista è decisivo e condiziona la gara. Il sostituto di Jorge Lorenzo, però, fa il suo e non perde terreno, chiudendo la gara con piazzamento prestigioso.

HAYES 6.5 - Non ottiene un grande risultato, ma è un pilota di superbike chiamato a sostituire l'infortunato Colin Edward. Prestazione quindi buona per qualcuno che non è avvezzo alla MotoGP.

PEDROSA 5.5 - Gara incolore per il catalano, ma proprio nel giorno in cui un risultato più positivo sarebbe valso la terza posizione nella classifica mondiale. Così invece deve dire addio ai sogni di gloria.

ABRAHAM 4 - Per una volta in cui poteva andare finalmente a punti pesanti, ecco che il pilota ceco si stende un'altra volta da solo. L'equilibrio di Karel è decisamente troppo instabile...

+++++++++
Eurosport
 
Top
Drak94
view post Posted on 8/11/2011, 15:47




Formula 1 - Abu Dhabi: non è il buio il problema


La gara sul tracciato di Yas Marina comincerà alle 17 locali, dunque si concluderà al calar del sole. Ma il vero problema non è la luce che scema, ma la difficoltà nel sorpassare su un circuito che non lascia molti spiragli per farlo


f35d3c5751dbf6c07bbdbbc717417d72


La Formula 1 torna in scena questo weekend ad Abu Dhabi. Il penultimo appuntamento del Mondiale è in programma alle 17 locali e di conseguenza ci sarà qualche difficoltà in più perché si inizierà con la luce del sole e si concluderà la gara con l'oscurità. Una variabile non da poco che però non spaventa i piloti della McLaren.
"Le gare in notturna non sono una novità per noi - spiega Jenson Button - , sono state inserite in calendario da un paio d’anni. Ci sono delle modifiche da apportare, soprattutto per la visiera. Ma le luci non creano problemi particolari, più che altro a metterci in difficoltà ad Abu Dhabii è il circuito”.
"Correre con la luce che si affievolisce non dà problemi - conferma Lewis Hamilton -, è come entrare al cinema quando fuori c’è il sole. Non dà fastidio agli occhi”.
Button è più che altro preoccupato dall'importanza delle qualifiche, fondamentali per via delle difficoltà che i piloti affronteranno lungo un tracciato non particolarmente accomodante per i sorpassi.
"Il circuito di Abu Dhabi ti costringe ad accelerare e rallentare in continuazione - chiarisce Button -, per questo per la macchina deve essere settata alla perfezione. Detto questo, sarà molto difficile sorpassare, quindi diventa fondamentale fare un buon tempo nelle qualifiche. Partire davanti ci aiuterebbe parecchio".
"La cosa che potrebbe dare un po' di spettacolo in più - aggiunge Hamilton - è la presenza di due zone in cui usare il DRS in punti di rettilinei piuttosto lunghi. Questo dovrebbe facilitare la spettacolarità della gara".
Il circuito di Abu Dhabi è entrato in calendario nel 2009, e nei due precedenti ha sempre vinto Sebastian Vettel. Button ha raccolto un terzo e un quarto posto, mentre Hamilton, ritiratosi due anni fa per un problema ai freni, ha centrato il secondo posto nel 2010.

++++++++++
Eurosport
 
Top
Drak94
view post Posted on 9/11/2011, 17:16




Motomondiale - Rivoluzione Ducati: telaio in alluminio


A Valencia le primi immagini della nuova Desmosedici che nel 2012 dovrà permettere ad Hayden ma soprattutto a Rossi di tornare ai vertici della classifica mondiale. Abbandonato il carbonio, il nuovo telaio sarà di alluminio. Pedrosa e le Honda sempre i più veloci


48eb59f6b1d386025b99f43002a51455


E' ufficialmente iniziata oggi la stagione 2012 della MotoGp con la prima delle due giorni di test a Valencia. Tutti in pista i big della classe regina per provare le nuove moto 1000 di cilindrata. Il più atteso è sicuramente Valentino Rossi con la nuova Desmosedici.

LA NUOVA DUCATI – A Valencia la nuova Desmosedici, rinnovata in gran parte, e pronta ai test invernali dove andranno trovati i giusti assetti in vista di un 2012 all’insegna del riscatto. Sul circuito iberico, Rossi e Hayden hanno provato la nuova nata con motore 1000cc ma soprattutto con un nuovissimo telaio, non più in carbonio ma in alluminio e soprattutto senza motore portante. Per il momento resta il forcellone in carbonio anche se non sono escluse modifiche da qui al 2012 quando si vedranno le vere modifiche radicali. Questi cambiamenti sono stati fortemente voluti da Rossi che voleva un mezzo più maneggevole e simile alle moto giapponesi, con le quali ha vinto i suoi sette mondiali nella classe regina.

LE SENSAZIONI DI PREZIOSI – “E' la versione zero che si evolverà per essere definitiva alla prima gara. Si tratta di una versione più duttile per poter testare diverse soluzioni, ad esempio la distribuzione dei pesi. Ma sicuramente non solo per questo. Il telaio, ad esempio, perimetrale è più adatto alle gomme attuali che sono performanti su tutta la gara e che garantiscono il record della pista. Sono diverse da tutte le altre e bisogna adeguarsi e richiedono una ciclistica ad hoc. Infine il motore inserito nel telaio si presta maggiormente a soluzioni diverse. Un telaio perimetrale consente maggiore libertà di posizionamento del motore" – questo il parere del direttore tecnico della Ducati, Preziosi.

AL MATTINO COMANDA SEMPRE STONER – Tornando ai test spagnoli, da registrare il miglior tempo in mattinata del campione del mondo australiano che in sella alla sua Honda ha gelato il crono in 1'32"779 precedendo di 160 millesimi il compagno di squadra Pedrosa. Terza piazza per la Yamaha (1000cc) di Spies, mentre Rossi e la nuova Ducati hanno chiuso quarti staccati però di un secondo da Stoner. Sesto, a due secondi dall'australiano, Andrea Dovizioso in sella alla Yamaha Tech 3.

NEL POMERIGGIO GUIZZO PEDROSA - Cambia qualcosa nella sessione pomeridiana con Pedrosa che sul filo di lana, nell'ultimo giro a disposizione, stabilisce il miglior tempo di giornata (1'32"186) beffando Stoner (1'32"322) davanti a Spies e il francese De Puniet. Valentino Rossi ha concluso sesto dietro a Crutchlow staccato di oltre un secondo e mezzo. Settimo Andrea Dovizioso con la nuova Yamaha Tech 3 (1'33"859 il crono del forlivese).
In questa sessione la grande sorpresa è stata vedere Randy De Puniet sulla Suzuki al posto di Bautista. La presenza del rider francese sulla moto di Hamamatsu potrebbe significare molto dal punto di vista del mercato. Se De Puniet dovesse, infatti, accasarsi in Suzuki Alvaro Bautista potrebbe a quel punto diventare appetibile per il team Gresini. Non è escluso che il centauro spagnolo domani possa salire in sella alla RC212V del team faentino.

++++++++++
Eurosport
 
Top
176 replies since 22/7/2011, 14:42   686 views
  Share