Notizie dal mondo dei Motori

« Older   Newer »
  Share  
Drak94
view post Posted on 20/8/2011, 11:53




MotorShow - Kia, le nuove auto amiche dell’ambiente


Tutti i nuovi modelli Kia ottengono lo status di “basso impatto ambientale” secondo la normativa ISO 14040 (LCA, Life Cycle Assessment)


202016bbdaf8fc555668f92e8d822ea6

Il Gruppo indipendente di ispezione e certificazione Tuv Nord (oltre un secolo di attività, 10.000 dipendenti - il 70% dei quali ingegneri e tecnici specializzati - ed una settantina sedi nel mondo, specializzato in certificazione, mobilità, energia, engineering e formazione) ha esaminato i nuovi modelli Kia secondo le procedure previste dalla normativa ISO 14040 (LCA, Life Cycle Assessment), che certificano il basso impatto ambientale delle nuove automobili attraverso la misurazione dei principali parametri riguardanti la produzione, l'utilizzo e lo smantellamento-riciclaggio a fine vita del veicolo.
I tre modelli presi in esame sono stati le nuove Picanto, Rio ed Optima, tutti riconosciuti in linea con le severe normative che - a livello internazionale - certificano i nuovi prodotti come "rispettosi dell'ambiente". La citycar Picanto, la compatta Rio e la berlina Optima sono state apprezzate per i bassi costi di esercizio che, per della Rio, registrano le più basse emissioni di CO2 del segmento B, con un valore certificato di soli 85 g/km per la versione 1.1 Diesel EcoDynamics.
"Kia è fortemente impegnata nel ridurre l'impatto ambientale delle proprie vetture e degli impianti produttivi - ha detto il vicepresidente Benny Oeyen, responsabile Marketing e pianificazione prodotto -. Gli eccellenti risultati ottenuti dai nuovi modelli seguono quelli altrettanto lusinghieri raccolti dall'innovativa Sportage e dal nostro stabilimento di Zilina, che rappresenta tuttora lo stato dell'arte dell'industria automobilistica".

+++++++++
Italpress
 
Top
Drak94
view post Posted on 21/8/2011, 10:24




MotorShow - Nuova tecnologia per Opel Insignia


Il consumo è di soli 5.7 litri per 100 chilometri e le emissioni di CO2 calano a 134 grammi per chilometro. Il modello è disponibile nella versione berlina o Sports Tourer


b47b67e4450c89f54b41a676fba5bc00


Si tratta infatti del motore a benzina più ecologico nel segmento D. Il consumo di carburante scende a 5,7 litri per 100 chilometri. Le emissioni di CO2 calano a 134 grammi per chilometro. La coppia erogata aumenta invece di quasi il 15% ed è ora di 200 Nm. Grazie a questi valori, Insignia 1.4 turbo è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 10,9 secondi, e di raggiungere una velocità massima di 205 km/h.
Il modello di punta di Casa Opel è disponibile con questo propulsore nella versione berlina o Sports Tourer e anche quest'ultima, con un consumo di 5,9 litri per 100 km ed emissioni di CO2 pari a 139 g/km, si pone al vertice del segmento delle station wagon. Il turbo due litri a iniezione diretta associato alla trazione integrale, invece, entra a far parte della nuova versione con 30 cv di potenza in più. E' disponibile con AWD trasmissione manuale a sei velocità. Il motore eroga 185 kW/250 cv e una coppia massima di 400 Nm (rispetto ai precedenti 350 Nm). Questa potente motorizzazione con il cambio manuale è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 7,5 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.
Attraverso interventi significativi come l'inserimento del dispositivo Start/Stop e l'adozione di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, i tecnici Opel sono riusciti a diminuire i consumi di carburante e le emissioni di CO2 a 8,4 l/100 km e a 197 g/km (dati precedenti: 8,9 l/100 km, 209 g/km CO2). Grazie all'aumento di potenza e coppia e a una dinamica ancora più spiccata, oltre che alla simultanea riduzione dei consumi di carburante, la Insignia 2.0 turbo 4x4 convince per le sue prestazioni al vertice nel segmento delle medie premium. Il dispositivo Start/Stop di Opel non compare solo sulle due unità appena menzionate. Anche il turbo 2.0 da 162 kW/220 cv a trazione anteriore e cambio manuale a sei rapporti sarà infatti presto disponibile con questa intelligente tecnologia. Inoltre, i nuovi sistemi di infotainment Navi 600 e Navi 900 Europa sono ulteriormente evoluti rispetto alle versioni precedenti funzionanti con CD o DVD per quanto riguarda la gamma delle funzionalità offerte.
Opel Insignia offre anche altre ottimizzazioni sulla nuova versione per quanto riguarda la sicurezza. La nuova videocamera anteriore Opel Eye, utilizzata per il riconoscimento dei segnali stradali e l'avviso in caso di superamento involontario di corsia, ora dispone anche della indicazione della distanza dalla vettura che precede (Following Distance Indication) tradotta in secondi. Grazie ai nuovi motori a benzina e tecnologie all'avanguardia, Insignia è destinata a continuare la sua storia di successi con il model year 2012. I prezzi sono a partire da 25,900 euro.

+++++++++
Italpress
 
Top
Drak94
view post Posted on 21/8/2011, 13:47




MotorShow - Discovery 4, sempre più versatile


Nuove e raffinate caratteristiche per l'automobile Land Rover che si propone come il veicolo multiruolo più capace e versatile esistente, su asfalto ed in fuoristrada



e64b9846efeeb5c8c4cd677c0ad34f80


Una profusione di nuove e raffinate caratteristiche rende la Land Rover Discovery 4 più versatile che mai. Fra le più importanti la nuova trasmissione automatica ZF 8HP70 a 8 rapporti, che contribuisce ad incrementare l'efficienza e a ridurre le emissioni del potente diesel 3.0 LR-SDV6 da 244 g/km all'eccezionale valore di 230 g/km.
In abbinamento alla nuova trasmissione, la Discovery 4 è ora equipaggiata con il selettore rotativo della trasmissione e Paddle shift al volante. Nonostante la riduzione delle emissioni, gli ingegneri Land Rover sono riusciti ad incrementare la potenza erogata da questo propulsore da 245 a 255 CV. La versione entry level è equipaggiata con il 3.0 LR-TDV6 da 211 CV, ulteriormente migliorato in termini d'emissioni di CO2, che scendono da 244 a 224 g/km grazie al nuovo sistema d'iniezione "low flow". Tutti i modelli sono dotati di filtro antiparticolato (DPF) che contribuisce a collocare questi propulsori fra i più "puliti" del mercato.
Oltre a questi miglioramenti, la Discovery 4 è stata rivista anche nel design e nel livello di equipaggiamento. Sono disponibili due nuovi cerchi in lega, tre option pack e nuovi sistemi audio e di navigazione basati sulla più recente architettura MOST Gen 2.1. L'impianto audio entry level vanta ora uno schermo a colori ed è disponibile con connettività Bluetooth, DAB e USB/iPod. Migliori prestazioni, emissioni ridotte di CO2, ritocchi al design ed ai livelli di equipaggiamento, consolidano il posizionamento della Discovery 4 come il veicolo multiruolo più capace e versatile esistente, su asfalto ed in fuoristrada.

+++++++++
Italpress
 
Top
Drak94
view post Posted on 22/8/2011, 10:04




MotorShow - Una Skoda Octavia davvero speciale


Una Skoda davvero speciale ha abbattuto la barriera dei 325 km/h (201 mph) nel corso della Bonneville Speed Week, tradizionale appuntamento con la velocita' in programma negli Stati Uniti



0b66d82842e228eed0c06af666b5d6cb


Questa particolare versione della Octavia è stata progettata per celebrare il 10mo anniversario dei modelli vRS, i più potenti della gamma, disponibili in esclusiva per il mercato britannico.
La Octavia vRS Bonneville Special è così entrata a far parte del leggendario club "Bonneville 200 MPH", affermandosi come la Skoda più veloce di tutti i tempi.
Prima dei test su strada, la vettura è stata sottoposta a verifiche dinamometriche approfondite, condotte da un team di ingegneri della Skoda UK in collaborazione con gli specialisti di tuning della REVO Technik, che hanno utilizzato uno specifico sistema Power Boost.
Durante la prima sessione di prove, la Octavia vRS ha raggiunto i 313 km/h (195,69 mph), mentre al sesto tentativo ufficiale la vettura si è spinta fino all'impressionante velocità di 325 km/h (201 mph).

++++++++
Italpress
 
Top
Drak94
view post Posted on 22/8/2011, 13:35




MotorShow - Da Jaguar nuovo concept C-X16


Una nuova concept di prodotto denominata Jaguar C-X16 farà la sua prima apparizione il prossimo 13 settembre in occasione del Salone di Francoforte


e3dcd07b1d3222da617a49754ec2e82c


Disegnata dallo stesso team creativo che ha prodotto le Jaguar XJ, XF e XK sotto la guida di Ian Callum, direttore del Design Jaguar, la nuova Concept Jaguar C-X16 ha il ruolo di diventare il precursore delle future vetture sportive Jaguar, stabilendo nuovi parametri in termini di design, dinamica e tecnologia.
Callum, ormai prossimo al completamento della concept, ha dichiarato: "Le grandi Jaguar si sono sempre distinte per la loro bellezza e per il loro spirito innovativo con uno sguardo sempre rivolto al futuro. La nuova concept, nella sua versione definitiva, avrà queste caratteristiche e con una rinnovata, vigorosa capacita' di sorprendere ed affascinare".

+++++++++
Italpress
 
Top
Drak94
view post Posted on 22/8/2011, 15:11




Sportellate - Spa, l'inizio di un nuovo Mondiale?


Il Gp del Belgio potrebbe segnare una svolta all'interno della stagione. Vettel è ancora saldamente al comando della classifica, ma non va sottovalutato il ritorno delle McLaren e della Ferrari di Alonso.


Si riparte dal Belgio, da una delle piste più affascinanti e allo stesso tempo più complicate dell’intero Mondiale. Mancano otto gare alla fine della stagione e Sebastian Vettel è saldamente al comando della classifica. Nella prima parte dell’anno la sua Red Bull sembrava veramente insuperabile, sei vittorie e due secondi posti nelle prime otto gare; in mezzo due acuti delle Mclaren e per il resto poco o nulla.
Sembrava finita, eravamo già rassegnati a veder terminare il Mondiale così come era cominciato. Invece nelle ultime tre gare, da Silverstone in poi, per intenderci, qualcosa parrebbe essere cambiato, la Red Bull non sembra più imbattibile e, allo stesso tempo, le altre scuderie hanno iniziato a venir fuori. Il Gran Premio di Inghilterra ha fatto da sfondo alla prima vittoria della Ferrari di Alonso, in Germania, sul circuito del Nurburgring, Lewis Hamilton ha centrato il suo secondo trionfo di stagione, in Ungheria la gara se l’è aggiudicata Janson Button.
Allo stato attuale Sebastian Vettel domina la classifica con 234 punti, 75 in più rispetto al suo compagno di squadra Mark Webber, che a sua volta si trova con tre punti di vantaggio su Hamilton e quattro su Alonso. A 134 punti c’è Button, a 70 Massa, ormai decisamente staccato dal gruppo di testa.
Il divario da colmare fra il Campione del Mondo in carica e gli altri quattro potenziali pretendenti al titolo è indubbiamente notevole, ma con l’assegnazione dei 25 punti per ogni vittoria recuperare 75 punti non sarebbero un’impresa impossibile. D’altra parte, se pur è innegabile che le McLaren siano in netta crescita, non c’è da scommettere sul fatto che la scuderia inglese decida di fare gioco di squadra e di puntare tutto su uno dei due piloti, facilitandone così la corsa al titolo iridato.
Tirando un po’ le somme, anche se non esiste ancora la matematica certezza che Sebastian Vettel si riconfermi Campione del Mondo, sembra sinceramente improbabile che il tedeschino incappi in un finale di stagione così disastroso da farsi sfuggire il suo secondo titolo consecutivo. La speranza che da Spa inizi un nuovo Mondiale, più interessante e vario di quello visto fino ad adesso, invece esiste ed è concreta. Il circuito è quello più adatto, con le sue curve leggendarie, con la variabilità del meteo e con una pioggia che potrebbe arrivare soltanto su una zona del lunghissimo tracciato, lasciando asciutto tutto il resto e creando un notevole problema a livello di pneumatici. Non ci sarebbe quindi da stupirsi se dal Gran Premio del Belgio uscisse un risultato inaspettato, l’imprevisto che fino ad ora è mancato da questo Mondiale e che adesso, a otto gare dalla fine, potrebbe essere la vera svolta di una stagione dagli esiti fin troppo scontati.

++++++++++++
Francesca Galluzzo / Eurosport
 
Top
Drak94
view post Posted on 24/8/2011, 12:32




Formula 1 - Ferrari a Spa con l’obbligo dei punti


Fernando Alonso è arrivato alla pausa estiva in grande spolvero e punta ora a riprendere la scalata della classifica. Il distacco da Vettel è ancora abissale, ma Domenicali consiglia: "Pensiamo a fare il meglio possibile e non guardiamo la graduatoria"


La Ferrari è pronta a riprendere là dove ha lasciato prima della pausa estiva. Ossia da un Fernando Alonso in grandissima forma in grado di salire per quattro volte consecutive sul podio e di tornare a riassaporare il gusto della vittoria che gli mancava da tempo sul circuito di Silverstone. Ora si va in Belgio.
"Spa è un circuito unico nella sua specie - spiega Stefano Domenicali, team principal della Rossa, nella foto Ap/LaPresse proprio in compagnia dell'asturiano - per la lunghezza e per le condizioni meteo che cambiano spesso durante la gara: bagnato, asciutto... come ho detto, è un circuito unico. I miei ricordi più belli risalgono al 2004, con il successo di Michael Schumacher che valse anche il suo quinto Mondiale in Ferrari. Ma ripenso anche alla vittoria di Kimi Raikkonen nel 2009, in una stagione particolarmente difficile per noi. Da un punto di vista più personale, non posso dimenticarmi del 1998: Michael era rientrato ai box dopo l'incidente con Coulthard e dovetti inseguirlo perché voleva andare a fare la constatazione amichevole nel garage dello scozzese. A proposito di Michael, - aggiunge il dirigente Ferrari - questo sarà un weekend speciale per lui, che celebrerà vent'anni in Formula 1. Michael è parte della storia di questo sport ma anche del presente. Con i suoi sette titoli iridati, è il miglior pilota che la Formula 1 abbia mai visto ed è nei cuori di tutti noi alla Ferrari: voglio fargli i migliori auguri da parte nostra per un anniversario così particolare".
La classifica, però, resta ancora proibitiva per una rimonta della Ferrari: nonostante i piazzamenti, Alonso è ancora quarto a 89 punti da Vettel.
"Vincere gare è un obiettivo realistico - conclude Domenicali -. Dobbiamo fare punti e non guardare la classifica. Sono sicuro che potremo fare qualcosa di importante se perseguiamo questo obiettivo. Ma d’altra parte sappiamo anche che è molto difficile riuscire a vincere il Mondiale recuperando un divario così grande. Il nostro target, dunque, è continuare a lottare fino alla fine e provare a vincere il più possibile… poi vedremo come sarà la classifica tra un paio di gare. Tutti a Maranello mi sembrano molto motivati: abbiamo ricaricato le batterie per affrontare nella maniera migliore la seconda parte della stagione. Condividiamo lo stesso approccio e siamo pronti a tornare in pista".

+++++++++
Eurosport
 
Top
Drak94
view post Posted on 24/8/2011, 12:51




Gran Premio di Indianapolis - Rossi "Indy non è tra le mie preferite"


Il team Ducati è comunque pronto alla nuova tappa negli USA e gioisce per il lavori che hanno riasfaltato la pista


"In ogni caso correre in America per me è sempre bello, mi piacciono molto sia l'atmosfera sia i tifosi che sono sempre molto calorosi". Valentino Rossi scalda il motore in vista del secondo appuntamento della MotoGp negli Stati Uniti, con la prova sul circuito di Indianapolis.
"Indy non è esattamente una delle mie piste preferite - sottolinea il Dottore - ma aspettiamo di vedere come ci troveremo con la Ducati. Hanno riasfaltato parte del tracciato quindi le condizioni dovrebbero essere sicuramente migliorate da quel punto di vista. Durante il GP di Brno abbiamo fatto dei piccoli progressi con il set up della Gp11.1 e vedremo se li confermeremo nella prossima gara".
Da Rossi anche un pensiero a Claudio Castiglioni, patron della MV Agusta recentemente scomparso. "Mi spiace moltissimo che mancherà qualcuno che sicuramente ci seguiva sempre, anche se non in pista: Claudio Castiglioni, un vero appassionato, una persona che ha fatto tanto per il mondo delle moto e che a me in particolare aveva dato la possibilita' di iniziare a correre in Sport Production 125 quando avevo 14 anni", il ricordo del centauro di Tavullia.
"Il team ha lavorato molto per darmi l'opportunità di guidare la Gp11.1 e sta a me adesso ripagarli cercando di fare bene. Mi piacerebbe molto ottenere un buon risultato e in generale divertirmi e godermi tutto il fine settimana". Ad affermarlo è Nicki Hayden, pilota Ducati, che insieme a Valentino Rossi difenderà i colori della casa costruttrice italiana nel Gp di Indianapolis che Hayden corre a qualche chilometro dal luogo in cui è nato, Owensboro nel Kentucky. "Andiamo a Indy e vedremo come si troverà la MotoGP sul nuovo asfalto dell'infield - continua Hayden - Io ci ho guidato e posso confermare che non ci sono più buche anche se penso che ci vorrà un po', venerdì mattina, per pulire e gommare l'asfalto".
"Arriviamo a Indy dopo una giornata di test a Brno dove la squadra ed entrambi i piloti hanno fatto un gran lavoro. Valentino ha dedicato tutto il tempo a disposizione a provare un'infinità di regolazioni e di set-up per la Gp11.1, un compito faticoso, affrontato con un impegno incredibile. Anche Nicky ha fatto molti giri, trovando un buon affiatamento con la Gp11.1 tanto che da Indy la useranno entrambi, una cosa importante per accelerare il lavoro di sviluppo". Così a qualche giorno dal Gran Premio di Indinapolis Vittoriano Guareschi, team manager Ducati fa riferimento agli ultimi test effettuati sulla nuova moto. "È la gara di casa per Nicky e questo dà sempre una motivazione extra. Infatti nel 2009 ha ottenuto il suo primo podio con la Ducati e l'anno scorso è stato solo molto sfortunato in gara, perdendo una saponetta nei primi giri, perché andava davvero forte" aggiunge Guareschi.

+++++++++
Italpress
 
Top
Drak94
view post Posted on 24/8/2011, 15:01




Motomondiale - Simoncelli "L'incubo è passato"


Il pilota Honda si è sbloccato dopo il podio di Brno e intanto cerca di dirimere la questione del contratto, che dovrebbe continuare a legarlo alla Honda con il Team Gresini


Dopo aver conquistato a Brno il podio fortemente inseguito dall'inizio della stagione, il pilota del Team San Carlo Honda Gresini, Marco Simoncelli, si presenterà sul mitico circuito dell'Indiana "supermotivato". Finalmente ha rotto il ghiaccio, ha concretizzato, con un risultato positivo, quanto di bello ha fatto vedere dal primo Gran Premio della stagione e che, per vari e diversi motivi, non era mai riuscito a realizzare.
Adesso per "Super Sic" diventerà tutto più semplice, l'ossessione di dover fare il risultato a tutti i costi non esiste più. Sul mitico circuito americano che celebra quest'anno il centenario della leggendaria "Indy 500" Marco Simoncelli vuole essere un protagonista. Lo scorso anno, a Indianapolis, il debutto in MotoGP fu positivo ed in 250 conquistò la pole position nel 2008 prima dell'annullamento della gara a causa dell'uragano IKE e nel 2009 vinse davanti al suo attuale compagno di squadra Hiroshi Aoyama.
"A Brno mi sono liberato di un peso: sono salito sul podio per la prima volta nella MotoGP e per la trentesima volta nel motomondiale - spiega Simoncelli -. E' stata una grande soddisfazione dopo averlo inseguito fin dalla prima gara dell'anno e non averlo mai realizzato per vari motivi. Ci voleva e sono contento per me, per il Team, per la Honda e per tutte le persone che hanno creduto in me".
"Questa sorta di incubo non c'è più e forse sarà tutto più facile in questa seconda parte della stagione - ha proseguito Simoncelli - Sono carico, determinato e vado in America con lo spirito giusto e tanta voglia di continuare su questa strada. Indianapolis è una pista che fondamentalmente mi piace anche se faccio leggermente più fatica rispetto ai piloti più "leggeri" perché c'è una curva da prima all'ingresso del lunghissimo rettilineo che tecnicamente mi mette in difficoltà. Vedremo se riusciremo a risolvere questo problema ed a non soffrire troppo. Ad Indianapolis ho anche vinto in 250 nel 2009 ed ho fatto la pole nel 2008 quando hanno annullato la gara per l'uragano. Io e il mio Team siamo motivati e quindi spero di continuare su questa strada".
Intanto, in casa Honda c'è un po' di movimento, perché si avvicina il tempo dei rinnovi contrattuali ed è il momento di fare le valutazioni del caso. il Team Gresini, cui Sic appartiene, è un po' in difficoltà perché Simoncelli è comunque un pilota di categoria superiore e come tale va trattato, sia per quanto riguarda l'equipaggiamento, sia per quanto riguarda il compenso. La Honda probabilmente farà un'offerta "ufficiale" , ma con qualche aggiustamento soprattutto per la parte tecnica. A Indianapolis, in ogni caso, riprenderanno le trattative.

+++++++++
Italpress
 
Top
Drak94
view post Posted on 24/8/2011, 16:39




Gran Premio del Belgio - Jordan "Schumi è un vecchio rudere"


Il duro commento dell'ex proprietario della Jordan, scuderia con cui Michael Schumacher ha fatto il suo esordio in Formula 1.


E pensare che questo dovrebbe essere un momento felice e sereno per Michael Schumacher. Il campionissimo di Formula 1, infatti, questa domenica sul circuito di Spa festeggerà i 20 anni di attività. Una carriera lunga e ricca di soddisfazioni che ha visto il tedesco salire sul tetto del mondo ben 7 volte. Una carriera che ha avuto inizio nel 1991 alla guida della Jordan, scuderia fondata da Eddie Jordan, imprenditore scozzese.
Per questo, le parole pronunciate dallo scozzese hanno lasciato a bocca aperta tutti i presenti. Jordan ha infatti definito Schumacher una borsa vecchia, una persona che corre il rischio di cancellare vquanto di buono ha fatto insistendo a correre in Formula 1, invece di abbandonare da numero 1 e lasciare spazio ai giovani.
"Michael è un vecchio rudere - le parole di Jordan -. Ha avuto il suo tempo, ora dovrebbe davvero ritirarsi. Non credo che i suoi numeri, le sue magie siano state cancellate dalle sue ultime prove. Non credo che i risultato ottenuti dopo il suo ritorno in pista riescano ad offuscare e a far dimenticare quello che è stato il vero Schumacher, però lui non dovrebbe correre questo rischio".

++++++++++
Eurosport
 
Top
Shadow alkemist
view post Posted on 24/8/2011, 17:16




CITAZIONE
Jordan ha infatti definito Schumacher una borsa vecchia, una persona che corre il rischio di cancellare vquanto di buono ha fatto insistendo a correre in Formula 1, invece di abbandonare da numero 1 e lasciare spazio ai giovani.

Sono pienamente d'accordo: non doveva tornare. Fondamentalmente voleva altri soldi -.-
 
Top
Drak94
view post Posted on 25/8/2011, 13:04




Formula 1 - Massa a Spa "Voglio vincere ancora"


Felipe Massa e il circuito di Spa sono legati dal ricordo del successo nel 2008: il brasiliano punta a chiudere la stagione con un altro successo personale sul tracciato belga


Nel 2004 Michael Schumacher vi conquistò il suo quinto titolo iridato al volante della Rossa, nel 2008 vinse Felipe Massa, nel 2009 fu invece Kimi Raikkonen a salire sul gradino più alto del podio dopo un lunghissimo ed entusiasmante duello con Giancarlo Fisichella: tutto sommato, il circuito di Spa, il più lungo e imprevedibile del Mondiale, ha lasciato qualche ricordo positivo in casa Ferrari. Felipe Massa è appena rientrato dalle vacanze in Brasile (ne ha approfittato per tornare a casa...) e il suo pensiero va alla vittoria di tre anni fa: i ricordi sono positivi, e il desiderio è di riuscire a chiudere la stagione con un successo personale.
“Spa mi dà dei bei pensieri - spiega il pilota brasiliano attraverso le pagine del suo diario personale -. La vittoria del 2008, il secondo posto dell'anno prima, e poi l'anno scorso, quando sono rimasto appena fuori dal podio, in quarta posizione... Ora il mio obiettivo sarà ripetere il 2008. Ho già parlato al telefono con Stefano Domenicali e con il mio ingegnere di pista Rob Smedley così da essere aggiornato con le ultime notizie sulle loro vacanze e, ancora più importante, per scoprire come stanno andando i preparativi per questo fine settimana a Spa. Porteremo alcuni aggiornamenti aerodinamici, comprese delle nuove ali da collaudare. Tutto sembra andare nella direzione che ci aspettiamo, quindi spero potremo avere un buon fine settimana".
Negli ultimi appuntamenti prima della pausa estiva, Massa è stato regolare, mentre Fernando Alonso è salito per quattro volte consecutive sul podio tornando anche a riassaporare il successo a Silverstone. Nonostante i lavori di sviluppo sul modello attuale si siano fermati (dopo Spa l’attenzione sarà completamente rivolta alla monoposto che correrà nel 2012), la Ferrari sta attraversando un ottimo momento, anche se il divario in classifica rispetto a Sebastian Vettel sembra invalicabile. A questo proposito, la filosofia di Massa è identica a quella che ha espresso martedì Stefano Domenicali.
"Dovremo cercare di vincere il maggior numero possibile di gare e totalizzare più punti possibile, senza guardare troppo da vicino la situazione del campionato. Certamente, dal punto di vista personale, il mio obiettivo principale è quello di provare ad ottenere la mia prima vittoria dell'anno. Non saranno due mesi semplici ma noi non abbiamo intenzione di mollare".
Un pensiero, infine, per l'ex compagno di squadra Michael Schumacher, che a Spa festeggerà il 20esimo anniversario del duo debutto in F1. "Sono sicuro che ne è orgoglioso. A me piace molto l'idea di poter trascorrere 20 anni in F1, ma non sono sicuro che potrò farlo".

+++++++++++
Daniele Fantini / Eurosport
 
Top
Drak94
view post Posted on 25/8/2011, 15:05




Gran Premio del Belgio - Heidfeld cacciato, arriva Senna


La Lotus Renault ha licenziato il pilota tedesco chiamato a inizio stagione per sostituire l'infortunato Robert Kubica. A Spa correrà il brasiliano nipote dell'indimentiato e indimenticabile Ayrton


La notizia era nell'aria da qualche giorno ma adesso è ufficiale: la Lotus Renault 'taglia' Nick Heidfeld e nel Gran Premio del Belgio, in programma nel weekend, punterà su Bruno Senna al fianco di Vitaly Petrov. La scuderia francese si limita, nella nota, a comunicare la sostituzione rimandando per i dettagli a giovedì mattina.
Secondo "Autosport", però, l'accordo di massima per la rescissione del contratto di Heidfeld, che era stato chiamato per sostituire l'infortunato Robert Kubica, è stato trovato la scorsa notte, vincendo la resistenza del pilota tedesco che voleva correre a Spa.
Al volante della sua vettura ci sarà, così, Bruno Senna, che aveva corso il suo ultimo Gp nel 2010 ad Abu Dhabi con la HRT. Il brasiliano, nipote dell'indimenticato e indimenticabile Ayrton, era stato ingaggiato quest'anno dalla Renault come test driver ed era sceso in pista nelle libere del venerdì in Ungheria.
Senna dovrebbe essere in pista anche per il Gran Premio di Monza, mentre nelle ultime sei gare della stagione, potrebbe essere Romain Grosjean a sedersi al volante della Lotus Renault. Entro giovedì, comunque, si dovrebbero avere delucidazioni.

+++++++++
Italpress
 
Top
Drak94
view post Posted on 26/8/2011, 10:33




MotorShow - Nuova Sports Tourer Mercedes Classe B


La nuova Sport Tourer compatta ha una vocazione al dinamismo e apre una nuova era dal punto di vista tecnologico. Tantissime novità per l'ultimo modello della Classe B


facfeb2a7615d08c0d2d9875c64a6d7d


Molto più agile ed efficiente di prima, ma confortevole e spaziosa come sempre. L'altezza contenuta della vettura e la posizione di seduta più eretta segnalano già a livello visivo la vocazione al dinamismo di questa Sports Tourer compatta. Ma anche sul fronte tecnologico questa vettura a trazione anteriore annuncia l'inizio di una nuova era per le compatte Mercedes-Benz, presentandosi con un nuovo motore a benzina a quattro cilindri a iniezione diretta e sovralimentazione turbo, un nuovo propulsore diesel, un nuovo cambio a doppia frizione, un nuovo cambio manuale e nuovi sistemi di assistenza alla guida.
"In tutta la storia di Mercedes-Benz non c'erano mai state per un cambio di modello così tante novità in un colpo solo", sottolinea Thomas Weber, membro del Consiglio Direttivo Daimler, responsabile della Divisione Ricerca del Gruppo e responsabile Sviluppo di Mercedes-Benz Cars.

+++++++++
Italpress
 
Top
Drak94
view post Posted on 27/8/2011, 15:23




Motomondiale - Rossi "Non c'era grip, ma sta migliorando"


Il Dottore parla delle condizioni del nuovo asfalto di Indianapolis, appena rifatto e quindi poco gommato dopo le prime prove


Un caldo afoso (30 gradi in aria e 50 in pista) e l'asfalto appena rifatto del tracciato di Indianapolis, molto scivoloso al mattino, hanno reso particolarmente impegnativo il lavoro di piloti e team nel primo giorno di prove libere del Gran Premio di Indy. Valentino Rossi e Nicky Hayden hanno seguito due strade diverse nella ricerca della messa a punto della GP11.1 con l'italiano più penalizzato dal rapido aumento di grip mano a mano che il passaggio dei piloti puliva la pista. Entrambi sono fiduciosi di migliorare domani.
"Sono serviti diversi di giri perché l'asfalto si gommasse ma, verso la fine della sessione del pomeriggio, si riusciva a forzare un po' di più in curva - racconta Kentucky Kid - Devo cercare di tenere conto che mi serve tempo per capire la GP11.1 e che anche la squadra deve trovare una direzione in cui lavorare per la messa a punto ma comunque oggi avrei voluto essere più avanti. Sono ancora un po' troppo lento considerando che è la mia pista di casa. Però restiamo positivi, l'obiettivo è domenica. La nuova moto va sicuramente meglio sotto diversi punti di vista ma domani dobbiamo riuscire a trasferire più carico davanti per farla curvare di più".
"Questa mattina le condizioni della pista erano veramente critiche, non c'era grip e sembrava di correre sul bagnato - spiega invece il Dottore - Nel pomeriggio invece è migliorata moltissimo, segno che l'asfalto è buono e che era solo molto sporco perché non ci aveva girato nessuno. E' un bene perché le condizioni dovrebbe continuare a migliorare, e poi ci sono meno buche quindi penso che abbiano fatto un buon lavoro. Per quanto ci riguarda non ci aspettavamo che oggi pomeriggio l'aderenza migliorasse tanto e abbiamo dovuto inseguire per tutto il turno perché non sentivo proprio la moto. Domani cambieremo totalmente il bilanciamento. Nicky non è andato male quindi cercheremo di far meglio anche noi: il passo in avanti fatto a Brno è rimasto, abbiamo solo scelto una strada troppo estrema per la messa a punto provando a fare una cosa un po' troppo particolare, non aspettandoci che le condizioni della pista cambiassero così tanto tra un turno e l'altro".

+++++++++
Eurosport
 
Top
176 replies since 22/7/2011, 14:42   686 views
  Share